Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ficodindia

Forumer storico
Guardando su eurotlx ho trovato anche scadenze vicine ovvero marzo che quota intorno a 57.
Tuttavia,nei book,non ho visto molto entusiasmo verso questi titoli greci.
Se rimborsano a 100 o a 95 in ogni caso gain sicuro ed elevato.Sarebbe una ottima occasione per riprendersi i loss dei tds italici ma appunto sarebbe a patto che il rimborso sia assicurato e che lo swap non implica il retail.Ho della liquidità da investire intorno 40k.Che faccio mi butto dentro su marzo 2012 alla fine rischio solo 57x40000=28000 euro con possibilità di realizzare 12k di gain in 5 mesi.Se fosse cosi sicuro farei io lo swap del mio portafoglio pieno di tds e cosi investo nominale 440000x57=250800 di investito e probabile rimborso di 440000 e un gain quasi di 189200 euro in 5 mesi
Mi sembra troppo facile così quasi da vinci facile super enalotto

In questo forum, almeno per quanto mi riguarda, non si danno consigli per o non investire, in quanto ognuno di noi è libero di fare ciò che ritiene opportuno. Credo che dai post si possa dedurre solo l'ottimismo od il pessimismo dell'autore in merito alla vicenda del debito greco. Insomma qui, in generale, si fanno solo ragionamenti che ognuno di noi può interpretare come vuole.
 
Ultima modifica:

golive

Nuovo forumer
Concordo in pieno non è un fatto di consigli.....Davvero messa così,ovvero non coinvolgimento dei privati allo swap davvero un vinci facile super enalotto.
 

giub

New Membro
Forse bisogna cominciare a pensare come possibile sul serio un crollo totale dell'attuale sistema monetario e monetaristico. Potrebbe essere necessario se non salutare.
Un ipotetico nuovo sistema sarà, per come la vedo io, con nuove valute che inevitabilmente dovranno tornare ad essere nuovamente agganciate all'oro, il famoso gold-standard abolito ai tempi di Nixon...

Visioni del sabato....:D


Interessante, ma ti rigiro la tua (giusta) osservazione: "mica salvano il retail (la vecchietta) e pagano le banche. Mai sentito!".
Quindi la domanda diverrebbe: e le banche, intese in senso lato, che interesse avrebbero ad un tale cataclisma da write-off?
Ora chiediamoci: un tale crollo cosa significherebbe se non una enorme ridistribuzione delle ricchezze?
In fondo, in base alla citata analisi, di debito si parla, e in questa situazione le ricchezze di alcuni corrispondono ai debiti di altri.
E chi sono i mega detentori di ricchezze?
Paradossalmente da un tale crollo chi non ha nulla...non ci rimette nulla.
Se si limita ad un crollo "monetario" e "nominale" e non "reale" (inteso come occupazionale) allora chi detiene tanta carta o tanti immobili o altri assets sarà il più colpito. Perchè è inutile illuderci, in tale caso non è che gli immobili, ad esempio, manterrebbero il loro valore, ma si riposizionerebbero in relazione ai nuovi "valori" di riferimento.
Chiaramente diverso è il crollo reale recessivo, in cui si perderebbe occupazione, insieme ai crediti-debiti. E in questi casi, rispetto ad un armageddon finanziario del genere, il '29 sarebbe una leggera recessione a confronto...
 
Ultima modifica:

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Prime insinuazioni e dubbi dei mercati dopo la riunione dell'Eurogruppo.
Gli spread segnalano nuove tensioni intorno ai "Periferici".
I nostri GGB perdono punti rispetto a giovedì, ma si mantengono sostanzialmente ad un livello di trading-range stabile.
Nuove tensioni su Italia e Spagna, nonchè sul finale di classifica.
Dovremmo avere ancora una giornata interlocutoria e debole lunedì.
Le decisioni del G-20 e la riunione dell'Ecofin del 7/8 novembre dovrebbero portare, in chiave positiva, ad un abbassamento della tensione. Altrimenti son guai ...

ciao tommy..qui che dovrebbero decidere/discutere?
 

Gaudente

Forumer storico
ps: per Gaudente: tra l' altro ho saputo che anche la Thai ha chiesto di entrare nella nostra moneta comune (sembra al posto dell' Italia dato che Silvio invece pensa ad uscirne); e sembra ci siano buonissime probabilità che la richiesta venga anche accolta!!! (ih ih ih)
azz... mi tocchera' spostare i miei investimenti in Laos e Cambogia :lol:
 

robinson

Forumer storico
Concordo in pieno non è un fatto di consigli.....Davvero messa così,ovvero non coinvolgimento dei privati allo swap davvero un vinci facile super enalotto.

La paura che c'è non è tanto quella di essere "obbligati" allo swap!
Essendo di natura volontaria è esclusa la partecipazione di chi non l' accetta.

La paura è che una volta fatto lo swap (cetriolo per le banche) a noi retail possa aspettarci il super-cetriolone*!!! ossia condizioni addirittura ben peggiori dello swap: del tipo new dracma; o haircut con taglieggiamenti dal 70% in su.

Questa, e credo solo questa, è la motivazione per cui questi GGB scadenza marzo 2012, così simili ad una vincita al super enalotto, abbiano questo tipo di quotazioni.
Se nei prossimi giorni i nodi si scioglieranno, vedrai che presto saliranno! La profezia è che di sicuro, se non arriverà il super-cetriolone*..., al massimo massimo il 20 marzo... quoteranno 100; puoi giurarci. :D

* = ribattezzato anche "super-cetriolone Gaudente" :D (ehm, a Pattaya le donnine ne sanno qualcosa...)
 
Ultima modifica:

sboom69

Forumer attivo
La paura che c'è non è tanto quella di essere "obbligati" allo swap!
Essendo di natura volontaria è esclusa la partecipazione di chi non l' accetta.

La paura è che una volta fatto lo swap (cetriolo per le banche) a noi retail possa aspettarci il super-cetriolone*!!! ossia condizioni addirittura ben peggiori dello swap: del tipo new dracma; o haircut con taglieggiamenti dal 70% in su.

Questa, e credo solo questa, è la motivazione per cui questi GGB scadenza marzo 2012, così simili ad una vincita al super enalotto, abbiano questo tipo di quotazioni.
Se nei prossimi giorni i nodi si scioglieranno, vedrai che presto saliranno! La profezia è che di sicuro, se non arriverà il super-cetriolone*..., al massimo massimo il 20 marzo... quoteranno 100; puoi giurarci. :D

* = ribattezzato anche "super-cetriolone Gaudente" :D
non credo, se lo swap passa e lo implementano bene non credo che per una dozzina di miliardi di risparmio ulteriore faranno rivoltare i piccoli, non contiamo niente ma possiamo fare molto rumore e fare condizionamento psicologico, guerriglia alle banche, istituzioni, al turismo greco, ai giornali..forse caz.zate ma ci sono altri debiti da finanziare in italia, eu,usa evono far bene stavolta
 

robinson

Forumer storico
non credo, se lo swap passa e lo implementano bene non credo che per una dozzina di miliardi di risparmio ulteriore faranno rivoltare i piccoli, non contiamo niente ma possiamo fare molto rumore e fare condizionamento psicologico, guerriglia alle banche, istituzioni, al turismo greco, ai giornali..forse caz.zate ma ci sono altri debiti da finanziare in italia, eu,usa evono far bene stavolta

quoto tutto quanto scrivi, ma, come dire, se ne fossimo certi al 100%

credo che ciascuno di noi qua avrebbe impegnato anche sua madre, e a

questo punto la quotazione, almeno della 3/2012, sarebbe già a 99.

ps: già, prima deve passare lo swap!!!!! (bicchiere mezzo pieno: c'è l' accordo tra la UE e IIF; bicchiere mezzo vuoto: come dice Tremonti, è nei dettagli e nei dati che si nasconde il diavolo; l' IIF ha parlato a nome dei suoi membri, i quali accetteranno -ancora- in massa a queste nuove condizioni ???)
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
non credo, se lo swap passa e lo implementano bene non credo che per una dozzina di miliardi di risparmio ulteriore faranno rivoltare i piccoli, non contiamo niente ma possiamo fare molto rumore e fare condizionamento psicologico, guerriglia alle banche, istituzioni, al turismo greco, ai giornali..forse caz.zate ma ci sono altri debiti da finanziare in italia, eu,usa evono far bene stavolta

a mio parere il problema non sono le poche dozzine (?) di miliardi che salverebbero oggi, ma quelli (tanti) che salverebbero domani. La Grecia è in cronico e pesante deficit primario...e una volta salvate le banche (francesi e tedesche) ed evitato l'effetto domino...potrebbero lasciare la Grecia al suo destino. Ormai sono caduti tutti i tabù....
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto