Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giub

New Membro
Inviata alla Segreteria dell'On.Boccia (sperando che l'iniziativa non sia una manfrina già concordato con la Presidenza del Consiglio : "Presidente, che facciamo con i piccoli investitori Grecia?'" "On.Boccia, il dado è tratto; ma per salvare l'apparenza, mi faccia un'interpellanza che vediamo se riusciamo a salvare i pochi spiccioli dell'obbligazione IT"...)

Egr.On.Boccia
Ho appreso con piacere della Sua iniziativa a difesa dei risparmiatori "immolati" nella paradossale vicenda della gestione della crisi greca da parte degli organismi comunitari.
Mi permetto di segnalarLe che la tutela eventuale dei risparmiatori, se vuole avere un senso, non puo' certamente limitarsi a quei risparmiatori che hanno sottoscritto obbligazioni greche "sotto la legge italiana" (letteralmente vorrebbe dire solo quelle con codice ISIN "IT"), e ciò non solo perchè tali obbligazioni sono infinitesimali in termini di importo rispetto alla totalità delle obbligazioni greche sottoscritte in Italia e presenti sul mercato, ma perchè la vera ragione per quale i risparmiatori meritano la tutela è che sono stati, tutti ed indipendentemente dalla legge che regge le obbligazioni, letteralmente "plagiati nelle loro scelte d'investimento dai ripetuti e contraddittori pronunciamenti delle più alte autorità politiche e monetarie europee che, alla fine, si sono rese spudoratamente complici dell'incredibile decisione delle autorità greche di modificare unilateralmente le regole in base alle quali le obbligazioni erano state sottoscritte dagli investitori".

RingraziandoLa per l'attenzione, La saluto distintamente.

vista la tua professione tu dovresti conoscere anche altri politici dell'altro schieramento. Se gli scrivi o li contatti dici che ti ascoltano?
 

tommy271

Forumer storico
confermo. Fineco mi ha accreditato la cedola con ritenuta del 12,5% (white list) alle 17,45 di oggi. La valuta è 13 c.m.

Diciamo che un buon punto di partenza ... ottimo per chi vuol arrischiare l'holdout.
Ricordiamoci però che la Grecia ha pagato tutti i ratei maturati, seppur con uno ZC dell'EFSF.
 

gualberto

Charlie don't Surf
FINMIN: Completato lo scambio di obbligazioni per un valore 177.250 milioni
NAFTEMPORIKI.GR Lunedi, March 12, 2012 16:42

Completato lo scambio di obbligazioni di diritto greco, del valore di 177,252,131,542 di euro sotto la compromissione del debito greco, come annunciato dal Ministero delle Finanze.

Circa il 86% degli obbligazionisti che diakratousan titoli di diritto greco ha accettato l'offerta del governo greco di scambiare i loro titoli la scorsa settimana, eliminando la possibilità di fallimento del paese.


e i nostri ggb?
 

ferdo

Utente Senior
FINMIN: Completato lo scambio di obbligazioni per un valore 177.250 milioni
NAFTEMPORIKI.GR Lunedi, March 12, 2012 16:42

Completato lo scambio di obbligazioni di diritto greco, del valore di 177,252,131,542 di euro sotto la compromissione del debito greco, come annunciato dal Ministero delle Finanze.

Circa il 86% degli obbligazionisti che diakratousan titoli di diritto greco ha accettato l'offerta del governo greco di scambiare i loro titoli la scorsa settimana, eliminando la possibilità di fallimento del paese.

e i nostri ggb?

non ci sono più
 

chiccodj

Nuovo forumer
mi chiedo x che nessun giornaista ha detto che le cedole della it venivano pagate? chi le ha comprate l ultimo mese ha preso un 36 % sul nominale che schifo ! mondo di ladri sulla nostra pelle !
 

Milanese

Nuovo forumer
Anche in tivu e sui giornali

Cari compagni di viaggio, una strada parallela potrebbe essere quella di scrivere, pensando bene prima a come e cosa, a qualche trasmissione televisiva, tipo "Mi manda Raitre" (prima o poi dovranno occuparsi della questione) o di telefonare anche alle tivu locali perché si sveglino sull'argomento ("Milanow" e altre). Non dimenticate Radiondadurto di Brescia, che sul tema della crisi economica in generale, e greca in particolare, mi sembra agguerrita.
 

jobau

Nuovo forumer
ZCZC IPN 441
POL --/TBOND GRECIA: CORSARO "A RISCHIO SONO I PICCOLI RISPARMIATORI"ROMA (ITALPRESS) - "I piccoli risparmiatori italiani che negli anni hanno acquistato i Titoli di Stato della Repubblica Greca fidandosi delle rassicurazioni delle istituzioni e dell'appartenenza all'Eurozona, rischiano di finire come chi si e' rovinato con i Bond Argentini!". Cosi' il vicepresidente vicario del Pdl alla Camera, Massimo Corsaro sul rischio di default di Atene e le possibili conseguenze sui risparmiatori.
"Nel caso greco - prosegue Corsaro - i piccoli investitori, non certo speculatori di professione, hanno voluto dare fiducia alle istituzioni bancarie, le stesse alle quali oggi la BCE offre prestiti all'1% per ben 500 miliardi di euro, al fine di mantenere la "stabilita' del sistema. Ad oggi, per effetto di intese intercorse tra la Cancelliera tedesca Merkel ed il Presidente dell'IIF (Institute of International Finance) Charles Dallara che - guarda caso - e' anche il capo della Bundesbank, il reale taglio calcolato per quanti hanno avuto la buona fede di comperare titoli di stato greci potrebbe aggirarsi attorno alla spaventosa cifra del 75% (come dire, compro per un valore di 100, me ne tornano 25...), ove si consideri anche l'allungamento delle scadenze dei titoli".
"A questo punto - spiega Corsaro - si pongono due domande che esigono una pronta risposta. La prima riguarda il ruolo di reale garanzia degli Istituti finanziari e della stessa UE, che sembrano condizionati dal volere germanico; la seconda, tutta rivolta al sistema bancario, intende scoprire cosa gli Istituti di Credito intendano fare di quei prestiti a tasso agevolato all'1% ottenuti dall'Europa per la 'stabilita' del sistema'. Ad oggi non si hanno notizie di interventi a tutela proprio di quei risparmiatori che delle banche stesse garantiscono la sopravvivenza e dalle banche sono stati indotti ad investire, ne' tanto meno si sono registrati ampliamenti delle linee di credito a favore di imprese e famiglie.
Non vorremmo tardivamente scoprire che quei finanziamenti saranno serviti alle banche solo per ripulire i loro conti economici da qualche investimento scellerato", conclude l'esponente del Pdl.
(ITALPRESS).
sat/com 12-Mar-12 18:45 NNNN
a parte il "refuso" su Dallara anche il Pdl si muove
 

karl

M.A.S.
non ci sono più

Ci sono ancora, sono destinate a sparire ma ci sono ancora:

a.jpg
 

karl

M.A.S.
mi chiedo x che nessun giornaista ha detto che le cedole della it venivano pagate? chi le ha comprate l ultimo mese ha preso un 36 % sul nominale che schifo ! mondo di ladri sulla nostra pelle !

Questa osservazione mi risulta oscura; ho comprato la it nell'ultimo mese ma ho pagato il rateo quindi non vedo il guadagno del 36%; dici che poi facendo lo swap pagherebbero anche il rateo al 24/02 ?
Mi sembrerebbe paradossale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto