Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (3 lettori)

ficodindia

Forumer storico
WSJ: "I prossimi 50 anni in Grecia"







Intitolato "I prossimi 50 anni in Grecia", la redazione del giornale Wall Street Journal pubblica un ampio editoriale per il paese, chiedendosi come andrà a finire il regime di ", prestiti rinnovabili eterni."


Principali punti di questo articolo sono:


- In occasione della riunione annuale del Fondo monetario internazionale a Washington, mentre la situazione di stallo negli Stati Uniti come il bilancio sarà il primo punto all'ordine del giorno, non la Grecia sarà in una posizione molto più bassa.

- Il piccolo avanzo di bilancio del governo greco di quest'anno, è in parte il risultato del ritardo nel rimborso e di conti di pagamento a contraenti privati ​​e fornitori.


- Il sequestro di beni può essere uno dei motivi per cui il ministero greco delle Finanze fornisce alti redditi del prossimo anno, grazie ad un aumento della "tax compliance".

- La vera macchia sul futuro del paese è che quest'anno il debito pubblico dovrebbe raggiungere il 175,5% del PIL.

- Il Fondo Monetario Internazionale chiama le istituzioni europee stralciare una quota di ciò che essi sono dovuti dalla Grecia, ma per motivi egoistici: vogliamo rendere l'UE un "haircut" del debito greco, in modo che lo stesso essere rimborsato integralmente.

- Il governo tedesco ritiene che l'onere del debito greco potrebbe diventare sopportabile, riducendo il tasso di interesse medio del debito e di allungamento del tempo medio di maturità. Il debito di acquisizione dello scorso anno significa che la maggior parte dei prestiti europei per la Grecia è già tempo di maturazione medio tra i 15 ei 30 anni e un tasso medio di circa il 3,5%.

- Il terzo pacchetto di prestiti alla Grecia, che si prevede il prossimo anno, includerà più prestiti che verranno rimborsati lentamente nel corso di decenni. Vi è anche una proposta di scambiare alcuni prestiti bilaterali - Stati membri della zona euro per la Grecia per le obbligazioni a 50 anni.

- Dal momento che la Grecia avrà inizio la ricerca di rimborso in 50 anni, perché non iniziare a guardare la stessa in 100 o 200 anni?

- Istituti di credito Grecia già notato perdite finanziarie come il tasso di interesse sui loro prestiti prossimi allo zero e la scadenza si avvicina all'infinito, anche se non effettivamente registrare una perdita contabile. Tuttavia, la prospettiva di un taglio di capelli immediato visto come la soluzione più trasparente e democratico.

- Secondo la legge tedesca, il governo non ha il diritto di fare ulteriori mutuatari di prestito che, sotto l'impegno, sotto forma di un prestito o di una garanzia da parte del governo tedesco, guidato al fallimento.
Essenzialmente questo significa che la ristrutturazione del debito greco può aver luogo soltanto se è chiaro che la Grecia non avrà bisogno di nuovo di un piano di salvataggio. Questo corso è solo ovvia possibilità non può essere classificato almeno per i prossimi anni. Ma quando Atene ha iniziato costantemente a fare piccoli avanzi, poi Berlino e Bruxelles saranno in grado di fermare più facilmente fornendo pacchetti di salvataggio per accettare la possibilità di fallimento.

- La tragedia è che i politici europei preferiscono la fornitura perpetua di prestiti rinnovabili, perché serve i loro interessi. In sostanza, non si è mai tenuto a presentare i loro dati contribuenti per salvataggio greco. E mentre l'economia greca non si riprende nel merito, è probabile che per evitare una nuova crisi.
La sfida politica è quello di dimenticare le follie degli ultimi cinque anni. Supponendo che ci sarà una nuova recessione, tutto questo dovrebbe funzionare per tutti, tranne forse i giovani di Grecia in cerca di un futuro migliore.

Fonte: ANA - MPA






Cari signori forse che gli USA o il Giappone riusciranno mai a restituire i loro debiti? Nemmeno per sogno! Purtroppo la differenza tra loro e la Grecia è semplicemente dovuta al fatto che i loro debiti sono perpetuamente rinnovati dalla Fed e dalla Banca del Giappone, diversamente dalla Grecia che è sottoposta allo strozzinaggio dei teutonici e compari. Se la BCE fosse una vera ed efficace banca centrale anche la Grecia e gli altri PIIGS potrebbero rinnovare perpetuamente i loro debiti a tassi sostenibili. Il problema non è quindi la "montagna di debiti" della Grecia, in quanto nessun paese sarà mai in grado di restituirli, bensì il fatto che l'UEM è acefala, ossia senza una banca centrale.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
alleggerimenti?

Sono sempre positivo ma credo che in ogni caso i movimenti secondari sono ancora oscillatori...stamane venduto 60k di GR36 a 49,81/49,62/49,59...sono soddisfatto...ora aspetto un bel ritraccino, poi rientro...:) Sarà mica una droga sta Grecia...:D

Ciao Roberto, credo che hai fatto bene. Sto pensando anche io ad un alleggerimento la prossima settimana, non siamo mica cassettisti.
Buona notte, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Vicino al traguardo

Le strategie sono sempre personali su titoli diciamo standard figuriamoci sui GR...sappiamo bene che su questi strumenti sostanziamente illiquidi non sempre è facile rientrare a volte nemmeno colpendo la lettera...La mia view è positiva come spesso anche tu hai evidenziato, quindi non credendo ad un ulteriore furto, penso che i bond saliranno; ma non saliranno pianin pianino come nelle ultime settimane, avranno ancora di che ballare da qui al 2014. Ripeto, non è facile fare trading con questi bond ma è da quando ci hanno dato i ggbfrattaglia che entro ed esco e non mi manca molto al traguardo del recupero del nominale orignario...poi ognuno...

Con tripla pazienza stai ben maneggiando il trading sui GGB. Aspetto (aspettiamo) con ansia il raggiungimento del traguardo, al quale anche io punto, ma con tempi certamente più lunghi dei tuoi.
Notte, Giuseppe
 

C.Bonacieux

Forumer attivo
Diciamo che l'Fmi chiede un Osi con diverse proposte all'Europa ma il ricciolino di ferro manco è andato alla riunione..se n'è discusso nel thd qualche giorno fa (se vai qualche pagina indietro trovi gli articoli e i commenti). Come dire, situazione fluida....

sì, qualcuno ricollega l'assenza di DJx all'intervento dell'fmi, ma sempre il sole dice che è dovuto rientrare perché anche nel suo paese devono fare una manovra d'aggiustamento per rientrane nel 3%, e c'è stato bisogno di lui. anzi, grosse polemiche perché ha anteposto il suo paese all'europa
 

Baro

Umile contadino
sì, qualcuno ricollega l'assenza di DJx all'intervento dell'fmi, ma sempre il sole dice che è dovuto rientrare perché anche nel suo paese devono fare una manovra d'aggiustamento per rientrane nel 3%, e c'è stato bisogno di lui. anzi, grosse polemiche perché ha anteposto il suo paese all'europa
Tutto può essere...di certo si stanno stringendo i tempi per creare delle condizioni durature per la sostenibilità del debito ellenico. Nelle trattative speriamo che almeno stavolta non ci rimettano i soliti noti ma non credo...comunque io per ora sono fuori e aspetto ritraccino per rientrare...
 

ferdo

Utente Senior
Tutto può essere...di certo si stanno stringendo i tempi per creare delle condizioni durature per la sostenibilità del debito ellenico. Nelle trattative speriamo che almeno stavolta non ci rimettano i soliti noti ma non credo...comunque io per ora sono fuori e aspetto ritraccino per rientrare...

nulla di personale, ma mi auguro che tu non abbia mai tale chance ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto