Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Abulico

Forumer storico
IIF’s Dallara due in Athens as PSI talks start to bear fruit

Talks between the Greek government and private creditors on a debt swap are proceeding satisfactorily, focusing on the coupon new bonds will carry, Deputy Finance Minister Filippos Sachinidis said on Tuesday, as the government and its private creditors are said to be putting the finishing touches to the deal on the private sector involvement plan, or PSI+.
“A part of the talks relates to the coupon, the jurisdiction under which the bonds will be issued and a whole series of other parameters,” Sachinidis told Real FM radio on Tuesday. While no final agreement has been reached yet, “there are developments,” and the negotiations “are at a satisfactory point,” he said.
Olli Rehn, the European Union’s economic and monetary affairs commissioner, said on Tuesday that the negotiators were “about to finalize shortly.”
Activity is generally stepping up though as a deal looks closer than ever. Late on Tuesday, International Monetary Fund Managing Director Christine Lagarde met German Chancellor Angela Merkel in Berlin to discuss the progress in the Greek PSI plan, before heading to Paris for talks with French President Nicolas Sarkozy.
“The voluntary restructuring of Greece’s debt must be moved forward,” Merkel had told reporters in Berlin on Monday after talks with Sarkozy.
“In our view, the second Greek program, including the debt restructuring, has to be carried out quickly now because otherwise it won’t be possible to pay out the next tranche for Greece.”
On Wednesday the head of the Institute of International Finance (IIF), Charles Dallara, is due to arrive in Athens, where he will meet with Prime Minister Lucas Papademos and Finance Minister Evangelos Venizelos.
“It is important to build on the progress so far to move the negotiations for a voluntary agreement forward as rapidly as possible,” the IIF said on Tuesday in a statement.
ekathimerini.com
 

drbs315

Forumer storico
Grèce:un accord sur la restructuration de la dette attendu sous peu -source
Data: 11/01/2012 @ 09:22
Fonte: Bourse Web Dow Jones (French)

Les négociations sur une restructuration de la dette grecque détenue par les créanciers privés devraient franchir une nouvelle étape en début de semaine prochaine avec l'annonce des paramètres d'un accord, a déclaré mardi un haut représentant gouvernemental de la zone euro proche du dossier.

Les détails de l'accord seront d'abord examinés par un groupe de représentants des Finances de l'Union européenne d'ici à la fin de la semaine, a indiqué un responsable européen.

"Le groupe de travail étudiera l'accord et vérifiera qu'il est acceptable selon les principes de l'accord international conclu le 27 octobre", a-t-il précisé.

Selon ces deux sources, la réduction de la valeur nominale des emprunts d'Etat grecs sera de 50%, comme convenu en octobre par la Grèce, l'Union européenne, le Fonds monétaire international (FMI) et l'Institut de la finance internationale (IIF), qui représente la plupart des créanciers du secteur privé du pays.

"On n'est pas revenu sur le principe d'une réduction de 50% de la valeur nominale"
, a indiqué le haut représentant gouvernemental de la zone euro.

La Grèce et l'Union européenne sont maintenants prêtes à renoncer au principe selon lequel la restructuration de la dette doit se faire sur une base volontaire, selon les deux sources.

"L'objectif est d'avoir une masse critique de créanciers participant de manière volontaire [à l'accord] et les autres seront obligés" de suivre, a déclaré le représentant européen. Si cela s'avère absolument nécessaire, le caractère volontaire de l'accord sera abandonné, a-t-il ajouté.

-Matina Stevis, Dow Jones Newswires

(Version française Maylis Jouaret)
 

Comandante Gerard

Forumer storico
22:10 10 GEN 2012
(AGI) - Berlino, 10 gen. - Crisi del debito in Eurolandia, ma anche crescita e competitivita'. 'Chiuso' il caso Malinconico, il presidente del Consiglio Mario Monti riprende domani le fila del suo confronto europeo per salvare Eurolandia. Il premier ha lavorato tutto il pomeriggio per preparare il faccia a faccia con Angela Merkel che vedra' a Berlino alle 11.30 e con cui terra' un'ora e mezza dopo una conferenza stampa. Sul tavolo i vincoli di bilancio, ma anche il tema della crescita, rilanciato ieri proprio a Berlino dal presidente francese Nicolas Sarkozy nel suo incontro con la Merkel. I tre, Monti, Merkel e Sarkozy, si vedranno poi il 20 gennaio a Roma per continuare a definire una serrata scaletta di interventi che arrivera' il 30 gennaio sul tavolo di tutti i 27 paesi al Consiglio europeo di Bruxelles.


Monti ha lavorato tutto il pomeriggio per l'incontro con la Merkel!
L'attività di gestione-contenimento della Merkel da parte di Sarkozy e Monti continua!
Coraggio e parlate un po' anche della Grecia!
Notte, Giuseppe


http://www.repubblica.it/politica/2012/01/11/news/monti_ue_germania-27904294/?ref=HREA-1

Stralcio dall'intervista a Die Welt:

...Attenzione, Europa: noi italiani abbiamo lanciato sacrifici pesanti, se l'Europa non ci darà segnali di ripresa e lavoro in cambio, temo proteste anti-europee e anti-tedesche nel mio Paese. Proteste contro la Germania, vista come leader dell'intolleranza targata Ue, e contro la Bce. Io chiedo pesanti sacrifici agli italiani, posso esigerli solo in cambio di vantaggi concreti...

Mi pare che gli avvertimenti di Monti siano molto chiari...come personalmente speravo.
Vedremo se basteranno questi al muro di Berlino...dubito molto, ci vorranno minacce vere e proprie...:D
 

EPICUREO

Nuovo forumer
http://www.repubblica.it/politica/2012/01/11/news/monti_ue_germania-27904294/?ref=hrea-1

stralcio dall'intervista a die welt:

...attenzione, europa: Noi italiani abbiamo lanciato sacrifici pesanti, se l'europa non ci darà segnali di ripresa e lavoro in cambio, temo proteste anti-europee e anti-tedesche nel mio paese. proteste contro la germania, vista come leader dell'intolleranza targata ue, e contro la bce. Io chiedo pesanti sacrifici agli italiani, posso esigerli solo in cambio di vantaggi concreti...

Mi pare che gli avvertimenti di monti siano molto chiari...come personalmente speravo.
Vedremo se basteranno questi al muro di berlino...dubito molto, ci vorranno minacce vere e proprie...:d

parole sante !!!!!:v
 

drbs315

Forumer storico
Dettagli in più

UPDATE: Grèce:un accord sur la restructuration de la dette attendu sous peu -source
Data: 11/01/2012 @ 10:19
Fonte: Bourse Web Dow Jones (French)

Les négociations sur une restructuration de la dette grecque détenue par les créanciers privés devraient franchir une nouvelle étape en début de semaine prochaine avec l'annonce des paramètres d'un accord, a déclaré mardi un haut représentant gouvernemental de la zone euro proche du dossier.

Les détails de l'accord seront d'abord examinés par un groupe de représentants des Finances de l'Union européenne d'ici à la fin de la semaine, a indiqué un responsable européen.

"Le groupe de travail étudiera l'accord et vérifiera qu'il est acceptable selon les principes de l'accord international conclu le 27 octobre", a-t-il précisé.

Selon ces deux sources, la réduction de la valeur nominale des emprunts d'Etat grecs sera de 50%, comme convenu en octobre par la Grèce, l'Union européenne, le Fonds monétaire international (FMI) et l'Institut de la finance internationale (IIF), qui représente la plupart des créanciers du secteur privé du pays.

"On n'est pas revenu sur le principe d'une réduction de 50% de la valeur nominale", a indiqué le haut représentant gouvernemental de la zone euro.

La Grèce et l'Union européenne sont maintenants prêtes à renoncer au principe selon lequel la restructuration de la dette doit se faire sur une base volontaire, selon les deux sources.

"L'objectif est d'avoir une masse critique de créanciers participant de manière volontaire [à l'accord] et les autres seront obligés" de suivre, a déclaré le représentant européen. Si cela s'avère absolument nécessaire, le caractère volontaire de l'accord sera abandonné, a-t-il ajouté.

La Grèce pourra le faire en instaurant rétroactivement des clauses d'action collective (CAC) dans ses contrats obligataires, ce qui contraindrait tous les créanciers à adhérer à un accord conclu par la majorité. Le fait d'obliger des porteurs de dette à subir des pertes devrait déclencher l'application des contrats de credit default swap (CDS).

Le haut représentant gouvernemental de la zone euro a indiqué que la Grèce ne le ferait que si elle ne parvenait pas à obtenir un taux de participation très élevé à l'accord.


"La Grèce veut un processus volontaire et n'aura recours à des CAC que si elle y est obligée", a observé la source, soulignant toutefois qu'il s'agirait d'une "décision européenne".

Il est également probable que la Grèce ait besoin d'une injection de fonds plus importante que prévu de la part des pays de la zone euro et du FMI.

"Les conditions depuis octobre, lorsque le rapport du FMI sur la viabilité de la dette a été rédigé, se sont sensiblement dégradées", a indiqué le représentant européen.

En octobre, les Etats membres de la zone euro et le FMI ont décidé d'accorder à la Grèce un second plan de sauvetage d'un montant de 100 milliards d'euros, et comprenant 30 milliards d'euros supplémentaires qui seraient utilisés comme garanties dans le cadre de l'accord de restructuration de la dette avec les créanciers privés.

-Matina Stevis, Dow Jones Newswires

(Version française Maylis Jouaret)
 

PASTELLETTO

Guest
Le banche si sono messe daccordo con terze parti per comprare a mazzetta obbligazioni greche a sconto perchè il rimborso a 100 glielo fa l'FMI anzichè la Grecia.
Pur accettando un taglio del 50% su quelle che hanno in pt, poi smezzano il gain con le terze parti e magari ci perdono molto meno.

Ho pagato 100 una obbligazione che mi viene rimborsata a 50, ho dato 100 a un tizio che compra obbligazioni a 50 (in numero di 200) che vengono rimborsate a 100.

Dalla prima operazione ho perso 50 dalla seconda ho guadagnato 100, totate 50, poi smezzo col tipo e mi porto a casa 25.
 

Baro

Umile contadino
http://www.repubblica.it/politica/2012/01/11/news/monti_ue_germania-27904294/?ref=HREA-1

Stralcio dall'intervista a Die Welt:

...Attenzione, Europa: noi italiani abbiamo lanciato sacrifici pesanti, se l'Europa non ci darà segnali di ripresa e lavoro in cambio, temo proteste anti-europee e anti-tedesche nel mio Paese. Proteste contro la Germania, vista come leader dell'intolleranza targata Ue, e contro la Bce. Io chiedo pesanti sacrifici agli italiani, posso esigerli solo in cambio di vantaggi concreti...

Mi pare che gli avvertimenti di Monti siano molto chiari...come personalmente speravo.
Vedremo se basteranno questi al muro di Berlino...dubito molto, ci vorranno minacce vere e proprie...:D
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=176498&sez=HOME_INITALIA

Vuoi dire che finalmente abbiamo qualcuno che vuol far contare veramente l'Italia in Europa?
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
la CAC sarà una decisione europea!

Dettagli in più

UPDATE: Grèce:un accord sur la restructuration de la dette attendu sous peu -source
Data: 11/01/2012 @ 10:19
Fonte: Bourse Web Dow Jones (French)


"La Grèce veut un processus volontaire et n'aura recours à des CAC que si elle y est obligée", a observé la source, soulignant toutefois qu'il s'agirait d'une "décision européenne".
-Matina Stevis, Dow Jones Newswires
(Version française Maylis Jouaret)


"La Grecia vuole un processo volontario e userà il CAC se necessario per farlo", ha osservato la fonte, ma ha sottolineato che sarebbe stata una "decisione europea".

:ciao: L'Europa dovrà assumersi la responsabilità della CAC.
Vediamo se Monti potrà dire qualcosa anche su questo argomento, perchè non credo sia interesse dell'Italia avere la CAC in Grecia!
Ciao, ciao, Giuseppe


 

robinson

Forumer storico
http://www.repubblica.it/politica/2012/01/11/news/monti_ue_germania-27904294/?ref=HREA-1

Stralcio dall'intervista a Die Welt:

...Attenzione, Europa: noi italiani abbiamo lanciato sacrifici pesanti, se l'Europa non ci darà segnali di ripresa e lavoro in cambio, temo proteste anti-europee e anti-tedesche nel mio Paese. Proteste contro la Germania, vista come leader dell'intolleranza targata Ue, e contro la Bce. Io chiedo pesanti sacrifici agli italiani, posso esigerli solo in cambio di vantaggi concreti...

Mi pare che gli avvertimenti di Monti siano molto chiari...come personalmente speravo.
Vedremo se basteranno questi al muro di Berlino...dubito molto, ci vorranno minacce vere e proprie...:D

Infatti.
Fino a ieri era l' UE che chiedeva all' Italia che cosa gli toccava fare...

ora:

(CorSera)
INTERVISTA A DIE WELT

Monti alla Germania: «Ora tocca a voi»
E il deficit scende ai minimi dal 2008


L'intervista in versione integrale: «Stiamo facendo sacrifici. Tassi d'interesse scendano o forze anti europee avranno la meglio»

POLITICA «Ue e Berlino siano meno rigide. L'asse franco-tedesco? Sono Paesi leader ma non devono essere autoritari». Oggi incontro con la Merkel
ico_QuadratinoBlu.gif
Il rapporto tra deficit e pil al 4,3% nei primi nove mesi del 2011, nel trimestre scende al 2,7%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto