Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (56 lettori)

tommy271

Forumer storico
Bond euro, segno meno in apertura su ipotesi accordo debito Usa

giovedì 10 ottobre 2013 09:23







LONDRA, 10 ottobre (Reuters) - Passano di mano in ribasso i governativi tedeschi in apertura di seduta, risentendo dei primi spiragli in direzione di un possibile compromesso - anche temporaneo - sul bilancio Usa.

L'impostazione di fondo dei mercati finanziari si presenta dunque meno avversa al rischio, a detrimento di asset rifugio per eccellenza come la carta tedesca.

Si muovono di converso al rialzo gli indici di borsa e il dollaro, sostenuto anche dalla pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione Fomc, da cui emerge come la banca centrale Usa resti pronta ad avviare il programma di 'tapering' e il nulla di fatto del mese scorso sia stato votato a maggioranza con un limite molto stretto.

Sul fronte dell'offerta, l'appuntamento principale della mattinata è con 8,5 miliardi di Bot a 12 mesi.
 

Value

Nuovo forumer
Per quanto riguarda il primo, non ho miti ne leggende e quando penso di usare il value investing di Buffett o un'altra tecnica di qualcun altro, per prima cosa mi vedo bene chi è quel qualcun altro. Ora, da quanto ho letto Buffett è caratterizzato da un immane buco di culo (primo) e simili ricchezze non si mettono mai insieme da soli (secondo). Poi sicuramente avrà un fiuto primordiale, ma da solo non è sufficiente.



Su Buffet dissento un pò. Avendolo studiato negli anni novanta e avendone letto la sua storia, il suo caso è fatto di molta abilità e chiaramente un pò di fortuna.
Fatto l'MBA alla Columbia chiede di lavorare gratuitamente da un certo Graham, il padre del value investing, colui che dare il via a tutto il filone di questa filosofia di investimento. Soldi Buffet ne aveva già di suo (viene da famiglia benestante), ma anche alla capacità di crearne fin dai tempi universitari.
Da Graham impara una tecnica a riconoscere aziende sottovalutate trascurate dal mercato. Questa tecnica è ormai presente in diversi manuali di investimento tra cui Security Analysis e Intelligent Investor , scritti da Graham.
Lavorando da Graham utilizzò questa tecnica e fondò più in là una piccola società che andò a sciogliere qualche anno dopo perchè non trovava più occasioni d'investimento adeguate. Stette fuori dal mercato per circa quattro anni e quando rientrò qualche tempo dopo si comprò una azienda tessile che si rivelò un buco nell'acqua. Da lì la trasformazione della Berkshire in una holding di partecipazioni. Da lì in poi mutò anche il suo stile di investimento dopo l'incontro con Charlie Munger. Non più aziende sottovalutate ma aziende di qualità a prezzi adeguati (vedasi Coca Cola e altri) . Allo stato attuale le sue tecniche di investimento sono guardati da tutti come modello da imitare ma......potrebbero essere dannose per il piccolo investitore. Il Buffett del value investing di Graham non esiste quasi più . Col tempo si è evoluto..... e comunque è una lunga storia da analizzare e valutare . Ci vorrebbe una sezione per parlarne. Cazzate comunque ne ha fatte anche lui. E di tanto in tanto nei suoi meeting a Omaha li ammette pure.
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture, positive ...

Borsa di Atene in rialzo, ASE a 1.116 punti + 0,43%.

Spread in restringimento a 758 pb.

Prezzi in leggero rialzo: benchmark Francoforte, bid/ask 62,74 - 63,75

Denaro minimo a 47,24 sul 42
Lettera minima a 48,40 sul 41
 

tommy271

Forumer storico
La troika richiede 5.000 ... disponibili per la cassa integrazione







Licenziamento immediato di 5.000 funzionari del 12.500 che hanno già aderito al programma di mobilità, disponibilità, presumibilmente chiede la troika governo greco, secondo la "stampa libera".

Nel "mirino" sono i lavoratori con basse qualifiche (istruzione secondaria obbligatoria) e quelli senza pezzo, che costituiscono il 40% di tutti i funzionari pubblici sono stati messi in mobilità-disponibilità.

Questi esuberi, secondo la stessa pubblicazione, saranno prese a 15.000 licenziamenti da effettuare entro la fine del 2014.
Più in particolare, secondo gli impegni derivanti dal protocollo, resta da mettere 2.000 licenziamenti entro la fine dell'anno, mentre il governo dovrebbe mettere fuori di più:

- 1.000 licenziamenti nel primo trimestre del 2014

- 4.000 licenziamenti entro la fine di giugno 2014

- 1.500 licenziamenti entro la fine di luglio 2014

- 1.500 licenziamenti entro la fine di agosto 2014

- 2.000 licenziamenti entro la fine di settembre 2014

- 1.000 licenziamenti entro la fine di dicembre 2014

 

tommy271

Forumer storico
Dijsselbloem diserta meeting Fmi per negoziati finanziaria olandese

giovedì 10 ottobre 2013 09:36








AMSTERDAM, 10 ottobre (Reuters) - Il ministro delle Finanze olandese e presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ha annullato la sua partecipazione ai meeting annuali del Fondo monetario internazionale, dove avrebbe dovuto rappresentare la zona euro.

Lo riferisce l'emittente televisiva nazionale Nos, secondo cui la decisione dell'ultimo minuto è legata al tentativo di salvare un accordo con le opposizioni necessario per varare misure correttive da 6 miliardi di euro il prossimo anno.

I tagli sono necessari per raggiungere l'obiettivo europeo di contenimento del deficit entro la soglia del 3% del Pil nel 2014, ma il governo non è in grado di portarli avanti senza l'appoggio dei forze di opposizione in Senato.
 

robinson

Forumer storico
Liquidato tutto ciò che restava dei ggb in modico gain.
Da oggi in poi vado di ETF.
Non vuole stornare (stournaras) prima lo fa e prima dò un ultimo mozzichino.
Chi lo sa magari gli USA ci danno una mano.

Capitalism a love story, un film da vedere.

ho iniziato anch' io a stornare una quota di GGB in ETF;
e non tanto, o non solo, a causadi quei piccoli dubbi che ogni tanto si insinuano e ai quali tuttavia non voglio credere,

ma a questo punto, perchè i GGB da 50 possono morire a 100: +100%
ed è il tetto; cosa ben diversa quando quotavano ad esempio 20, dove +100% era a 40!

Invece se le cose si mettono finalmente bene, è possibile che l' etf abbia maggiore strada... almeno anche a me così pare...
 

tommy271

Forumer storico
ho iniziato anch' io a stornare una quota di GGB in ETF;
e non tanto, o non solo, a causadi quei piccoli dubbi che ogni tanto si insinuano e ai quali tuttavia non voglio credere,

ma a questo punto, perchè i GGB da 50 possono morire a 100: +100%
ed è il tetto;
cosa ben diversa quando quotavano ad esempio 20, dove +100% era a 40!

Invece se le cose si mettono finalmente bene, è possibile che l' etf abbia maggiore strada... almeno anche a me così pare...

Non mettere "tetti" alla Divina Provvidenza :-o ... possono anche arrivare a 130 ... :lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto