robinson
Forumer storico
Nonostante l'assenza del governo tedesco, pare che qualcosa si muova nella discussione sulla Grecia.
A livello ufficiale tutto è stato rimandato a dicembre, ma pare che sui tavoli tecnici la discussione proceda piuttosto rapidamente.
Forse non è un caso, il rinnovato interesse per il mercato azionario e per i nostri titoli di stato.
Al momento tutto procede nel migliore dei modi, secondo una "vision" molto positiva: in Germania, per la Merkel, le consultazioni con la SPD non sono una passeggiata e tenta ora di aprire un fronte con i Grunen. Per noi, di bene in meglio.
Negli USA la questione del deficit allontana per un altro pò il tapering, mettendo "strizza" agli investitori in T-Bill.
La Troika è assente, tornerà ad Atene più avanti.
Ma la vera notizia, come ipotizzavo nelle scorse settimane, potrebbe essere lo sganciamento del FMI dal "terzo programma di sostegno" alla Grecia. Andrebbe, dunque, a concludersi l'esperienza a tre della Troika con la conseguente caduta delle ipotesi intorno all'haircut sul debito, cioè l'OSI.
In questo caso, si potrebbero concretizzare le ipotesi che vedono un allungamento del prestito da 30 a 50 con emissione di un mega bond a tassi ridotti o zero coupon (oppure uno step-up come i nostri GR).
La faccenda non risolve la questione del debito/PIL, occorrerà fare nuovi calcoli ma certamente nei prossimi anni il carico di rimborso sarà piuttosto lieve per Atene ... ridando possibilità per un ritorno sui mercati.
L'obiettivo del 120% di debito/PIL nel 2020 sarà certamente sfumato, ma potrà esserlo qualche anno più avanti.
Nel frattempo godiamoci questa bella salita dei nostri GR, ieri abbiamo ritoccati intraday i minimi storici riportando l'indicatore a 669,5. Oggi vedremo come andrà ...
Grecia 675 pb. (699)
Portogallo 432 pb. (434)
Spagna 242 pb. (240)
Italia 235 pb. (239)
Irlanda 181 pb. (180)
Belgio 74 pb. (74)
Francia 59 pb. (58)
Austria 38 pb. (37)
Bund Vs Bond - 81 (-82)
Caro Tommy,
dopo tante sventure...un post finalmente da "incorniciare" per i suoi contenuti (non perchè non fossero da apprezzare, per il tuo stile, anche i precedenti post: ambasciator,come si sa, non porta pena).
(e sempre toccando ferro, quello ormai è una routine).
La luce davanti a noi nel tunnel (e forse questa volta non è un treno che ci sta venendo addosso)?