Inizia il processo di mandati esplorativi
Gli sforzi per formare un governo di coalizione si concentra dopo l'effetto sovversivo delle elezioni, che non dà solidità ad alcun partito, mentre la Camera ha introdotto un totale di sette partiti al potere.
Il pomeriggio inizia il processo di comando esplorativo per formare un governo. Alle 12:30 il ministro dell'Interno, Tassos Giannitsis, consegnerà i risultati delle elezioni al Presidente uscente del Parlamento, Philip Petsalnikos, che alle 13:00 informa il presidente della Repubblica Karolos Papoulias.
Alle 14,00, il presidente accetterà signor Lucas Papademos, che fornirà il signor Papoulias le sue dimissioni. Un'ora più tardi, il signor Papoulias si incontrerà con il presidente di Nuova Democrazia Antonis Samaras per dare il mandato al governo forma, aprendo il ciclo di mandati esplorativi.
Dopo aver ricevuto il comando, Samaras avrà tempo tre giorni per un governo co-ND. In caso contrario il comando andrà alla testa di SYRIZA Alexis Tsipras. Se non c'è accordo entro tre giorni, il comando andrà al Presidente del PASOK, Evangelos Venizelos, di esplorare per tre giorni e gli ultimi sforzi per formare un governo che goda della fiducia del Parlamento.
Se avete risolto uno dei tre ordini, quindi il 17 maggio, come richiesto, il decreto presidenziale ha sciolto il parlamento precedente, si riunirà il nuovo parlamento che sarà chiesto di confermare la sua fiducia nel governo e votare per le dichiarazioni programmatiche .
In caso contrario, sarà il signor Papoulias di convocare una riunione dei leader di tutte le parti e cercherà la formazione del governo globale, al fine di svolgere le elezioni dirette.
Se questo non funziona provare Papoulias delegherà- Costituzione al Presidente della corte costituzionale, o della Corte dei conti per formare un governo, l'accettazione più ampia possibile, al fine di svolgere le elezioni.
Cambia correlazioni
Con il 99,23% contato i voti prima risulta Nuova Democrazia con 18,87% e 108 seggi, diventando il grande vincitore SYRIZA, che è al secondo posto con il 16,76% e 52 seggi. PASOK seguito con un tasso significativamente ridotta del 13,19% e 41 seggi.
I vincitori e il tasso di Independent Greci 10,60% e 33 seggi, seguito dal KKE 8,47%, e 26 posti a sedere, la Golden Dawn con il 6,97% e 21 seggi e la sinistra democratica con il 6,10% e 19 seggi.
A
ll'esterno della casa sono stati LAOS con il 2,90%, i Verdi ecologisti con il 2,93% e l'Alleanza Democratica con il 2,56%.
Ritmo senza precedenti è 19,02% ha ricevuto dalle parti che restano fuori della Casa. La figura nelle elezioni del 2009 è stato 2,30%, mentre il 2007 e il 2004 attorno al 3%.
(naftemporiki.gr)