Concordo pienamente con le iniziative che si stanno prendendo. Io stesso ho fatto le mie brave
e-mail alle segreterie dei partiti, compresa la Lega Nord, scrivendo incazz.ato che sono un convinto padano risparmiatore veneziano del nord

.
Tutto questo va bene, ma un po' di presa di coscienza del nostro comportamento nella vicenda greca, o meglio dei nostri errori commessi (si, diciamolo chiaramente, errori!) la vogliamo fare, magari fra qualche giorno in una atmosfera più serena?
Siamo scafati inivestitori dei nostri sudati risparmi e anche dei nostri precedenti guadagni ottenuti in mesi e anni di
trading.
Non possiamo dare la colpa solo a chi ci ha vigliaccamente ingannato. Non possiamo fare come la casalinga di Voghera.
Come è stato possibile che tutti insieme, in un lungo percorso fatto insieme, ci siamo trovati tutti ancora insieme a cercare di trovare difficili rimedi per una situazione gravemente compromessa?
Siamo sicuri che non abbiamo sbagliato niente?
Non è per caso che ci siamo incosciamente influenzati a vicenda nel tenere un comportamento assurdamente spavaldo in questi ultimi mesi?
Perchè non abbiamo applicato (io per primo) gli strumenti che l'AT ci mette pur a disposizione da molti anni!
Io stesso ho applicato i
trailing stop durante i due rally che sono riuscito a cogliere, ma dopo aver correttamente venduto, sono rientrato più basso,
senza aver verificato i supporti, convinto che quello fosse il fondo, convinto
che i prezzi non fossero reali e non contenessero tutte le informazioni utili ad operare lucidamente. Non trovo ancora adesso spiegazioni!
E come il sottoscritto,credo che quasi tutti noi che scriviamo qui adesso abbiamo sbagliato qualcosa.
Come è stato possibile???? Cosa ci è successo Tommy, Frmaoro, Discipline, Dierre, Nobody's, Russiabond, Karl, StockExchange, Giub, Ferdo, Givemeleverage, ecc, ecc. ecc.......
non siamo pivellini!
Ci sarebbe da studiare un buon manuale sulla piscologia di gruppo per spiegare come persone mature ed accorte in tutte le vicende della vita, abbiano potuto mettere a repentaglio una parte importante del proprio capitale risparmiato e accumulato con fatica.
Non vorrei essere frainteso, spero di essere stato chiaro, la mia vuole essere solo una modesta riflessione pacata su quello che è successo.
Con ciò rimango ovviamente in piedi, più combattivo che mai per difendere gli interessi che ci accomunano, orgoglioso di contribuire nel mio piccolo alla riuscita delle difficili battaglie che ci attendono.
E soprattutto continuerò a fare
trading, credo come tutti, perchè nonostante questa sconfitta
rimango convinto che dobbiamo essere noi in prima persona a prenderci cura dei nostri risparmi, studiando e migliorando sempre di più la nostra operatività!
Buona serata a tutti gli amici del
thd greco

.
Giuseppe