Focus sulla competitività
Ant. Samaras: uscita completa distruzione dall'euro
NAFTEMPORIKI.GR Giovedi, 4 October 2012 20:22
Ultimo aggiornamento: 10/04/2012 23:15
La sua opposizione alla possibile uscita della Grecia dall'euro ha ribadito il premier, parlando al Congresso per il completamento 125 anni dalla prima edizione dell'International Herald
Tribune di Parigi.
Come spiegato, i greci hanno già perso il 35% del loro tenore di vita nel corso degli ultimi cinque anni di masterizzazione è venuto da l'euro ora, è ancora perdere il 70% rispetto ai livelli attuali nel giro di pochi mesi. "La mia risposta è semplice, spontanea, escludere del tutto la prospettiva di lasciare l'euro. Sappiamo che per noi questo non è un'opzione, è un completo disastro ", ha aggiunto.
Allo stesso tempo, ha sottolineato che
la disciplina di bilancio non deve essere una punizione imposta dall'esterno, aggiungendo che nessuno ha l'orgoglio, quando sono soggetti a istituti di credito 'a decollare un mese. "
Nel suo discorso,
il Presidente del Consiglio ha dato particolare enfasi sulla competitività, facendo notare che la nostra crisi del debito è in gran parte una crisi di competitività.
La competitività, ha aggiunto, è un prerequisito per una democrazia politica per avere successo e prosperare come società e ha osservato che l'Europa sta perdendo terreno in termini di competitività in contrasto con il resto del mondo.
"Per decenni abbiamo cercato di mantenere elevati tassi di crescita nominali, principalmente attraverso il consumo e politiche di redistribuzione del reddito. Ma quando si cade a corto in termini di competitività, non può che produrre deficit di grandi dimensioni sia nel bilancio e disavanzi delle partite correnti. E quando questo accade, l'unica cosa che è possibile ridistribuirlo e viene preso in prestito nei confronti delle generazioni future. Questo è esattamente quello che è successo in Grecia per quasi 30 anni ", ha spiegato il primo ministro.
Secondo lui,
la Grecia sta ora cercando di limitare la spesa pubblica per combattere la burocrazia di accelerare gli investimenti, per fare una riforma coraggiosa fiscale e l'aggiornamento del programma di privatizzazione.
Ma ha sottolineato la necessità di combattere le distorsioni del mercato e della burocrazia statale,
ma anche per mantenere la coesione sociale ", nonostante gli inevitabili costi sociali".
Infatti, ha sottolineato che le società non sono "macchina in grado di cancellare, modificare le parti difettose e il rimontaggio" e ha continuato: "Le persone non sono parti o figure nude. I politici sono probabilmente sacrificabili. La democrazia non è ancora. "
A questo punto, il signor Samaras ha detto in una serie di azioni necessarie per massimizzare l'efficienza del piano di adeguamento, proteggendo nel contempo la coesione sociale e le istituzioni democratiche.
-In primo luogo, la gente di conoscere la verità senza giochi politici e trucchi meschini.
-In secondo luogo, la costruzione del consenso più ampio possibile, sociale e politico.
-In terzo luogo, per affrontare la difficile situazione della speranza.
-In quarto luogo, per risolvere altri problemi della società, imponendo misure dure.
-Quinto, non per correggere gli errori del passato commettendo gli errori esatti opposti. L'opposto di un errore a volte è anche peggio.
-Sesto, cioè governo di esempio, se si chiede alle persone di accettare tagli, allora il governo e ogni membro del parlamento dovrebbe imporre tagli su se stessi.
-Settimo, interfaccia tra parole chiave che identificano il problema: disciplina fiscale, la competitività, ripristinando l'orgoglio e il consolidamento delle libertà e prosperità.
Antonis Samaras ha infine espresso ottimismo che il successo della Grecia.
"Sono abbastanza sicuro che in un anno da ora il successo della Grecia darà impulso al progetto europeo nel suo insieme", ha detto.
Durante la discussione che ha seguito il discorso del presidente del Consiglio alla conferenza, il direttore del giornale Alison Smale ha sollevato la questione dell'immigrazione clandestina in Grecia.
Rispondendo ad una domanda, signor Samaras ha sottolineato che non vi è un afflusso incredibile di immigrati nel paese dopo un totale di 11 milioni di abitanti sono immigrati conteggiati nel mezzo milione. "In Grecia, tuttavia, è in ostaggio in quanto, in sostanza, che vogliono andare altrove", ha aggiunto.
Ogni mattina ho a che fare con questi problemi, che non hanno altri leader ha detto Ant. Samaras ha aggiunto:
"Se si aggiunge l'instabilità crisi economica, creando un mix letale, motivo per cui l'Europa dovrebbe contribuire in modo sensibile in questa materia."
La questione se il signor assicurarsi che il Smale
polizia greca sarà in grado di incontrare il Primo Ministro ha osservato che uno dei pensieri è che gli estremisti potrebbe sostituire la polizia. "Questo non accadrà mai", ha detto.
Noi rispettiamo quello che abbiamo firmato, ma l'Europa deve rispettare il principio di solidarietà, ha detto il primo ministro.