Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (31 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
Non facile, ma ipotesi "papabile".
Una delle mie ultime speranze è che in seguito allo PSI+ introduranno le CAC per il debito rimanente.
Se questo sarà "marginale" potrebbero anche mantenere il nominale spostando le scadenze più avanti di 5 o 7 anni.
In questo modo potrebbero fare un "default a metà" senza coinvolgere troppo l'Eurozona in pesanti ripercussioni e tenendo aperta una porta ad un possibile ritorno sui mercati.
Una via di uscita per risolvere la questione del debito in mano alla BCE...
sai tommy! la mia idea è sempre quella del salvataggio .lo dico convinto da come avrei i titoli in portafoglio (oltre100 di pMC)e mi batterei con tutte le risorse per avere indietro i miei soldi dalle banche in primis,visto che sono loro che li scambiano e collocano.:cool:nel mio piccolo ci sono riuscito con bancario fallito e visto che gli americani hanno fatto tanto rumore sarebbe meglio che si guardassero meglio a casa loro ..falliti!spero per tutti voi che qualche modo si troverà forse gia a Marzo e se potrò dare un consiglio o contributo lo farò:) ciao
 

PASTELLETTO

Guest
Merkel, Sarkozy press for quick Greek solution - WITI

BERLIN (Reuters) - Germany and France warned Greece on Monday it will get no more bailout funds until it agrees with creditor banks on a bond swap and pressed for an early deal to avert a potential default in the euro zone's most debt-stricken nation.

Chancellor Angela Merkel and President Nicolas Sarkozy, the euro zone's two leading powers, insisted after talks in Berlin that private sector bondholders must share in reducing Greece's debt burden, along with new European and IMF lending.

They rejected both a call by a European Central Bank policymaker to abandon plans to make private investors take losses (perchè sono deficienti, soprattutto sappiamo chi), and a leaked International Monetary Fund memo that cast doubt on Athens' ability to reform its public finances."We must see progress on the voluntary restructuring of Greek debt," Merkel told a joint news conference. "From our point of view, the second Greek aid package including this restructuring must be in place quickly. Otherwise it won't be possible to pay out the next tranche for Greece."


Merkel and Sarkozy both voiced their determination to press ahead with a tax on financial transactions opposed by Britain, but they appeared to diverge on the timing.

Sarkozy, facing a strong left-wing challenge in his struggle for re-election in May, suggested France could go it alone and challenge other states to follow suit.

Merkel said all 27 EU finance ministers should report in March, and the 17-nation euro zone should move ahead if other countries continued to block an EU decision. But she acknowledged that she did not have full agreement on this within her centre-right coalition government.

A Greek government official said talks with private bondholders on a debt swap key to averting default were progressing but there was no deal yet. However, a senior insurance executive briefed on the negotiations said they were very difficult and likely to be unsuccessful.

The executive, who is not directly at the table, said roadblocks included whether a debt writedown would trigger credit default insurance or not, and how a sufficient number of creditors could be corralled into joining an agreement.

The only hedge fund on the steering committee representing private creditors, Madrid-based Vega Asset Management, walked out last month. French bank BNP Paribas , which has a strong interest in a deal given its large exposure to south European sovereign debt, said last week that agreement was near, but other banking sources are more skeptical.

Merkel's tough comments highlighted growing concern among European governments that a potential collapse of the Greek rescue negotiations poses the most immediate threat of destabilizing the entire 17-nation euro currency and the global economy.
 

gualberto

Charlie don't Surf
UE Rehn: il debito greco parla di swap in fasi finali

LONDRA | Lun 9 gennaio 2012 2:06 EST

9 gennaio (Reuters) - I colloqui con investitori privati ​​su una ristrutturazione del debito sovrano greco sono nella loro fase finale e potrebbe concludere a breve, l'Unione europea, affari economici e monetari Olli Rehn ha detto a Reuters il Lunedi.

Il livello di sconto per essere accettato dai creditori era destinato a rimanere in linea con il livello del 50 per cento concordato nel mese di ottobre, Rehn ha aggiunto, parlando al termine di una riunione di alti i politici liberali europei a Londra.

"Non c'è una data specifica (per se) questo dovrebbe essere concluso, ma ovviamente il più presto possibile. Siamo, a mio avviso, raggiungendo le fasi finali dei negoziati, e quindi i colloqui potrebbero concludersi a breve per quanto riguarda il coinvolgimento del settore privato, "ha detto.
 

ferdo

Utente Senior
UE Rehn: il debito greco parla di swap in fasi finali

LONDRA | Lun 9 gennaio 2012 2:06 EST

9 gennaio (Reuters) - I colloqui con investitori privati ​​su una ristrutturazione del debito sovrano greco sono nella loro fase finale e potrebbe concludere a breve, l'Unione europea, affari economici e monetari Olli Rehn ha detto a Reuters il Lunedi.

Il livello di sconto per essere accettato dai creditori era destinato a rimanere in linea con il livello del 50 per cento concordato nel mese di ottobre, Rehn ha aggiunto, parlando al termine di una riunione di alti i politici liberali europei a Londra.

"Non c'è una data specifica (per se) questo dovrebbe essere concluso, ma ovviamente il più presto possibile. Siamo, a mio avviso, raggiungendo le fasi finali dei negoziati, e quindi i colloqui potrebbero concludersi a breve per quanto riguarda il coinvolgimento del settore privato, "ha detto.

questo con tutte le cap.zate che ha detto in questi mesi dovrebbe andare aff... scusate l'esternazione
 

gualberto

Charlie don't Surf
Lunedi, 9 Gennaio 2012 - 22:55


LONDRA - Gli investitori privati ​​tenendo debito greco potrebbe essere chiesto di accettare un taglio di capelli di circa il 60% perché una precedentemente concordato del 50% svalutazione non è più ritenuta sufficiente a causa del deterioramento dell'economia greca, le persone con conoscenza diretta della materia ha detto Lunedi .

Un anziano della zona euro ufficiale con conoscenza diretta dei colloqui ha detto creditori sovrani del paese, tra cui il Fondo Monetario Internazionale, il taglio del 50% in valore nominale dell'obbligazione non sarà sufficiente e che un taglio più vicino al 60% saranno necessari per portare Grecia debito a livelli sostenibili.

"Ma a questo punto le trattative continuano ad essere su un taglio del 50% come concordato al Vertice europeo di ottobre dell'Unione. Ogni cambiamento dovrà venire dopo con un nuovo accordo tra Atene e dei creditori privati", ha detto il funzionario.

Nel frattempo, la Grecia sta cercando di spingere i creditori ad accettare più concessioni - nei negoziati in corso nell'ambito dell'accordo attuale taglio di capelli del 50%.

"Il taglio in termini di valore netto attuali potranno likely edge più alta verso il 60%, o addirittura superiore. Ci aspettano ancora un accordo in gennaio. Ci sono reazioni da parte degli obbligazionisti ma fondamentalmente hanno poca scelta," un banchiere coinvolto nei colloqui ha detto. I funzionari dicono che il tasso di sconto utilizzato per calcolare le perdite di valore attuale netto è di circa 11% al 12%.

I funzionari dicono che la recessione persistente della Grecia, che ora è entrato nel suo quinto anno, ha ostacolato gli sforzi del governo per aumentare il gettito fiscale necessario per ridurre deficit di bilancio.

Guida della Grecia banche creditrici ad accettare di scrivere le loro partecipazioni debito è parte integrante di un pacchetto di salvataggio secondo EUR130 miliardi per la Grecia. Il piano richiederà uno scambio di titoli vecchi con quelli nuovi che avranno una scadenza fino a 30 anni e una cedola compresa tra il 4% e il 5%.

Se un accordo viene raggiunto, per quanto EUR206 miliardi di debito detenuto da investitori privati ​​saranno tagliati di circa 100 miliardi di euro. Se la Grecia non ottenere il prestito di salvataggio diventerà il primo paese della zona euro di default già nel mese di marzo.

Olivier Blanchard, capo economista del Fondo Monetario Internazionale, ha detto la scorsa settimana che taglio di capelli della Grecia potrebbe essere più grande.

"I numeri non sono buoni" per la Grecia, Blanchard ha detto in un'intervista alla televisione CNBC. "Ci devono essere tagli sostanziali".

Una piena partecipazione al piano di salvataggio da parte dei creditori privati ​​avrebbe permesso alla Grecia di ridurre il debito totale del governo di circa il 120% del prodotto interno lordo nel 2020, rispetto a oltre l'160% al momento.

La Grecia ha cercato di partecipazione superiore al 90% tra le banche creditrici per il programma di essere vitali. Atene è seriamente pensando di usare i cosiddetti clausole di azione collettiva, o CAC, che avrebbe smesso di holdouts di bloccare l'accordo se il tasso di partecipazione raggiunge il 75%.

Il governo greco introdurre retroattivamente CAC per i suoi legami esistenti, ha detto che una persona della troika dei creditori della Grecia - il Fondo Monetario Internazionale, la Banca centrale europea e l'Unione europea.

Secondo il funzionario della troika, la Grecia retrofit i legami con i centri comuni di far leva, ma non necessariamente li usano per legare a obbligazionisti resistere ai negoziati di ristrutturazione in corso.

"Sì, [Grecia] sarà retroattivamente l'introduzione di azione collettiva clausole, ma non necessariamente li utilizzano", ha detto la fonte, aggiungendo che le clausole potrebbero essere utilizzati come leva nei negoziati in corso per ristrutturare il debito del paese tenuto in settore privato le mani.

"Si prenderà le misure legislative necessarie per introdurre CAC ... e hanno il supporto dei loro creditori funzionari 'in questo", ha aggiunto la fonte.

"I creditori vogliono coinvolgimento del settore privato e vogliono facilitare i negoziati con il settore privato. Nel corso dei negoziati è necessario avere qualche leva e in questo il CAC sono necessarie," la persona ha detto.

Primo ministro greco Lucas Papademos ha detto la settimana scorsa che la Grecia corre il rischio di un default disordinato marzo se non negoziati completa per salvataggio seconda del paese. Grecia affronta una scoraggiante EUR14 miliardi di rimborsi debito in scadenza quel mese.

Al di là del taglio più grande in Grecia, i detentori di obbligazioni private della zona euro del debito sovrano sono preoccupati che il rimedio sarà ripetuto in altri paesi come Italia, Spagna e Portogallo, alimentando contagio sui mercati internazionali, nonostante il fatto che sia la zona euro e il Fondo Monetario Internazionale hanno descritto la Grecia come un "caso speciale".

Un alto funzionario del governo greco ha detto che il taglio più alto può essere inevitabile, come l'economia si è deteriorata da quando il 50% di svalutazione accordo è stato approvato in ottobre.

L'obiettivo di disavanzo di bilancio per il 2011 non sarà raggiunto a causa della minore del previsto delle entrate fiscali, ha detto un ufficiale greco direttamente coinvolti.

"La recessione ha colpito duramente il paese e molte persone non possono o chiedono per le estensioni di pagare le tasse. Ora aspettiamo un deficit di bilancio compreso tra 9,5% e il 10% e non è impossibile che abbiamo anche andare oltre il 10%. Stiamo ora lavorando per l'intero esercizio i dati, "ha detto.

Nei primi 11 mesi dello scorso anno l'utile netto per le casse dello Stato pari a EUR43.8 miliardi, mancando il bersaglio da 1,8 miliardi di euro.

Il funzionario greco ha detto che si aspetta che la troika di spingere per tagli alla spesa più profondo, specialmente nel settore privato i salari, quando ritornano ad Atene il 16 gennaio.

-Con Costas Paris, Dow Jones Newswires,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto