Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (5 lettori)

Potter

Forumer attivo
così sarà anche per me;
il libro di Bini Smaghi mi sta aprendo gli occhi sull' ottusità di questa classe dirigente europea, dove basta onorare la "forma" anche se poi questa nella "sostanza" ha costi molto maggiori.

La germania non accetterà mai di abbonare debiti; questo è il motivo per cui sono stati toccati i privati (banche) e noi con loro; anche se poi il prezzo l' hanno pagato in primis le banche greche e quindi non hanno raccollto granchè.

Questo è il motivo per cui la BCE ha scambiato i suoi titoli: perchè non poteva rimetterci, in quanto questo sarebbe stato trasferimento del debito.

La soluzione "formale" quindi è UNA SOLA! Ossia non REGALI, (i soldi vanno ridati senza se e senza ma), ma condizioni molto buone sì!!
Pertanto... piuttosto di regalare 1 euro (sigh) se ne prestano tanti a scadebze lunghissime e a tassi bassissimi! Sempre CREDITI sono, e non REGALI.
Quindi: niente OSI per carità (la forma è salva), ma la sostanza non cambia per nulla con prestiti tali che ciò che esce dalla porta poi rientra dalla finestra .

La MAGIA delle parole! Nessuno REGALA niente alla grecia e la grecia si salva!
La grecia fa un haircut ma non è costrittivo, ma volontario, allargato a quelli che non avevano volontariamente aderito!
E... l' importanza delle PAROLE!!
L'interesse è una parte del debito, al pari del capitale. Tant'è che, per eludere i parametri di Maastricht sul debito/pil, basterebbe fare uno swap tra debiti ad alto valore capitale e basso interesse con debiti a basso valore capitale e alto interesse.
Dal punto di vista formale, però, scontare l'interesse è una operazione di mercato (come se rinegozi un mutuo con la banca) mentre scontare il capitale introduce un principio giuridico di mutualizzazione del debito, di cui i tedeschi hanno una paura folle.
C'è poi un problema di presentabilita' dell'operazione in termini elettorali: scontare gli interessi è non sfruttare chi è in difficoltà; scontare il capitale è regalare ai greci i soldi dei contributi tedeschi.
Sulla possibilità che trasformino i GGB in ZC, tieni conto che i politici tutelano i propri interessi. Sanno benissimo quello che vogliono, e asfaltano quando conviene. E ora non conviene, in primis alla Germania che ha un esagerato bisogno dell'euro e non può rischiare di nuovo che esso smetta di esistere. Inoltre dal punto di vista legale per fare un intervento sui ggb serve il consenso del 75%: se il 75% acconsente già alla proposta...che senso ha CACcare il restante 25%, cioè circa 7 miliardi, per avere un risparmio che potrebbe essere quantificato magari in 3-4 miliardi?
 
Ultima modifica:

Llukas

Frangar non Flectar
ISIN: GRR000000010 è OTC, qualsiasi banca.

Griechenland EO-FLR Secs 12(23-42) auf Festzins [Griechenland, Republik] (WKN A1G1UW, ISIN GRR000000010) - Profil - Aktien, Aktienkurse - ARIVA.DE


PS: passavo da queste parti, un SALUTONE a tutti gli amici e in particolare a Tommy sempre presente!

qualsiasi non credo: su Fineco so che è molto difficile operare OTC in acquisto. :(

Inoltre dal punto di vista legale per fare un intervento sui ggb serve il consenso del 75%: se il 75% acconsente già alla proposta...che senso ha CACcare il restante 25%, cioè circa 7 miliardi, per avere un risparmio che potrebbe essere quantificato magari in 3-4 miliardi?

con lo SWAP hanno tirato dentro i retail e i pochi fondi rimasti, per una percentuale di circa il 5-6% avendo ricevuto un'adesione enorme. certo, erano qualcosa in più dei 3-4 mld di cui parli, però qualora servisse per dare un messaggio(e secondo me lo SWAP questo è stato) ti asfalterebbero anche per 1mln.
detto questo lo ZC non ci sarà e i titoli, presto o tardi, saliranno ancora.
 
Ultima modifica:

Gian-ale

Nuovo forumer
ho provato con fineco e accettano i w pil solo in vendita.
la stessa cosa con unicredit e con webank.
conoscete qualche banca che tratti in acquisto i w pil della Grecia?
 

tommy271

Forumer storico
ho provato con fineco e accettano i w pil solo in vendita.
la stessa cosa con unicredit e con webank.
conoscete qualche banca che tratti in acquisto i w pil della Grecia?

Con qualsiasi banca "fisica" non c'è problema.
Devi rivolgerti al tuo privat banker oppure telefoni a chi ti ha aperto il conto titoli. Non puoi operare direttamente su OTC (se non sei un "professional").

Nonostante l'ottimo report di "Deutsche Bank" sono titoli piuttosto complicati.
Prima di acquistare, informarsi bene.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Tommy quale potrebbe essere una via di mezzo tra FMI e UE visto che l'OSI non lo vogliono?

All'inizio del percorso è più facile trovare mediazioni...
Ma mano che si giunge all'arrivo riesce più difficile.

Ormai è da un annetto che le ipotesi girano intorno all'ESM, qui si tratta di recuperare 50 MLD.
La cosa non è semplice perchè necessita di un cambio di regolamento del trattato che lo istituisce... ma si può fare.

Teniamo conto che un haircut dovrebbe tagliare tra gli 80 e i 100 MLD.
Con l'ESM ne recuperiamo già una metà.

Poi ci sono i gain della BCE che vanno girati alla Banca Centrale Greca, in teoria questi potrebbero essere inclusi per evitare il "terzo" pacchetto di aiuto.

Se poi aggiungiamo l'emissione di un bond cinquantennale (o giù di lì) con tassi attorno al 2%/2,5% da consegnare agli stati della UE (questi poi li scaricheranno sui "mercati") credo che potremmo esserci.

Il FMI, da parte sua, rinuncerà all'obiettivo del 110% nel 2022 e lo porterà al 2030.

Credo sia l'unica via percorribile di intesa.

La Grecia potrà poi tornare sui mercati a fine 2014 - inizio 2015, nella migliore delle ipotesi.
 

tommy271

Forumer storico
I tre "no" di Gianni Stournara







"No" per abbassare i salari e le pensioni più importanti, "no" agli aumenti fiscali e "no" a un nuovo potenziale di assicurazione, si impegni il Ministro delle Finanze, John Stournara, che fa oggi in un'intervista al quotidiano "Investor".

In termini di potenziale "haircut" del debito greco, signor Stournaras osserva che l'obiettivo strategico del governo è quello di ridurre il debito ", cioè di diventare redditizie," che "haircut nominale non può essere fatto" e che "La riduzione del debito dovrebbe essere fatto in un modo che lo vogliono tutti."

Sottolinea che la troika è di negoziazione continua e come lontano, la Grecia ha ottenuto ciò che vuole e crede che il 2014 è molto probabile che il paese per andare al mercato per una piccolo importo. Chiarisce, no, che il desiderio di governo in Grecia per andare al mercato, anche provvisoriamente, ma per questo ci sono due condizioni: "c'è surplus crescita economica sostenibile e positivo primario."
La prospettiva di un nuovo contratto di finanziamento risponde "programma di prestiti non significa necessariamente nuove misure" e si chiede: "Infine, quali misure prendere sopra non hanno altra scelta e non hanno bisogno di ...?".

Alla domanda, infine, alla teoria dei due estremi, il signor Stournaras osserva che "finale è che niente atti criminali. Qualsiasi atto criminale, da dove proviene, sia dalla estrema sinistra o di estrema destra è punibile e non coerente con la sensibilità democratica del popolo greco. Politicamente, però, questa volta vedo una fine e non due. "

Fonte: ANA-MPA

 

tommy271

Forumer storico
Welt: I fondi per le banche non saranno "caricate" sul deficit






I fondi pubblici necessari per ricapitalizzare le banche, in fondo non saranno inclusi nel deficit di bilancio del paese, ha detto il tedesco Welt am Sonntag.

Il giornale si basava su una lettera del commissario Olli Rehn europea. "Una procedura per disavanzo eccessivo non dovrebbe di norma essere avviato" anche se un paese "perdere" l'obiettivo per disavanzo o del debito, dice la lettera di Rehn secondo il giornale.

La Commissione aggiunge che l '"iniezione" di fondi nel sistema bancario da fondi pubblici sono in genere di natura non ricorrente e importante per la stabilità finanziaria.

Secondo le norme UE, gli azionisti e gli obbligazionisti (junior) dovrebbero essere sottoposti a perdite iniziali prima di colpire i contribuenti , dice riferito Rehn secondo il giornale.

 

tommy271

Forumer storico
Vincere ND 1,3% contro Syriza nuovo sondaggio








Vincere ND verso Syriza 1,3% sondaggio Rass record per il quotidiano "Press Domenica."

In particolare, il ND raccoglie il 24,1%, Syriza 22,8%, PASOK 5%, i Greci Indipendenti 4,8%, la Golden Dawn 6,3%, il Sinistra Democratica 3%, KKE 5,2%, Ecologisti-Verdi 1,4% e New Grecia 1%.

Per le questioni riguardanti quello che è il Ministro del caso, gli intervistati hanno dato la precedenza ad Antonis Samaras con il 45,5% contro Alexis Tsipra che ha sollevato percentuale di preferenza del 26,5%, mentre il 60,8% record di ND lo spettacolo e la vittoria seguito da Syriza 33,7%.

La stragrande maggioranza degli intervistati caratterizzano giustifica la persecuzione dei leader e membri della Golden Dawn, dopo l'assassinio di Paul Fyssas (81,9%) ritiene che l'azione è una organizzazione criminale (76,7%) e ritengono che il nazista propaganda dovrebbe essere perseguito (85,4%).

Il primo ministro, Antonis Samaras, secondo gli intervistati, si arricchisce seguendo gli sviluppi della Golden Dawn (58,9%), pur esprimendo soddisfazione per 51 100 per il problema della gestione del caso.

Fonte: ANA-MPA

 

Users who are viewing this thread

Alto