Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Tommy, perdonami ma negli ultimi giorni ho voluto staccare la spima, questa genialata del taglio "lineare" del 50% è il frutto delle solite voci incontrollate oppure è una reale proposta sul tavolo dei cervelloni di Bruxelles. Se così fosse che differenza c'è dal fallimento...?

La proposta è seria e complessa.
Riguarda, al momento, le banche.
Noi del retail possiamo solo aspettare e fare hold out, oppure attendere che i titoli quotati sul "secondario" ricomincino a risalire ...

La differenza, rispetto ad un default, consiste che l'adesione all'haircut è su base volontaria.
 
Ultima modifica:

dierre

Forumer storico
Tommy, perdonami ma negli ultimi giorni ho voluto staccare la spima, questa genialata del taglio "lineare" del 50% è il frutto delle solite voci incontrollate oppure è una reale proposta sul tavolo dei cervelloni di Bruxelles. Se così fosse che differenza c'è dal fallimento...?

il taglio del 40/60% sembrerebbe molto attendibile.

Il retail non verrebbe toccato, penso che mercoledi si saprà qualcosa di più.

PS.

Mi hai preceduto... sei imbattibile.
 

tommy271

Forumer storico
Efsf, Germania vuole voto in aula parlamento mercoledì - fonti

lunedì 24 ottobre 2011 14:29



BERLINO, 24 ottobre (Reuters) - Il partito di Angela Merkel punta a ottenere il voto dell'intera aula parlamentare sul potenziamento del fondo salva-Stati Efsf attraverso la leva del debito.
Lo riferisce una fonte governativa, precisando che il cancelliere preferisce non limitarsi a incassare il via libera della commissione Bilancio.
La votazione plenaria del Bundestag, aggiunge una seconda fonte, è prevista per mercoledì, subito prima del nuovo consiglio europeo chiamato a risolvere tra gli altri il nodo sull'Efsf.
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Germania,due opzioni sul tavolo per Efsf senza coinvolgimento Bce

lunedì 24 ottobre 2011 12:48






BERLINO, 24 ottobre (Reuters) - Un portavoce del governo ha spiegato che restano due opzioni sul tavolo delle trattative a proposito delle modalità di utilizzo del fondo di salvataggio della zona euro Efsf attraverso la leva, che non si escludono l'un l'altra e non coinvolgono la Banca centrale europea. "Ci sono due opzioni sul tavolo per utilizzare nel modo più efficiente possibile l'Efsf e nessuna delle due coinvolge la Bce, come si è discusso ieri a Bruxelles", dice Steffen Seibert.
"Adesso saranno studiate tecnicamente ed elaborate in modo che saremo mercoledì nella posizione di poter parlare di ciò che sarà applicato", ha detto il portavoce nel corso di una conferenza stampa.

questa mi sembra rilevante.....

modi?
 

ferdo

Utente Senior
le banche le vedo mazziate 2,5 volte:
si beccano l'haircut, non incassano i CDS, le costringono a ripatrimonializzare al 9% (quando per Basilea bastava il 7% tra X anni!!!)

non lo so, a me non torna molto
 

tommy271

Forumer storico
Crisi/ Vicina intesa haircut bond Grecia, Borsa Atene quasi -6%

A richiesta paesi eurozona di 60%, da banche controproposta a 40%



Bruxelles, 24 ott. (TMNews) - Ormai "è vicino" l'accordo - tra i paesi dell'area euro e gli investitori privati, prevalentemente banche - sul taglio rafforzato dei pagamenti sui titoli di Stato della Grecia. Secondo fonti comunitarie citate da France Presse potrebbe orientarsi attorno al 50 per cento rispetto al valore nominale dei bond. Intanto, oggi durante il briefing di metà giornata con la stampa, il portavoce del commissario europeo agli Affari economici Olli Rehn, Amadeu Altafaj ha riferito che l'intesa "è relativamente vicina".

Secondo una fonte comunitaria i governi dell'area euro, presumibilmente dietro il pressing della Germania, puntavano ad aumentare questi haircut al 60 per cento. Nel secondo piano di aiuti alla Grecia, lo scorso luglio, era stato fissato al 21 per cento circa, nell'ambito di un articolato meccanismo di scambio di titoli in cui la partecipazione dei privati veniva declamata dall'Ue come "volontaria".

A fronte di queste richieste le banche si sarebbero orientate a fare come controfferta quella di un haircut del 40 per cento, secondo un'altra fonte Ue. "Se si parla di un 60 per cento" da parte dei governi "e di un 40 per cento dalle banche, probabilmente si arriverà a una via di mezzo", spiega una fonte. Tuttavia i negoziati non sono chiuso e al momento non è stato deciso ancora nulla.

Intanto però il rafforzamento di queste ipotesi che si è avuto dopo il vertice europeo di ieri ha innescato nuovi crolli della Borsa di Atene. Pesano sia le pesanti flessioni delle banche greche, che hanno i bilanci pieni di bond del paese, sia i timori di ricadute sui vari fondi pensionistici, a loro volta pesantemente esposti al debito pubblico. Nel primo pomeriggio l'indice composito della piazza ateniese accusa un meno 5,93 per cento. (fonte Afp)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto