Grecia tratta direttamente con privati, detta condizioni dure                                                                                                            		
		
		
	
	
                                                                                                                   Reuters - 25/11/2011 18:04:46                                                                                                                
                                                                                                                                                                                                                                                                                      LONDRA,  25 novembre (Reuters) - La Grecia sta  chiedendo condizioni dure ai  propri creditori privati e ha  iniziato a trattare con loro  direttamente, cioè non più tramite  la lobby bancaria dell'Institute of  International Finance (IIF),  sulla proposta di scambio di bond,  elemento chiave del piano  europeo per ridurre il debito di Atene e  salvare l'euro.
Lo riferiscono alcune fonti, precisando che la Grecia chiede  che il Net  Present Value dei nuovi bond - misura del valore  attuale del loro  flusso cedolare futuro - sia ridotto al 25%, un  valore ben più basso di  quello, nell'area 45-48%, a cui avevano  pensato le banche.
"Ci sono molte persone sul mercato che si chiedono perchè  (l'IIF) si  sia assunto questa responsabilità", ha detto una  fonte. "In parte per  questa ragione, la Grecia ha iniziato a  parlare ai creditori  individualmente, anche solo per capire qual  è l'umore del mercato", ha  aggiunto.
Le banche rappresentate dall'IIF hanno acconsentito a  svalutare il  valore nominale dei titoli di stato ellenici in  loro possesso del 50%  il mese scorso nel quadro di un accordo  per ridurre il debito greco al  120% del prodotto interno lordo  entro il 2020.
Ma dettagli chiave che determinano il costo per gli  obbligazionisti,  come la cedola e il tasso di sconto, restano  ancora da definire.
  Sul sito 
Business & Financial News, Breaking US & International News | Reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su 
Reuters Italia (@reuters_italia) su Twitter   
  ((Reuters Messaging

)