Prodi: "Siamo tutti greci - Common European Home"
"Per negoziare tutta la Grecia," dice in un'intervista
La necessità di negoziare tutta la Grecia ha sottolineato l'ex presidente della Commissione europea ed ex primo ministro italiano, Romano Prodi, in un'intervista in TV Internet Abe e messo in evidenza la drammatica situazione in cui i Greci hanno ricevuto, sottolineando che "è al di là della soglia di povertà, e con questa politica, se continua così in tutta Europa sarà la Grecia. "
"Abbiamo capito [i greci] che impongono una unione monetaria, per definizione, una politica economica e fiscale comune, con tutta questa sorveglianza e la disciplina", dice.
Poi di nuovo sottolineato che "la Grecia truffato in passato con i dati finanziari, ma ora ha fatto tutto il possibile per corrispondere."
"Abbiamo bisogno di una casa comune europea", ha continuato, "ma anche una politica di solidarietà, che comprenderebbe tutti i paesi. Per lo più, non pensare, come alcuni pensano, che se si tira fuori dalla Grecia, che va bene. No, no, siamo tutti greci. "
Per quanto riguarda il Giovedi e Venerdì vertice, Prodi ha dichiarato che "ci sarà decisivo, vorrei essere, speriamo che sia. Io credo che le decisioni prese nella giusta direzione, ma non sufficiente per risolvere il problema. Ma penso che nel corso del tempo, qualche mese, tutti si accorgeranno della distruzione che avrebbe portato la disintegrazione dell'euro. Pertanto, a lungo termine, io sono meno pessimista e credo che sarà risolto ".
Essa sostiene contro la formazione di un paese di fronte al Sud contro il Nord spiegando che "se si va a nord verso sud, prima di tutto sia raggiungere il Sud, non sono sufficienti a risolvere il problema-. Poi si potrebbe accettare che siamo due Europe e che in futuro ci potrebbero essere due valute. Ma questo è inaccettabile. Dobbiamo ricordare che l'idea di dividere il Nord dal Sud e giocare con i paesi definizione delle proprie politiche come se fossero marionette è un'idea sbagliata. Se non c'è unione, l'Europa sarà sciolta. Ci sarà una rottura irregolare. "
"La Grecia ha dimostrato di aver capito l'aspetto drammatico del caso", ha osservato convenuto per il nuovo governo che esiste in Grecia.
"Ho pensato che i Greci avrebbero andare più verso l'estremo, data la situazione. Tuttavia, dovrebbe ascoltarli. Abbiamo bisogno di entrare in trattativa l'essenza dei problemi, quindi è chiaro che io non userei la rinegoziazione parola, ma non può continuare così questa situazione. "Perché se si inizia con una fase di recessione, -6% -5%, -4% per arrivare? Un paese che ha ridotto gran parte del PIL potrebbe procedere solo se c'era speranza di guarigione. Ma ora c'è solo in discesa. Beh, ripeto, che dobbiamo rinegoziare solo la Grecia, ma tutti noi e per la Grecia. "
Alla domanda infine se l'Europa ha perso la distinzione sinistra-destra, Romano Prodi ha dichiarato che "questa volta, il dibattito politico e dei problemi eseguire più nazionale, piuttosto che sulle tradizionali linee politiche. È difficile dire che vi è un pro-europeo destra o sinistra. N, e in questo proposito è bene. "C'è un sentimento europeo che trascende le divisioni di parte. Ma c'è il peso specifico degli Stati nazionali dominanti. Siamo in mezzo alla strada. Per tornare indietro sarebbe una tragedia, dobbiamo andare solo in avanti. "
(To Vima)