Ciao a tutti,
mi sono fatto un excel per tenere sotto controllo i minibond...magari adesso non è il problema principale visti i crolli e la situazione non proprio serena.
Però potrebbe servire per possibili switch, per controllare i rendimenti, o per decidere meglio su quale bond è preferibile entrare.
Ho preso il foglio di Maino e gli ho fatto una struttura in modo di avere tutto sotto controllo in un foglio solo.
Dal foglio "sommario" potete modificare la data di acquisto e i prezzi dei vari bond. Non ho messo il recupero automatico dei prezzi, prendendolo da icecube, perchè magari qualcuno preferirebbe mettere il prezzo con cui ha intenzione acquistare e non sempre quello della lettere del momento.
Comunque aggiornando facilmente questi 2 dati dal foglio "sommario" ottenete gli altri dati. Poi c'è il foglio "schema" che da la possibilità di avere un'idea della curva dei rendimenti. Qui ho preso i prezzi dall'eurotlx giusto per avere una prima idea e per testarlo.
C'è anche il dato riguardante il "rendimento cedolare annuo sul capitale". Quello è più per chi intende costruirsi una rendita, e magari potrebbe preferire avere un maggior quantitativo di cedola anche aspettando qualche anno in più.
E' la prima versione. Dategli un'occhiata e fatemi sapere se ci sono errori e o possibili migliorie da poter apportare.