Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
è la stessa che fino ad oggi non me l'ha fatta comprare probabilmente....
però credo che i benefici sarebbero minori delle conseguenze...per l'europa e la grecia

Allora siamo in due.
Ammontano a circa 6 MLD gli "Isin Esteri" che farebbero comodo ad Atene in questo momento, tra l'altro i tassi pagati su questi bond farebbero risparmiare un pò di soldi per i prossimi anni ... se consideriamo i new-ggb al 2%.
Inoltre, se prendiamo per buoni i rumors, dovrebbero essere in mano (a parte gli holdout) a diversi hedge che certamente si son coperti con CDS.
 
Allora siamo in due.
Ammontano a circa 6 MLD gli "Isin Esteri" che farebbero comodo ad Atene in questo momento, tra l'altro i tassi pagati su questi bond farebbero risparmiare un pò di soldi per i prossimi anni ... se consideriamo i new-ggb al 2%.
Inoltre, se prendiamo per buoni i rumors, dovrebbero essere in mano (a parte gli holdout) a diversi hedge che certamente si son coperti con CDS.

6 miliardi non sono pochi.. ma se decidessero di fare default...credo lo farebbero su TUTTI gli isin esteri...no?
 
6 miliardi non sono pochi.. ma se decidessero di fare default...credo lo farebbero su TUTTI gli isin esteri...no?

Potrebbero fare default su tutti gli Isin Esteri (non cambiati durante lo PSI+) dopo che la BCE ha accettato l'haircut sui propri e cambiato ancora gli Isin ...
Ritengo che un'azione del genere non incida sul rating dei nuovi GGB.
 
Ha informato il Presidente sui suoi contatti a Parigi e Berlino

Samaras: La lobby della dracma ha perduto un round

Pubblicato: martedì 28 ago, 2012

Ultimo aggiornamento: 2012/08/28 14:49

Web-Only







Si fanno a gara per eliminare il rischio di uscire il paese dell'euro, il primo ministro Antonis Samaras, dopo l'aggiornamento al Presidente del Parlamento della Repubblica per i suoi incontri a Parigi e Berlino con Angela Merkel e Francois Åland rispettivamente.

Uscendo dal Palazzo Presidenziale il signor Samaras ha detto dopo i suoi incontri in Europa, "la lobby della dracma ha perso una partita decisiva".


"Ci fanno a gara per eliminare il rischio di paese fuori dall'euro, per rafforzare la posizione negoziale del paese, per avvicinarlo a quello che i tre leader hanno deciso: di portare più vicino al recupero e più posti di lavoro ' , ha dichiarato il signor Samaras.


Egli ha anche notato che, dopo i suoi incontri in Europa ", la lobby della dracma perduta una partita decisiva".


"Abbiamo un sacco di lavoro davanti a noi, ma le ultime poche decisioni molto difficili", ha aggiunto.

All'inizio di questo breve dialogo avuto in davanti alle telecamere, il signor Samaras ha detto che "ha iniziato girando la barca, ma questo non significa che non abbiamo corpo di lavoro, quindi dobbiamo correre e correre."

Ha ricordato che domani riunirà i tre leader politici di "bloccare" le misure, mentre Venerdì si riunisce il Gabinetto.

(Ta Nea)
 
CDU: uscita della Grecia dall'euro è rischio geopolitico











Il dibattito interno in Germania sul fatto che la Grecia debba rimanere o meno l'euro limita la dimensione economica del problema, e ha dovuto includere più ampi rischi geopolitici di una possibile uscita della Grecia dalla moneta unica europea - la cosiddetta "Grexit" -, ha detto i membri del partito del Cancelliere Angela Merkel, la Democrazia Cristiana (CDU).

Queste dichiarazioni indicano che alcuni ceppi di coalizione dubbio se sia opportuno espellere la Grecia dalla zona euro e forse segnalato un approccio più pragmatico da parte di Berlino, nonostante la retorica dura che è stata adottata nelle ultime settimane, dice il agenzia di stampa Reuters.

Il fallimento del governo ellenico di rispettare i termini di indebitamento sotto il memorandum ha fatto arrabbiare molti politici tedeschi e funzionari coalizione ha portato a chiamare più volte per avere il Paese fuori dalla moneta unica europea. Ma Michael Meister, vice presidente del gruppo parlamentare CDU al Bundestag, ha detto oggi che un tale sviluppo avrebbe un ulteriore effetto destabilizzante sulla regione già travagliata del Mediterraneo orientale.

"Penso che abbiamo bisogno di allargare il dibattito al di là della dimensione attuale finanziaria ed economica" del problema, ha detto Meister.

"Basta guardare la mappa e vedere dove è la Grecia", ha aggiunto Meister, notando la sua vicinanza al Medio Oriente, dove la guerra civile infuria in Siria, così come le aree più fragili dei Balcani.

Meister dichiarazioni fanno eco a quelle di un altro membro, un prominente della CDU, il Armin Laset, che ha detto l'agenzia di stampa Reuters durante il fine settimana che una possibile uscita della Grecia dall'euro avrebbe un impatto fortemente negativo sulla meridionale.

L'uscita potrebbe causare "l'instabilità in un paese membro della NATO. La Russia è pronta ad aiutare con miliardi di Grecia, in un tale scenario ", ha sostenuto Laset. "Qui giudicato molto di più che la semplice domanda se la Grecia non soddisfa i criteri del" Memorandum per il prestito, ha aggiunto.

Sia Laset e il Meister insistito che il governo in Grecia, dove la recessione continua per la quinta volta, deve attuare le riforme fiscali e di altro tipo che ha accettato.

Tuttavia, le loro posizioni suggeriscono che Berlino potrebbe rivelarsi più flessibile rispetto alla maggior parte aspetta se Atene non riesce a rispettare i tempi concordati, le stime Reuters.

Nella sua visita a Berlino Venerdì il primo ministro greco Antonis Samaras ha chiesto alla Germania e gli altri partner del paese della zona euro per dare al governo più tempo per adempiere ai suoi impegni, a causa della profondità della recessione di fronte, anche se il Cancelliere Merkel di fronte piuttosto freddamente richiesta.

Merkel insistito sul fatto che nessuna decisione sarà effettuato sul programma della Grecia prima che il rapporto della troika nel mese di ottobre.

Il cancelliere ha esortato i membri della coalizione di attenuare le sue critiche nei confronti della Grecia. Ven tutto questo in un'intervista pubblicato Domenica Alexander Ntomprint la CSU ha detto che si aspetta la Grecia ad abbandonare l'euro si è fino al 2013.

Ma diversi fattori sui mercati finanziari sembrano ora essere in disaccordo, note Reuters, ricordando che nella sua ricerca di questo mese 45 dei 64 economisti interpellati ha risposto che si aspetta che la Grecia resterà nell'area euro nel corso dei prossimi 12 mesi almeno, da 35 a 64 nel precedente sondaggio analogo a maggio.

Fonte: ANA-MPA

***
Si comincia a far lavorare il cervello ...

Speriamo si continui su questa strada...
 
KKE: invita le persone ad "accogliere" il pacchetto di nuove misure con proteste








Il Partito Comunista ha chiesto oggi al popolo greco per "accogliere" il pacchetto di nuove misure, con uno sciopero generale e smettere di trattare fatalisticamente.

"C'è un pacchetto che cade sulle spalle del popolo e rimuovere ciò che resta. Oltre che ci possono essere diverse versioni di una o l'altra soluzione di gestione. Il popolo non deve aspettare se si padroneggiare una o l'altra opzione, di cui tasca avranno e come gestire il problema. Ciò che è importante è che la gente ha salutato le misure con un sciopero generale, le razze differenziate tra scioperi importanti. Ogni settore si batte per le sue esigenze e al tempo stesso sostenere la mobilitazione generale ", ha detto il segretario generale del Comitato Centrale del KKE, Aleka Papariga.

"E 'impossibile ascoltare il nuovo pacchetto, che sarebbe tragico, solo brontolando tra le quattro mura di casa nostra, con delusione e rassegnazione. Si tratta di burro sul pane del governo ", ha concluso la signora Papariga.

Fonte: ANA-MPA

 
Rajoy: uscita della Grecia dall'euro sarebbe un fallimento collettivo dell'UE










Possibile l'uscita della Grecia dalla zona euro sarebbe un fallimento collettivo dell'Unione europea ha affermato il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy.

Trasmette il Dow Jones Newswires, l'Rajoy, in una conferenza stampa con il presidente dell'Unione europea Herman Van Rompuy, ha detto che il futuro della Grecia è senza dubbio all'interno della zona euro.

Facendo riferimento alla Catalogna e la sua richiesta di sostegno finanziario del primo ministro spagnolo ha detto che il governo è pronto ad aiutare aggiungendo che non può ignorare i problemi economici delle regioni.

Poi Rajoy ha osservato che la Catalogna si trova ad affrontare una crisi di liquidità, in quanto l'economia spagnola nel suo complesso, e come assistere il rimborso delle obbligazioni maturi.

 
SYRIZA: Samaras è nella hall di fallimento









Risposta dura la dichiarazione del Primo Ministro che "la lobby della dracma perso una partita primaria ', che Antonis Samaras ha fotografato SYRIZA Coalizione portavoce Panos Skourletis.

In una dichiarazione scritta, il signor Skourletis sottolineato che "il signor Samaras e la sua gente in Grecia e in Europa sono quelli che compongono la lobby del fallimento e la loro politica di appiattire la società greca e degradare l'UE."

Il portavoce Syriza ha attaccato Samaras affermando che "anche se il Primo Ministro sta cercando di giustificare il carattere ciclonico e anti-sociale della politica, non si può nascondere che questo sta portando il paese alla bancarotta e minando la zona euro ' .

Fonte: www.athina984.gr

 
Dopo le salite degli ultimi giorni, oggi ad Atene hanno pensato bene di prenderne beneficio. L'indice ASE arretra a 631 punti -2,27%. I volumi restano "forumistici" a 20 MLN circa.

Lo spread si mantiene in oscillazione stabile/positiva a 2258 pb.
Il benchmark a Francoforte segna un bid/ask 20,75 - 21,49
Analogamente sul MOT bid/ask 20,62 - 21,36.
In entrambe i casi volumi da "Bar Sport".

Risulta molto debole il resto dei "Periferici", nel primo pomeriggio movimenti in leggero allargamento: Spagna a 514 pb., Italia 446 pb., Portogallo 814 pb. Buone le aste di Roma e Madrid che hanno segnato rendimenti in calo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto