Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
beh con l'illiquidità mi aspetterei le solite ampie oscillazioni di un centinaio di pb...ma sempre sopra i 3000...

Vediamo, ad Atene hanno aperto da poco.
In questo caso, se tiene, bisognerà vedere il prezzo sui titoli.
Noi teniamo come indicatore il decennale ma, in questa fase, forse è più indicativa la scadenza di marzo per cercare di individuare il quadro in cui potrebbe muoversi la Grecia.

Nessuna tassa ; riduzione delle spese statali , incentivi alla produzione (liberalizzazioni, semplificazione normativa, modifiche del mercato del lavoro) e diminuzione delle aliquote fiscali.

fammi capire: perchè finora non è stato fatto?

Allegati

• Bratislava-Agosto-1968-fotografia-Ladislav-Bielik.jpg
    Bratislava-Agosto-1968-fotografia-Ladislav-Bielik.jpg
    101,2 KB · Visite: 299
Mi stupisco molto che una persona qualificata come Mark porti avanti una serie di concatenazioni logiche assolutamente imprecise. Sarà uno sfogo...

Mi spiego con esempi. Se devo 1000 euro al parroco, che io sia cattolico, ebreo o musulmano, sempre 1000 gli devo. Libertà religiosa e di pensiero non c'entra sul piano economico.

Poi, sarebbe più corretto dire, rovesciando, che niente democrazia vuol dire niente politica. Altrimenti si vuol credere che le democrazie occidentali siano il miglior mondo possibile per la gestione dei popoli, mentre forse sono la migliore soluzione per oggi, ma con molte riserve. (ogni 10 re ce ne può essere uno di illuminato, ma ogni mille politici, con gli attuali meccanismi, non ce n'è uno di decente; il gov. Monti potrebbe essere una esemplificazione). Infine, in Italia abbiamo avuto molta politica, e l'abbiamo anche iperpagata, ma il risultato non è democrazia, bensì oligarchia (più esattamente: lotta di oligarchie).

Il fatto è che oggi l'economia vuole guidare la politica. Solo che non si tratta di una economia disinteressata (=fratellanza) ma di un potere libero ed "egoistico". Sì, io credo che G.Sachs e compagni non sopportino di guadagnare così poco dai Bund, e così spingono in qualsiasi modo per speculare un po' sullEuropetta. Secondo me, AMMP, anche l' "infatuazione" di Berlusk per Putin era in rapporto col cercarsi un protettore che riequilibrasse il desiderio del denaro USA di farlo fuori (come? Come DStraussKahn, scandali sessuali gonfiati, non hanno fatto proprio così?).
Chiudo per non annoiare e mi scuso.

Ti rispondo brevemente, perché rischiamo l'OT, visto che la mia considerazione nasceva da un paio di circostanze che erano invece in argomento, ossia. 1) l'agenzia di rating che valutava verosimile, qualche settimana fa, la possibilità di un intervento dei militari in Grecia (credo fosse Fitch, non ricordo) e 2) la popolarità infima dei partiti greci, in una situazione in cui il default della politica è ancora più eclatante e grave che in altri paesi europei.

Non vedo la pertinenza del discorso per cui se devi 1000, nulla cambia a seconda del credo religioso del creditore... semmai ti rammenterei che mentre nel medioevo per il creditore insolvente c'era la gogna con esposizione al dileggio in pubblica piazza, oggi agli insolventi (specie ove essi siano stati) non si possono applicare soluzioni analoghe.

Chi non può o non vuole pagare, sconta le conseguenze con l'espulsione dai mercati del credito (Argentina docet).

fammi capire: perchè finora non è stato fatto?

Perchè finora nessuno vuole ridurre le spese a cominciare dalle spese per la politica; elargire soldi porta consenso elettorale e vantaggi privati.
Normalmente gli amministratori prendono intorno al 5% delle spese(in contanti o in benefits) ; perchè dovrebbero preoccuparsi di quello che spendono?

Noi teniamo come indicatore il decennale ma, in questa fase, forse è più indicativa la scadenza di marzo per cercare di individuare il quadro in cui potrebbe muoversi la Grecia.

-122 giorni all'alba della marzo

se interessa io controllo il maggio...comunque sia in italia sul mot su questi titoli gli scambi sono ormai ridicoli...neanche 30k al giorno...

Perchè finora nessuno vuole ridurre le spese a cominciare dalle spese per la politica; elargire soldi porta consenso elettorale e vantaggi privati.
Normalmente gli amministratori prendono intorno al 5% delle spese(in contanti o in benefits) ; perchè dovrebbero preoccuparsi di quello che spendono?

Ok, ma in genere chi governa ha anche la responsabilità di "fare le cosa" che promette e prendere decisioni impopolari. Capisco che fare slogan televisivi e fare promesse da Vespa fa vincere le elezioni, ma poi dare la colpa agli altri, ventilare complotti....diventa grottesco...

Tutto vero, ma conta pure il tempo che le misure ci mettono a realizzare lo scopo per cui sono introdotte. Monti ha 1 anno e poco più. I mercati danno ancor meno tempo all'Italia. Un aumento della presione fiscale può fare da garante nel tempo che passa dal momento in cui liberalizzi, ecc. ecc. al momento in cui queste misure producono risultati apprezzabili. Forse un effetto più immediato potrebbe averlo una riduzione della spesa pubblica, ma non vedo sostanziali differenze recessive rispetto ad un aumento della tassazione. O no? Ciao.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto