Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sì, stavolta la penso anch'io così.
Mi pare evidente che "il mercato" imporrà di forza la sua legge ai politicanti europei e che la BCE dovrà per forza di cose diventare prestatore di ultima istanza e stampare soldi in quantità illimitata.
Lo scenario alternativo è il default disordinato di tutta l'eurozona.
Forse la Merkel attende proprio che i tedeschi abbiano la percezione acuta e diretta di questo scenario per poter dare il via libera, ma non so se basterà ancora.
Dovranno sentire su se stessi il rischio fallimento.
Temo che forse dovremo vedere gli spread della Francia ai nostri livelli attuali perché ciò possa accadere...:D

Cinture allacciate perché davvero tutto e il contrario di tutto è possibile: nessuno si "innamori" troppo dell'idea che alla fine i tedeschi si convinceranno su questo.
Lo spettro di Weimar è davvero per loro un totem ancestrale micidiale quanto irrazionale.
La partita è difficilissima: vedremo se vincerà il totem o se i tedeschi riusciranno ad abbatterlo.

un famoso gestore di una famosa società di gestione francese, qualche giorno fa ha detto:
"grazie al sig. draghi per aver abbassato i tassi. il sig. trichet dovo aver rovinato la francia stava rovinando l'europa."

"secondo noi l'europa dovrà portare i tassi a zero in breve tempo"

a proposito della germania esplicito meglio quanto ho solo accennato prima:
L'euro è il prezzo (politico ed economico) che hanno dovuto pagare per la riunificazione...un accordo neanche tanto tacito tra mitterand khol e la tatcher (spero si scriva così) . Ora che hanno fatto i comodi loro pensano di poter rinegoziare trattati e compagnia briscola....propositi che se ci fossero personaggi che valgono la metà di quelli appena citati verrebbero ricacciati in gola senza se e senza ma.

Mi pare evidente che "il mercato" imporrà di forza la sua legge ai politicanti europei e che la BCE dovrà per forza di cose diventare prestatore di ultima istanza e stampare soldi in quantità illimitata.
Forse la Merkel attende proprio che i tedeschi abbiano la percezione acuta e diretta di questo scenario per poter dare il via libera, ma non so se basterà ancora.
Temo che forse dovremo vedere gli spread della Francia ai nostri livelli attuali perché ciò possa accadere...:D

Cinture allacciate perché davvero tutto e il contrario di tutto è possibile: nessuno si "innamori" troppo dell'idea che alla fine i tedeschi si convinceranno su questo.
Lo spettro di Weimar è davvero per loro un totem ancestrale micidiale quanto irrazionale.
La partita è difficilissima: vedremo se vincerà il totem o se i tedeschi riusciranno ad abbatterlo.
mi sa stavolta lo spettro è che siano additati di aver contribuito a distruggere l'euro/pa e stavolta non se lo toglieranno facilmente un brutto marchio, basta che i media di mezza europa comincino a dirlo e diverrà realtà, al di la delle loro colpe

Non credo proprio, il 60% dell'export è in Europa.
Con tutto il continente in crisi a chi venderanno le merci?
Tutte in Asia?

non ho detto che non sia così.....anzi io sono d'accordo....il problema è che loro non ci arrivano, pensano di cavarsela con qualche ammaccatura, ma che riusciranno a sfangarla....
parla con qualche tedesco ....ti renderai conto che p così.

Concordo :up:
Analisi lucida.

un famoso gestore di una famosa società di gestione francese, qualche giorno fa ha detto:
"grazie al sig. draghi per aver abbassato i tassi. il sig. trichet dovo aver rovinato la francia stava rovinando l'europa."

"secondo noi l'europa dovrà portare i tassi a zero in breve tempo"

a proposito della germania esplicito meglio quanto ho solo accennato prima:
L'euro è il prezzo (politico ed economico) che hanno dovuto pagare per la riunificazione...un accordo neanche tanto tacito tra mitterand khol e la tatcher (spero si scriva così) . Ora che hanno fatto i comodi loro pensano di poter rinegoziare trattati e compagnia briscola....propositi che se ci fossero personaggi che valgono la metà di quelli appena citati verrebbero ricacciati in gola senza se e senza ma.

Al momento, l'ipotesi più percorribile rimane sempre quella di un abbassamento dei tassi all'1% e di un indebolimento dell'Euro per rilanciare l'economia.

non credo.....i crukki sono convinti di farcela da soli....non hanno ancora capito.

non ho detto che non sia così.....anzi io sono d'accordo....il problema è che loro non ci arrivano, pensano di cavarsela con qualche ammaccatura, ma che riusciranno a sfangarla....
parla con qualche tedesco ....ti renderai conto che p così.

convengo.
Purtroppo tira una bruttissima aria.
Tempo fa si diceva che avrebbero dovuto spiegare al mitico "contribuente tedesco" che sarebbe giusto mitigare l'ancor più mitica "intransigenza tedesca".
Ma non è così. Stanno pompando nel senso opposto. Industriali, banchieri politici. Proprio questa mattina sentivo su Radio 24 Oscar Giannino...
Cominci0 a pensare che Comandante Gerard sia un ottimista....

Ultima modifica:
[font=&quot]greek seasonally unadjusted gdp shrinks 5.2 pct y/y in q3 vs revised -7.4 pct in q2 and -8.3 pct in q1- eurostat[/font]

Al momento, l'ipotesi più percorribile rimane sempre quella di un abbassamento dei tassi all'1% e di un indebolimento dell'Euro per rilanciare l'economia.

caro tommy....la strada e quella...e porta dritto dritto a bce come prestatore di ultima istanza, unificazione fiscale, eurobond.

pagherà di più chi ha di più e chi ha di più sono i tedeschi....se vogliamo fare una europa come deve essere e come era stata pensata...ripeto... da dei veri giganti politici.

basta con l'europa mucca da mungere per i contributi per poi fare le bizze (vedi i famosi referendum in irlanda danimarca etc etc), basta con i cialtroni (noi, grecia e club med....compresa la francia)

se non sarà così....prepariamo le valigie di cartone....alla fine sono solo soldi.

Mi sembra di ricordare che Draghi al momento dell'abbassamento aveva detto che tra 3/6 mesi avrebbe ancora valutato la situazione...lungimirante? Realista?

convengo.
Purtroppo tira una bruttissima aria.
Tempo fa si diceva che avrebbero dovuto spiegare al mitico "contribuente tedesco" che sarebbe giusto mitigare l'ancor più mitica "intransigenza tedesca".
Ma non è così. Stanno pompando nel senso opposto. Industriali, banchieri politici. Proprio questa mattina sentivo su Radio 24 Oscar Giannino...
Cominci0 a pensare che Comandante Gerard sia un ottimista....

Troppo buono... :lol: :lol:

Beh, comunque i tedeschi sono impareggiabili in distruzioni e ricostruzioni, anche su se stessi...ne hanno dato ampia prova prima, durante e dopo la II guerra mondiale, nessuno al mondo aveva mai fatto, soprattutto nel peggio, niente di simile.
E' un loro tratto antropologico, più che caratteriale, che non promette nulla di buono...(così compenso col mio sconsiderato ottimismo precedente) :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto