Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giub

New Membro
scusate ma perchè avrebbe dovuto trattare flat?!
io non ho avuto mai dubbi riguardo alla cedola, quanto piuttosto che non facciano selective dflt o come si vuol chiamare alla scadenza del nuovo termine previsto

quali sarebbero le conseguenze più del trigger dei cds che c'è già stato?!

eh...però già che c'erano...
Sono già in D....adesso devono aspettare un anno ed andare di nuovo in D.
Non che cambi molto, ma visto che la new grecia avrà rating B da aprile (è una battuta...:()
 

iguanito

Forumer storico
Sono apparsi oggi (e sono già quotati a francoforte) i nuovi titoli greci post swap.
Scusate la domanda che chiaramente tradisce una certa ignoranza in materia: per ogni 1000 euro di nominale vengono dati 315 euro ripartiti in 20 diversi titoli.
Per cui io, che avevo 33.000 euro di nominale, dovrei prendere 10395 euro di nuovi titoli. La ripartizione di questa somma fra ciascuno dei nuovi titoli avviene ripartendo la somma sopra indicata per 20 (quindi ogni bond avrebbe taglio di 519,75 euro) oppure avviene diversamente? Lo stesso discorso varrebbe ovviamente per i 150 euro ogni 1000 di nominale emessi dall'EFSF.
Grazie a chiunque vorrà rispondere.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
scusate ma perchè avrebbe dovuto trattare flat?!
io non ho avuto mai dubbi riguardo alla cedola, quanto piuttosto che non facciano selective dflt o come si vuol chiamare alla scadenza del nuovo termine previsto

quali sarebbero le conseguenze più del trigger dei cds che c'è già stato?!

Sarebbe una violazione contrattuale contro la quale si può procedere legalmente.
Fino ad ora si sono sempre mantenuti nella legalità.
Dato che il bond scade nel 2019 e non tra qualche giorno, secondo me questa volta ci lasceranno scappare.
Appuntamento al prossimo default. ;)
 

tass

Nuovo forumer
Sarebbe una violazione contrattuale contro la quale si può procedere legalmente.
Fino ad ora si sono sempre mantenuti nella legalità.
Dato che il bond scade nel 2019 e non tra qualche giorno, secondo me questa volta ci lasceranno scappare.
Appuntamento al prossimo default. ;)

Non mi fido più... c'è sempre qualche miliardo che balla e non hanno nulla da perderci. Qua scatteranno anche le CAC (dove possibile) e dove non si può manderanno in default. A questo punto non gli cambia nulla.
 

vittocesa

Banned
Inviata alla Segreteria dell'On.Boccia (sperando che l'iniziativa non sia una manfrina già concordato con la Presidenza del Consiglio : "Presidente, che facciamo con i piccoli investitori Grecia?'" "On.Boccia, il dado è tratto; ma per salvare l'apparenza, mi faccia un'interpellanza che vediamo se riusciamo a salvare i pochi spiccioli dell'obbligazione IT"...)

Egr.On.Boccia
Ho appreso con piacere della Sua iniziativa a difesa dei risparmiatori "immolati" nella paradossale vicenda della gestione della crisi greca da parte degli organismi comunitari.
Mi permetto di segnalarLe che la tutela eventuale dei risparmiatori, se vuole avere un senso, non puo' certamente limitarsi a quei risparmiatori che hanno sottoscritto obbligazioni greche "sotto la legge italiana" (letteralmente vorrebbe dire solo quelle con codice ISIN "IT"), e ciò non solo perchè tali obbligazioni sono infinitesimali in termini di importo rispetto alla totalità delle obbligazioni greche sottoscritte in Italia e presenti sul mercato, ma perchè la vera ragione per quale i risparmiatori meritano la tutela è che sono stati, tutti ed indipendentemente dalla legge che regge le obbligazioni, letteralmente "plagiati nelle loro scelte d'investimento dai ripetuti e contraddittori pronunciamenti delle più alte autorità politiche e monetarie europee che, alla fine, si sono rese spudoratamente complici dell'incredibile decisione delle autorità greche di modificare unilateralmente le regole in base alle quali le obbligazioni erano state sottoscritte dagli investitori".

RingraziandoLa per l'attenzione, La saluto distintamente.
 

Orwell

Forumer attivo
gli ho scritto:

(magari ho scritto qualche inesattezza; non sono troppo ferrato sui numeri)



Salve On. Boccia,

mi complimento con Lei che finalmente ha rotto il muro di silenzio sia da parte dei politici che dei media
sul dramma che stanno vivendo moltissimi risparmiatori, i quali si sono visti loro sì defaultare dei loro risparmi
che avevano investito in bond greci!

Vorrei ricordarLe due fatti almeno che a noi risparmiatori truffati sono sembrati veramente sopra le righe per non dire peggio;
il fatto che uno stato membro della UE, la Grecia, abbia potuto introdurre ed applicare una legge, quella delle CAC per giunta retroattive,
con la quale coercitivamente ha deliberatamente pensato di coinvolgere anche i risparmiatori che non avevano accettato le condizioni VOLONTARIE
proposte in prima battuta alle banche, e solo pochi giorni prima ad uno spaventato retail che non sapeva più bene se accettare anch' esso VOLONTARIAMENTE una decurtazione del 70% almeno del suo portafogli, o se rischiare addirittura più pesantemente, come il ritrovarsi senza neppure più nulla.

Ora credo che la UE NON possa accettare che uno stato membro possa inopinatamente compiere atti così devastatamente illegali.
D' accordo la crisi, ma un modo per poter evitare tale sopruso lo si poteva e doveva trovare; in fondo il retail che è stato coinvolto in modo coercitivo
rappresenta solo 20 miliardi di euro, se non erro.
Le ricordo che le banche che hanno accettato VOLONTARIAMENTE lo swap, hanno a loro volta beneficiato di un prestito di ben 1000 miliardi all' 1% per 3 anni dalla BCE;
ora in 3 anni di cedole nette esse riescono a fare patta con quanto hanno accettato di rinunciare!
Invece i risparmiatori, detentori di bond greci, hanno solo dovuto subire passivamente!
Le ricordo infine che la BCE, proprietaria anch' essa dei nostri stessi bond, ha scambiato questi ultimi con altri bond che non sottostavano al taglio che tutti abbiamo,
volontariamente o coercitivamente, subito!

Questi sono i soprusi che fanno male; ed il silenzio che ad oggi ha accompagnato il tutto, è stato ancor più devastante.
Le ricordo che saranno i cittadini a dover pagare per i prestiti alla Grecia, anche per il prestito alle banche a tasso 1%;
i bondisti pagheranno però il conto due volte: uno "socializzato" che si paga come cittadini europei; ed uno in modo privato, con i nostri risparmi che si trovano ad essere decurtati in modo
peggiore di quello che successe con il default argentino.

Insomma, il vero default ad oggi non è della Grecia, ma dei risparmiatori così truffati!
E che nessuno tutela!
La ringrazio quindi ancora una volta per l' interrogazione che ha fatto; mi auguro che Lei possa coagulare attorno a sè altri Rappresentanti sia Italiani ma anche Europei,
così che si possa chiedere intanto di bloccare ogni forma di aiuto alla Grecia fino a quando non ritorna indietro da questa misura coercitiva ed illegale;
trovando una diversa soluzione, che non passi per il sacrificio del retail.

Ci si dovrebbe poi preoccupare che risparmiatori che vengono chiamati a mettere i loro risparmi anche nei nostri Titoli di Stato, possano trarre da questa storia la conclusione che
lo stesso Stato potrebbe comportarsi allo stesso modo! Questa mancanza di tutela toglie quella "fiducia" che invece dovrebbe essere rinforzata in goni modo.

In fondo l' UE interviene per ben più piccole cose sui singoli Stati; credo che in questo caso si siano passati i limiti per accettare supinamente questa situazione.

Cordiali saluti,

un retailer che si è sentito tradito dalla Grecia ma soprattutto dalla UE.

ben fatto! condivido in toto, robinson
 

Zorba

Bos 4 Mod
Sarebbe una violazione contrattuale contro la quale si può procedere legalmente.
Fino ad ora si sono sempre mantenuti nella legalità.
Dato che il bond scade nel 2019 e non tra qualche giorno, secondo me questa volta ci lasceranno scappare.
Appuntamento al prossimo default. ;)

Lo swap volontario/obbligatorio sui GR era una rapina legalizzata, che ha permesso di raggiungere il quorum del 95% richiesto dalla UE. Il comunicato di oggi della Grecia parla di "full discharge of its obligations under the Greek Law Bonds".
La UE non ha invece (ancora?) "legalizzato" il default sul debito estero. Un eventuale default sulle obbligazioni estere non produrrebbe alcun discharge.... Credo sia l'unico pro a favore dell'hold out sulla IT.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Bce, acquisti titoli Stato euro per 27 mln, drena domani 218 mld

lunedì 12 marzo 2012 15:43






FRANCOFORTE, 12 marzo (Reuters) - La Bce ha acquistato titoli di Stato della zona euro per un importo pari a 27 milioni negli ultimi sette giorni, dopo tre settimane consecutive di acquisti nulli.
Contestualmente Francoforte ha annunciato per domani la consueta operazione di drenaggio fondi a una settimana, finalizzata alla sterilizzazione della liquidità in eccesso generata dal programma di acquisto di bond.
La cifra che la Bce intende raccogliere è indicata in 218 miliardi rispetto ai 219,5 miliardi rientro dal drenaggio di martedì scorso e la differenza va ascritta agli 1,523 miliordi di governativi giunti a scadenza. L'asta, a tasso variabile con tetto massimo dell'1%, avrà regolamento su dopodomani 14 marzo e rientro sul 21 marzo.
 

trabalzio

Nuovo forumer
cedola bond it 19

confermo. Fineco mi ha accreditato la cedola con ritenuta del 12,5% (white list) alle 17,45 di oggi. La valuta è 13 c.m.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto