Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
L'Eurogruppo ha approvato la possibilità di attivare il CAC

La Grecia ha soddisfatto tutti i requisiti per il nuovo prestito - apre la strada per l'erogazione dei fondi

PUBBLICAZIONE: 14:30 | Ultimo aggiornamento: 16:07








La luce verde per l'attivazione di clausole di azione collettiva (CAC), che si estenderà il "taglio" di tutte le obbligazioni che possono beneficiare del diritto greco, ha dato l'Eurogruppo, come ha detto il presidente del Consiglio Jean-Claude Juncker dopo la videoconferenza dei ministri Finanze della zona euro sul risultato del PSI.

L'Eurogruppo ha inoltre osservato che la Grecia ha soddisfatto tutti i requisiti per il nuovo prestito, aprendo così la strada per l'erogazione dei fondi. Parte del contributo della zona euro nel processo di PSI, che è circa 30 miliardi di euro, "può essere rimborsato come previsto", ha detto Juncker.

"Ci aspettiamo una significativa partecipazione del FMI per finanziare il nuovo programma" sottolineano questo punto, i ministri delle Finanze.

«Per Eurogruppo ha detto che la Grecia avrebbe mobilitare le clausole di azione collettiva in obbligazioni di diritto greco," dice Juncker in una dichiarazione.
Leggi l'annuncio dell'Eurogruppo (in inglese)

"Accolgo con favore i notevoli progressi compiuti nella preparazione del secondo programma di regolazione in Grecia. Accolgo con particolare favore la valutazione dettagliata della troika con la quale la Grecia ha attuato tutte le condizione concordate iniziative per la soddisfazione ", ha detto la dichiarazione di Juncker.

Per Eurogruppo sollecita le autorità greche "per continuare a dimostrare il forte impegno a continuare ad applicare rigorosamente gli sforzi di consolidamento fiscale".

Il Comitato di ISDA (International Association of swap e derivati) per giudicare se vi sia stato un evento creditizio dovrebbe pronunciarsi sulla questione nel tardo pomeriggio.

Ricordato che il "taglio" volontario individui tenere 172 miliardi di debito. In questi legami includono 85,8% delle obbligazioni in diritto greco, e quindi può attivare il CAC-portando così i legami da affrontare nel "taglio" nel 95,7%.

Per il resto, vale a dire le obbligazioni greche legali stranieri, Atene ha prorogato il termine per l'iscrizione volontaria al PSI fino al 23 marzo.


(To Vima)

***
Riposto, per i nuovi arrivati...
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Grecia evita default immediato, ma restano incognite

venerdì 9 marzo 2012 16:42






(Riscrive e aggiorna con dichiarazioni, contesto)


ATENE, 9 marzo (Reuters) - La Grecia ha scongiurato la minaccia di un default disordinato, assicurandosi un'alta percentuale di adesione al concambio volontario dei suoi bond, necessario per ottenere il secondo pacchetto di aiuti finanziari.

L'Eurogruppo - riunitosi oggi in teleconferenza - dovrebbe quindi dichiarare l'adempimento da parte di Atene degli obblighi richiesti per il rilascio dei fondi e l'approvazione del versamento della quota necessaria ad affrontare le scadenze di titoli che incombono alla fine di questo mese.

"Considero che siano state messe in atto le condizioni necessarie per avviare le relative procedure nazionali per l'approvazione del contributo della zona euro al secondo piano di aggiustamento greco", sono le dichiarazioni del presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker, secondo quanto si legge in una bozza ottenuta da Reuters.

Lo swap del debito - che riguarda complessivi 206 miliardi di governativi greci in circolazione - è di fatto parte integrante del secondo pacchetto di aiuti internazionali concesso al Paese, da 130 miliardi di euro.

Aderendo, i creditori privati hanno accettato una perdita del 53,5% del valore nominale dei titoli di Stato consegnati, che in termini reali si traduce in una perdita totale del 74%.

Ma le incognite sulla capacità della Grecia di attuare il percorso di risanamento impostole dai creditori internazionali per la concessione degli aiuti finanziari, rimangono.

Sul grey-market, infatti, i nuovi bond greci, che saranno emessi lunedì, sono scambiati a circa un quinto del loro valore nominale, riflettendo i dubbi del mercato sulla capacità di Atene di portare il suo debito a un livello considerato più gestibile, il 120,5% dall'attuale 160%, entro il 2020.

E se il presidente francese Nicholas Sarkozy ha trionfalmente salutato l'esito dello swap definendolo la soluzione dei problemi debitori della Grecia, il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha detto che una convinzione simile sarebbe un errore.

"Sarebbe un grande sbaglio dare l'impressione che la crisi sia stata risolta. Hanno avuto un'opportunità di risolverla e devono usarla", ha affermato Schaeuble.


SWAP, ADESIONI SUPERANO 85%, INCOGNITA CDS


Il ministero delle Finanze greco ha comunicato che le adesioni ricevute ieri sera al piano di swap hanno toccato l'85%,5 %, e riguardano bond per complessivi 172 miliardi, pari di cui 152 miliardi di diritto greco.
Il tasso di partecipazione potrebbe raggiungere la soglia del 95,7% in caso di applicazione delle clausole di azione collettiva che potrebbero costringere ad aderire anche chi si è per ora astenuto.

La Grecia ha infatti informato i partner internazionali della volontà di far scattare tali clausole sui bond di diritto greco in circolazione non ancora consegnati allo swap.

Una mossa che potrebbe far scattare il pagamento dei 'credit default swap', ovvero i contratti che proteggono dal rischio default. Per decidere in merito, si è riunito oggi il comitato dell'International swaps and derivatives association (Isda).

Il ministro delle Finanze greco ha minimizzato le conseguenze di tale prospettiva. "Non è problema per noi perché l'ammontare netto gloabalmente a rischio se scattano i Cds è inferiore ai 5 miliardi... una cifra totalmente trascurabile per l'economia greca ed europea", ha detto Venizelos al Parlamento greco.

Nell'intento di ampliare il tasso di adesione allo swap, Atene ha inoltre esteso al 23 marzo il termine per l'adesione allo swap per le obbligazioni di diritto non greco e per quelle emessi dal società statali. Oltre tale data, hanno specificato le autorità greche, non ci saranno ulteriori opportunità d'adesione.


***
Il riassunto della situazione.

speriamo che restino inchiodati a 20 ...almeno i lunghissimi 2042...tutto il resto (EFSF) lo scarico....solo Grecia mon Amour ...:D
 

gualberto

Charlie don't Surf
se vogliamo la questione è più semplice di quello che sembra ragionando dal punto di vista della Grecia:

1. abbiamo accettato di divenire colonia tedesca
2.lo swap è andato oltre le previsioni
3.siamo anche favorevoli ad applicare le CAC ma la responsabilità è Vostra noi a questo punto non c'entriamo più e se deciderete di non apllicarle beh non potrete darcene la colpa e magari quacun'altro (leggi BCE e FMI) se ne farà carico.

Vedi Gualberto come gira il cervello con il fumo...

apperò:lol: per scrivere queste frasi hai dovuto pure fumare? :lol::lol:
 

tommy271

Forumer storico
Venizelos: il debito nel 2020 può scendere al di sotto del 120% del PIL

Papademos: "Un importante e storico"
L'accordo sul PSI


Pubblicato: Venerdì, 9 Marzo 2012

Ultimo aggiornamento: 2012/03/09 19:18

Solo per il web





"Un importante e storico", ha definito l'accordo per lo scambio di obbligazioni greche (PSI) Prime Lucas Papademos, intervenendo alla riunione del Consiglio dei Ministri.
Dopo il completamento delle fasi successive, il paese andrà sulla terra ferma, il signor Papademos ha detto.
Il Vice Primo Ministro Evangelos Venizelos ha detto che la partecipazione di grandi dimensioni nella PSI può provocare in debito nel 2020 a "cadere" al di sotto del 120% circa del PIL viene calcolato.

Il signor Papademos ha detto: "Oggi non è solo un giorno di soddisfazione e di festa, riflessione e giorno, come molti investitori e molti semplici cittadini, le perdite registrate e questo dovrebbe farci riflettere e pensare gli errori che abbiamo portato a qui. "
Vice Presidente e Ministro delle Finanze Evangelos Venizelos ha informato i membri del governo per avere teleconferenza l'Eurogruppo, ha dato i dettagli del PSI e ha rilevato che la grande affluenza può portare a migliorare la sostenibilità del debito nel 2020, diverso da quello prescritto.Che il debito può essere "caduto" e sotto di circa il 120% del PIL viene calcolato.
Il signor Venizelos ha raccomandato di essere esteso fino al 23 marzo il termine per la partecipazione nel bando PSI per le obbligazioni di diritto estero e lo scambio di che si terrà fino al 12 aprile.
Il Consiglio dei Ministri ha osservato che non ci sarà alcuna eccezione per le persone che detengono titoli, ma la prossima volta la questione sarà riesaminata.


Gli "eroi non celebrati"

Su proposta del Ministro delle Finanze, ha informato il portavoce del governo Pantelis Kapsis, il Gabinetto è congratulata con gli "eroi non celebrati", ha detto, vale a dire i signori Zannis G., C. e T. Christodoulou Bano, funzionari del Ministero delle Finanze che abbiano svolto completare questo complesso progetto.


Poi il vice ministro delle Finanze Philippos Sachinidis, in considerazione dell'obbligo del nuovo protocollo d'Medium-Term Programma di Formazione per gli anni 2013-2015, ha informato il Governo che ha commissionato uno studio per ridurre i costi del 1,5% per anno, che corrisponde a 3 miliardi di euro all'anno. La riduzione di tali costi al Governo generale.
Lo studio servirà il prossimo governo che emergerà dalle elezioni come una serie di proposte alternative per l'attuazione degli impegni assunti dal paese.


Ristrutturazione della pubblica amministrazione

Al termine della riunione del Consiglio dei Ministri convocato il Consiglio direttivo con la partecipazione solo dei ministri per discutere e approvare la ristrutturazione di tutti i servizi pubblici predisposti dal Ministro della Pubblica Amministrazione ed Elettronica Governance, Dimitris Reppas, e prevede tra l'altro fusioni e le cessazioni delle segreterie generali e speciali e servizi in tutta la Pubblica Amministrazione.


(Ta Nea)
 

RESCADOR

Nuovo forumer
Vaghe promesse di obbligazionisti privati, con molti hedge fund con minacciano azioni legali
Aprire a sinistra il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos prevedere compensazioni future a individui il cui obbligazioni "prato", ma non fornire dettagli circa il piano del governo.
Aprire a sinistra il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos prevedere compensazioni future a individui il cui obbligazioni "prato", ma non fornire dettagli circa il piano del governo.

Secondo le informazioni fornite dagli individui nella stragrande maggioranza non hanno segnalato alcun partecipazione al programma di scambio con un grande potenziale, ma l'attivazione del CAC (clausole di azione collettiva) obbligazioni passare attraverso un "haircut" 53,5%.
Allo stesse informazioni del Tesoro in futuro regolamento dovrà affrontare alcuna discriminazione come individui che hanno segnalato volontariamente partecipare al PSI e quelli che non ha accettato la proposta del governo greco.
Il Ministro delle Finanze in relazione ai risparmiatori che hanno posizioni in obbligazioni greche, ha detto ieri che a causa della parità di trattamento in tutto il mondo deve fare e ciò che ha portato ad un "haircut".
Tuttavia, ha lasciato aperta la possibilità dell'esistenza di un meccanismo per la sostituzione delle perdite, che la collega con la garanzia sui depositi lì, che è valido fino a 100.000 per persona, per banca.
"E 'assolutamente ingiusto di trattare qualcuno che ha un legame diverso da quello del deposito uno", ha detto, senza menzionare la questione in modo più dettagliato.
Come si capisce da quello che il ministro è molto probabile che per compensare i titolari di obbligazioni il cui valore non superiore a 100.000 euro per persona e sono acquistati al valore nominale.
Tuttavia, alcuni hedge fund ha rifiutato di aderire al PSI, minacciando di fare appello se il governo greco non migliorare la sua offerta.
In particolare, come rilevato dalla Reuters, alcuni hedge fund che detengono circa un decimo del legame in cambio mantenere atteggiamento rigido.
Se si sceglie di non partecipare al programma non si prevede di far deragliare gli sforzi di PSI, ma potrebbe coinvolgere la Grecia nel contenzioso lungo e costoso, mentre dovrebbe concentrarsi sulla ricostruzione della sua economia.
"So che diversi investitori sul serio e prendere attivamente in considerazione tutte le loro opzioni, inclusi i giudici," ha detto Steven Friel di Brown Rudnick, uno dei diversi studi legali coinvolti nelle discussioni relative.
Un altro studio legale, il McCutchen Binghmam, ha annunciato Lunedi che fornisce supporto legale ai titolari di obbligazioni greche denominate in franchi svizzeri, per un valore 707 milioni di dollari. Il quarto di questi titoli è stimato essere in possesso degli hedge fund.
Hedge fund e alcune hanno un legame piccolo di 450 milioni di euro, che scade a maggio, una velocità sufficiente a bloccare ogni tentativo da parte del governo di imporre perdite su obbligazionisti, secondo alcuni banchieri e avvocati.
"E 'abbastanza ovvio che i titolari di queste obbligazioni non sono ben disposti alla partecipazione possibile", ha detto una fonte vicina ai colloqui sul PSI.
Se il governo non migliora la sua offerta, gli obbligazionisti possono ricorrere ai tribunali internazionali, come hanno fatto con successo contro l'Argentina.
Informazioni aggiuntive
 

RESCADOR

Nuovo forumer
Vaghe promesse di obbligazionisti privati, con molti hedge fund con minacciano azioni legali
Aprire a sinistra il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos prevedere compensazioni future a individui il cui obbligazioni "prato", ma non fornire dettagli circa il piano del governo.
Aprire a sinistra il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos prevedere compensazioni future a individui il cui obbligazioni "prato", ma non fornire dettagli circa il piano del governo.

Secondo le informazioni fornite dagli individui nella stragrande maggioranza non hanno segnalato alcun partecipazione al programma di scambio con un grande potenziale, ma l'attivazione del CAC (clausole di azione collettiva) obbligazioni passare attraverso un "haircut" 53,5%.
Allo stesse informazioni del Tesoro in futuro regolamento dovrà affrontare alcuna discriminazione come individui che hanno segnalato volontariamente partecipare al PSI e quelli che non ha accettato la proposta del governo greco.
Il Ministro delle Finanze in relazione ai risparmiatori che hanno posizioni in obbligazioni greche, ha detto ieri che a causa della parità di trattamento in tutto il mondo deve fare e ciò che ha portato ad un "haircut".
Tuttavia, ha lasciato aperta la possibilità dell'esistenza di un meccanismo per la sostituzione delle perdite, che la collega con la garanzia sui depositi lì, che è valido fino a 100.000 per persona, per banca.
"E 'assolutamente ingiusto di trattare qualcuno che ha un legame diverso da quello del deposito uno", ha detto, senza menzionare la questione in modo più dettagliato.
Come si capisce da quello che il ministro è molto probabile che per compensare i titolari di obbligazioni il cui valore non superiore a 100.000 euro per persona e sono acquistati al valore nominale.
Tuttavia, alcuni hedge fund ha rifiutato di aderire al PSI, minacciando di fare appello se il governo greco non migliorare la sua offerta.
In particolare, come rilevato dalla Reuters, alcuni hedge fund che detengono circa un decimo del legame in cambio mantenere atteggiamento rigido.
Se si sceglie di non partecipare al programma non si prevede di far deragliare gli sforzi di PSI, ma potrebbe coinvolgere la Grecia nel contenzioso lungo e costoso, mentre dovrebbe concentrarsi sulla ricostruzione della sua economia.
"So che diversi investitori sul serio e prendere attivamente in considerazione tutte le loro opzioni, inclusi i giudici," ha detto Steven Friel di Brown Rudnick, uno dei diversi studi legali coinvolti nelle discussioni relative.
Un altro studio legale, il McCutchen Binghmam, ha annunciato Lunedi che fornisce supporto legale ai titolari di obbligazioni greche denominate in franchi svizzeri, per un valore 707 milioni di dollari. Il quarto di questi titoli è stimato essere in possesso degli hedge fund.
Hedge fund e alcune hanno un legame piccolo di 450 milioni di euro, che scade a maggio, una velocità sufficiente a bloccare ogni tentativo da parte del governo di imporre perdite su obbligazionisti, secondo alcuni banchieri e avvocati.
"E 'abbastanza ovvio che i titolari di queste obbligazioni non sono ben disposti alla partecipazione possibile", ha detto una fonte vicina ai colloqui sul PSI.
Se il governo non migliora la sua offerta, gli obbligazionisti possono ricorrere ai tribunali internazionali, come hanno fatto con successo contro l'Argentina.
Informazioni aggiuntive
 

Panzone Venizelos

Nuovo forumer
Da una banda di delinquenti e truffatori (Mario Draghi per primo) c'era da aspettarselo. Specie dopo il gioco di prestigio della BCE due settimane fa.

Se qualche gruppo di privati fa pressione magari si riesce a trovare un trattamento di tutela (tipo pmc, 100 k, altro) valido per tutti i cittadini UE e non solo greci, ma considerando le facce di m... c'è più poco da sperare.

Fa rabbia solo che ieri con dati di adesione alta si era un po' riattivata la speranza. L'ultima beffa.

La pancia di Venizelos non ha portato fortuna, niente analogie con la gobba di Andreotti e neppure il culo di Prodi. Ci fosse stato lui alla commissione europea, a sentire quello che ha detto sulla Grecia, forse non ci si sarebbe trascinati per mesi in questa agonia. Ma al tempo stesso ci sarebbe stato meno margine per avventurarsi in queste storie.

Vorrà dire che proveremo col Portogallo. Magari lì visto che c'è il bandito di Barroso non si arriva a ristrutturare il debito o, se si ristruttura, non si arriva a questi deliri...

Certo che costringere allo swap gente che è entrata a 100 su uno stato UE e con cifre tutto sommato normali (vogliamo dire fino a 50k, toh) è follia pura. Non c'è stato niente di logico in questa fottutissima storia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto