Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (12 lettori)

tommy271

Forumer storico
Nuova proposta per la gestione del debito greco esamina lobbista Berlino - Sul tavolo la possibilità di scambio ( swap) di prestiti bilaterali Grecia 50 anni obbligazionari - Un tentativo di trasferire il problema alle generazioni future

12.10.13 - 08:49




Una nuova proposta è caduta lobbista al tavolo per la gestione del debito greco , con gli europei considerano scambio ( swap) di prestiti bilaterali tra la Grecia ed i paesi - membri della zona euro bond 50 anni .

Secondo le informazioni trapelate , gli europei stanno cercando in ogni modo di evitare la soluzione del taglio di capelli sul debito greco , in cerca di modi per migliorare il proprio profilo , o riducendo il tasso di interesse o di allungamento o più a lungo scambio di prestiti bilaterali con i bond 50 anni .

Il fatto che si prevede che il debito pubblico della Grecia per raggiungere 175,5 % del Pil quest'anno sembra spaventare gli europei vogliono che il paese può contrarre prestiti sul mercato dal 2014. Il FMI impone alle istituzioni europee di segnare giù una fetta consistente del debito greco , al fine di risolvere lo stesso.

Da parte sua, il governo tedesco ritiene che il carico del debito in Grecia può essere tollerato se si riduce il tasso di interesse medio ed estendere la scadenza media del prestito. Ogni altra soluzione avrebbe significato prestiti più europeo alla Grecia . Se all'interno di questo contesto, ha aggiunto terzo piano di salvataggio per la Grecia , il rimborso sarà ancora più difficile.

Ma passando il rimborso di 50 anni dopo, o più , migliorerà , come i fautori di questa idea, il profilo del debito greco , mentre allo stesso tempo dato un segnale che il paese non sarà permesso di andare in bancarotta . Come sostenuto nella primavera del 2010 , in modo che modo la Berlino ritiene che sarà un messaggio forte ai mercati per vedere prestito più positivo in Grecia .

Anche se le prime reazioni degli analisti sembrano negativa , i politici europei ritengono che si tratta di una soluzione praticabile tale da non causare loro di mostrare i contribuenti un altro disegno di legge di salvataggio greco . E mentre sempre l'economia greca non si prevede una ripresa davvero poteva evitare subito un'altra crisi .


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

Baro

Umile contadino
Io l'ho letto. C'è una contesa in atto da mesi tra Ue che vuole solo progressivi ritocchi al piano di salvataggio (subordinati alla realizzazione da parte della Grecia delle concordate riforme strutturali) e FMI che vuole haircut sul debito detenuto dalla UE (e non sul proprio, che è privilegiato).
Si parla sempre di OSI e mai di PSI. Ci si potrebbe chiedere se ciò avviene perché l'OSI è ciò che rileva davvero (dato che i ggb sono solo 30 miliardi) o perché si farà solo l'OSI. L'articolo dice espressamente che si farà solo l'OSI.
Per me non si farà né l'uno ne' l'altro, per i molti motivi che ho elencato nei tanti post che ho scritto sull'argomento.
In conclusione mi sento tranquillo, perché di ciò che tutti noi vogliamo evitare, ossia il PSI, ne ho sentito parlare solo su questo forum, peraltro con argomentazioni più vicine allo sfogo e alla critica politica che all'analisi scientifica della situazione.
Come dico sempre, spesso si tende a pronosticare il futuro guardando il passato. Finché una cosa non è mai avvenuta si dice che non avverrà mai (nel 2007 chi pensava che potesse fallire uno Stato dell'eurozona?). Una volta che quella cosa è avvenuta si teme che avverrà sempre. Ma la situazione di oggi ha ben poco a che fare con quella del marzo 2012.
Anch'io più o meno la penso come te ma non si può biasimare il thd dove ci sono forumisti a volte negativi che come me hanno subto l'hc: ti lascia una cicatrice che è difficile da dmenticare soprattutto se in ballo ci sono cifre con diversi zeri, come il fuoco, quando un bambino si scotta la prima volta ricorderà sempre la potenzialità del pericolo. Direi che anche sul Fol ci sono discussioni in merito e anche là la visione non è univoca; comunque se il mercato prezza un ventennale circa a 50 qualche problemino ci sarà pure altrimenti ci sarebbe da fare a cazzotti per comprare tali strumenti...quindi ognuno sviluppi la sua strategia come meglio crede considerando tutte le variabili in gioco, io trado i GR e ne sono soddisfatto, altri cassettano senza mai uscire...il futuro svelerà un giorno tutti i segreti...
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Comunque la nosta avvetura in Grecia è impressionante...più di 11mila pagine, più di 110mila risposte, più di 6milioni di visite...viva il nostro thd!!:)
 

ficodindia

Forumer storico
Sulla ristrutturazione del debito greco.

Non considerando le soluzioni estreme alla mister Sciagura, che comunque sono sempre possibili visto che nella Repubblica delle banane europea tutto è possibile in termini finanziari, ragionando razionalmente la soluzione alla sostenibilità del debito greco non può che essere una riduzione del tasso medio dell'onere del servizio del debito, diciamo intorno al 2% ed un allungamento , diciamo trentennale, delle scadenze. Se poi si trasferissero i 50 mld di debito, che la Grecia s'è accollata per impedire il fallimento del sistema bancario, all'ESM l'onere del debito passerebbe, considerando il 2% del tasso medio, da 6 a 5 mld di euro, che rappresenta meno del 3% dell'attuale PIL. Tutto qui! La soluzione tecnica e razionale esiste, che renderebbe tutti felici e contenti. Troppo semplice e bello per essere vero nella Repubblica delle Banane. E pensare che il Giappone con il suo debito monstre, circa il 240% del PIL, non si pone problemi di sostenibilità sol perché la sua banca centrale gli consente di calmierare i tassi a valori medi inferiori al 2%. In fatto di debito pubblico chi pone l'enfasi sulla solvibilità dello stato in termini di restituzione del debito e non del suo rinnovo a tassi sostenibili in termini di scienza economica è semplicemente un analfabeta (leggi Grillo e simili) o peggio ancora in mala fede (leggi analisti ed agenzie di rating).
 
Ultima modifica:

robinson

Forumer storico
Così sarà. Ci vuole solo un po' di pazienza


così sarà anche per me;
il libro di Bini Smaghi mi sta aprendo gli occhi sull' ottusità di questa classe dirigente europea, dove basta onorare la "forma" anche se poi questa nella "sostanza" ha costi molto maggiori.

La germania non accetterà mai di abbonare debiti; questo è il motivo per cui sono stati toccati i privati (banche) e noi con loro; anche se poi il prezzo l' hanno pagato in primis le banche greche e quindi non hanno raccollto granchè.

Questo è il motivo per cui la BCE ha scambiato i suoi titoli: perchè non poteva rimetterci, in quanto questo sarebbe stato trasferimento del debito.

La soluzione "formale" quindi è UNA SOLA! Ossia non REGALI, (i soldi vanno ridati senza se e senza ma), ma condizioni molto buone sì!!
Pertanto... piuttosto di regalare 1 euro (sigh) se ne prestano tanti a scadebze lunghissime e a tassi bassissimi! Sempre CREDITI sono, e non REGALI.
Quindi: niente OSI per carità (la forma è salva), ma la sostanza non cambia per nulla con prestiti tali che ciò che esce dalla porta poi rientra dalla finestra .

La MAGIA delle parole! Nessuno REGALA niente alla grecia e la grecia si salva!
La grecia fa un haircut ma non è costrittivo, ma volontario, allargato a quelli che non avevano volontariamente aderito!
E... l' importanza delle PAROLE!!
 
Ultima modifica:

robinson

Forumer storico
PS:
sperando che non vengano a rompere i ma.rr.oni ancora anche a noi;
non si tratterebbe pertanto di PSI, ma di scambio volontario di titoli, a scadenza 50ennale e con tassi da ZC.

Facciamo bene i conti che non avvenga l' eventualità che il 75%
+1 dei nostri GGB non cada in mani... amiche di tale volontaria operazione!
(lo sò, raccoglierebbero poco, ma hanno il gusto di sputare sopra ai piccoli; Potter scusa: questa è la cicatrice che ogni tanto si fa sentire)
 

FNAIOS

In fatto di debito pubblico chi pone l'enfasi sulla solvibilità dello stato in termini di restituzione del debito e non del suo rinnovo a tassi sostenibili in termini di scienza economica è semplicemente un analfabeta (leggi Grillo e simili) o peggio ancora in mala fede (leggi analisti ed agenzie di rating).

Cioè tu sei della scuola che "il debito non esiste, ma solo i suoi interessi".
Ora, indipendentemente da come e se decideranno di "mascherarlo" e se ci riusciranno, indipendentemente dall'uso informativo che se ne fa (scatenare paura ad arte) è un fatto di pura matematica che chi compra qualsiasi titolo di stato ce l'ha di fatto in bilancio, sta proprio lì ed esiste. Il fatto che ad un certo punto qualcuno si svegli la mattina e dica: bene, adesso che ho passato di nuovo il debito dal mio bilancio alle persone è ora di fare un altro haircut, ha un effetto sulle persone che è del tutto indipendente dalla motivazione (frode consapevole o inconsapevole). Quindi il messaggio che deve passare non è sulla teoria di come considerare il debito dei paesi (se esista o meno) ma solo ed esclusivamente stare attenti a come chi comanda si sveglia la mattina e decide di considerarlo, per seguire i suoi scopi che nulla hanno a che vedere con una teoria grillina (e non solo) o la tua.
 

Gian-ale

Nuovo forumer
Seguo da tempo le vostre discussioni.
mi sono appena iscritto.
Qualcuno saprebbe dirmi quale banca consente di acquistare i warrant pil della grecia?
Grazie...
 
Seguo da tempo le vostre discussioni.
mi sono appena iscritto.
Qualcuno saprebbe dirmi quale banca consente di acquistare i warrant pil della grecia?
Grazie...

ISIN: GRR000000010 è OTC, qualsiasi banca.

Griechenland EO-FLR Secs 12(23-42) auf Festzins [Griechenland, Republik] (WKN A1G1UW, ISIN GRR000000010) - Profil - Aktien, Aktienkurse - ARIVA.DE


PS: passavo da queste parti, un SALUTONE a tutti gli amici e in particolare a Tommy sempre presente!
 

Users who are viewing this thread

Alto