Mi stupisco molto che una persona qualificata come Mark porti avanti una serie di concatenazioni logiche assolutamente imprecise. Sarà uno sfogo...
Mi spiego con esempi. Se devo 1000 euro al parroco, che io sia cattolico, ebreo o musulmano, sempre 1000 gli devo. Libertà religiosa e di pensiero non c'entra sul piano economico.
Poi, sarebbe più corretto dire, rovesciando, che niente democrazia vuol dire niente politica. Altrimenti si vuol credere che le democrazie occidentali siano il miglior mondo possibile per la gestione dei popoli, mentre forse sono la migliore soluzione per oggi, ma con molte riserve. (ogni 10 re ce ne può essere uno di illuminato, ma ogni mille politici, con gli attuali meccanismi, non ce n'è uno di decente; il gov. Monti potrebbe essere una esemplificazione). Infine, in Italia abbiamo avuto molta politica, e l'abbiamo anche iperpagata, ma il risultato non è democrazia, bensì oligarchia (più esattamente: lotta di oligarchie).
Il fatto è che oggi l'economia vuole guidare la politica. Solo che non si tratta di una economia disinteressata (=fratellanza) ma di un potere libero ed "egoistico". Sì, io credo che G.Sachs e compagni non sopportino di guadagnare così poco dai Bund, e così spingono in qualsiasi modo per speculare un po' sullEuropetta. Secondo me, AMMP, anche l' "infatuazione" di Berlusk per Putin era in rapporto col cercarsi un protettore che riequilibrasse il desiderio del denaro USA di farlo fuori (come? Come DStraussKahn, scandali sessuali gonfiati, non hanno fatto proprio così?).
Chiudo per non annoiare e mi scuso.