Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (14 lettori)

tommy271

Forumer storico
Bond euro, futures Bund e Oat in calo dopo taglio rating Francia

venerdì 8 novembre 2013 09:29






LONDRA, 7 novembre (Reuters) - I future bund tedeschi, dopo un'apertura in rialzo, si sono portati in territorio leggermente negativo, dove si trovano anche i titoli di Stato francesi dopo il taglio del rating sovrano della Francia stamane.

S&P's ha ridotto il rating francese a 'AA' da 'AA+', portando ora l'outlook a stabile da negativo.

Il futures sull'OAT è in calo di 18 tick a 134,41.

Sul fronte economico il focus odierno è decisamente sui dati occupazionali Usa di ottobre, sui quali si sconteranno gli effetti del prolungato 'shutdown' federale che ha interessato gran parte del mese scorso.

Le attese, elaborate in un sondaggio Reuters, indicano la creazione di 125.000 nuovi posti di lavoro, meno dei 148.000 di settembre. Il tasso di disoccupazione è visto in lieve risalita, al 7,3% dal 7,2%.

Ieri intanto buone notizie per l'economia Usa sono arrivate dalla seconda lettura del Pil del terzo trimestre, in crescita del 2,8% rispetto al +2,5% della stima flash; le previsioni erano invece per una revisione al ribasso al 2%..
 

tommy271

Forumer storico
FT: Mancanza di volontà delle autorità greche per reprimere l'evasione fiscale




Nel caso dell'ex ministro delle Finanze, Yannis Papantoniou e possibile accusa per evasione fiscale contro di lui e la moglie ha riferito il Financial Times.


Secondo la pubblicazione, le autorità greche stanno indagando dall'inizio dell'anno sui nomi inclusi nella cosiddetta "lista Lagarde», che comprende i politici e uomini d'affari stimato aver spostato decine di milioni di euro dai loro conti attraverso HSBC.

Questo elenco è diventato un simbolo della mancanza di volontà delle autorità per reprimere l'evasione fiscale da parte della "elite" del paese, ha osservato il FT, nonostante le pressioni da istituti di credito e dell'opposizione.

 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:

La Borsa di Atene è bene intonata, ASE a 1181 punti + 0,85%.

Lo spread è piuttosto debole, ora a 670 pb.
Anche il resto del Club Med è un pò "affaticato": Italia 245 pb. Spagna 240 pb. Portogallo 418.

Benchmark Francoforte, bid/ask 68,35 - 69,15

Denaro minimo a 50,22 sul 38
Lettera minima a 51,30 sul 41
 

ZioJimmy

Forumer storico
Crisi: Grecia, slitta a domenica incontro Sturnaras-troika
Oggi incontro con MItsotakis
08 NOVEMBRE, 09:10


IndietroStampaInviaScrivi alla redazioneSuggerisci
(ANSAmed) - ATENE 8 NOV - L’incontro dei rappresentanti della troika, i tedeschi Matthias Mors (Ue) e Clauss Mazuch (Bce) e il danese Paul Tomsen (Fmi), con il Ministro greco delle Finanze Yannis Sturnaras, previsto per oggi pomeriggio, e’ stato spostato per domenica mattina alle 10.30, su richiesta dei rappresentanti della troika che, secondo informazioni della stampa, hanno chiesto piu tempo per esaminare i datti avuti dal Ministero del Lavoro e della Ragioneria Generale dello Stato. Intanto oggi i rappresentanti della troika incontreranno il Ministro per la Riforma Amministrativa, Kyriakos Mitsotakis, per discutere con lui il piano di mobilità dei 12.500 dipendenti del settore pubblico che secondo la troika dovrà essere attuato entro la fine del 2013. In più si dovrà raggiungere un accordo riguardo il licenziamento di 4.000 dipendenti del settore pubblico e delle imprese a partecipazione statale, che secondo il Ministro, mancano ancora 1.280 dipendenti per raggiungere l’obiettivo. Secondo fonti governativi gli incontri della troika con il Ministero delle Finanze e quello per la Riforma Amministrativa, potrebbe concludersi entro domenica prossima, dopodiché i rappresentanti dei creditori internazionali della Grecia, potrebbero far conoscere le loro proposte circa l’attuazione o meno di nuove misure di austerità per il 2014. (ANSAmed)
 

ZioJimmy

Forumer storico
Grecia: inizia dibattito sulla mozione di sfiducia
Niente rischi per il governo
08 NOVEMBRE, 08:57


IndietroStampaInviaScrivi alla redazioneSuggerisci
(ANSAmed) - ATENE 8 NOV - Oggi inizia in Parlamento greco il dibattito sulla mozione di sfiducia presentata ieri da Syriza, il partito di sinistra radicale e maggiore partito dell’opposizione in Grecia, dopo l’irruzione della polizia nella sede dell’emittente televisiva pubblica occupata dai lavoratori dal giugno scorso. Il confronto politico tra il Primo Ministro Antonis Samaras e il suo Vice Evaghelos Venizelos, da una parte e Alexis Tsipras, il leader di Syriza dall’altra si prevede molto duro, in quanto avviene in un momento in cui i deputati dei due partiti che sostengono il governo, il partito conservatore di Nea Dimokratia (Nd) e quello socialista Pasok, esprimono delle riserve sulla legge che prevede la tassazione dei terreni agricoli e avvertono che la legge non passera in Parlamento se prima non sara’ corretta. Secondo gli osservatori politici, anche Tsipras, spera che con la mossa a sorpresa, riuscirà a placare le divergenze all’ interno del suo partito, emerse dopo il discorso all’ Università di Austin di Texas, dove ha sostenuto che la Grecia deve rimanere nell’eurozona. Il governo non rischia in quanto dispone di una maggioranza di 155 parlamentari su 300, mentre non e’ ancora chiaro cosa faranno i parlamentari di Sinistra Democratica (DiMar) e il gruppo degli undici parlamentari indipendenti. A favore della mozione si sono gia espressi Chrysi Avgi, il partito filo-nazista greco e il Partito Comunista di Grecia (Kke), anche se accompagnerà il suo voto favorevole con dure critiche al Syriza, Da parte sua il governo, per bocca del Premier, ha espresso la certezza che dopo il dibattito uscirà ancora più rafforzato. “La democrazia, ha detto Samaras, parlando in una manifestazione dei laureati dell’Università di Harvard, non teme la verità e nemmeno le mozioni di sfiducia che vengono dai resti del passato”, mentre ambienti governativi sostengono che in sostanza Tsipras, con questa mossa ha fato un regalo al governo nel momento in cui sono in corso delle difficili trattative con la troika (Fmi, Ue e Bce). La votazione si svolgerà a mezzanotte di domenica, 10 novembre.
 

tommy271

Forumer storico
Levy Institute: La svalutazione interna non è ... una passeggiata



Stelios Kraloglou








La strategia di svalutazione interna ha ridotto i ricavi del 30% (contro il 15% nel Troika target), ma distruttivo per il livello di vita dei greci e anche per il consumo.

Con questo risultato, il presidente del Levy Institute, Dimitris Papadimitriou, ha aperto la conferenza di due giorni sulla crisi nella zona euro, anche dicendo che l'opinione che la crescita verrà attraverso stimolanti esportazioni evidenziate principalmente mito nella pratica.

Mr. Papadimitriou ha notato che è importante per il recupero delle esportazioni, ma la politica fiscale dovrebbe concentrarsi sulla promozione dell'occupazione e del rafforzamento della domanda interna.

Il Presidente dell'Istituto Levy ha sottolineato che dovremmo prendere sul serio quello che è il costo che dovremo pagare per raggiungere i famosi avanzi primari, riferendosi così alle voci che sostengono che il consolidamento è ottenuta attraverso contabilità creativa.

Soprattutto per il debito dichiarato quanto segue "Il debito pubblico nella zona euro è in crescita nonostante le misure di austerità imposta da Berlino e Bruxelles. Europa e, in particolare, il Sud Europa, ha oggi bisogno di una politica di sviluppo in stile Marshall. Ma una volta che la Germania e i suoi satelliti si rifiutano di procedere con il processo di completamento di una vera unione monetaria e fiscale, le politiche recessive continueranno ad applicarsi per ottenere l'aggiustamento fiscale tanto necessaria per i paesi fortemente indebitati. "

Per quanto riguarda le esportazioni e la crescita osservati come segue "L'andamento delle esportazioni in Grecia mostra elevata volatilità sia prima che dopo la crisi, e fino ad ora non ha potuto compensare il calo della domanda interna. Esportazioni contribuiscono alla crescita, ma svolgono un secondario ruolo. Anche la Cina, il gigante del modello di esportazione, è ora rivolto alla domanda interna per stabilizzare l'economia. In questo contesto, la Grecia deve sviluppare una strategia per stabilizzare e ampliare la domanda interna ".

L'analista finanziario superiore a Barclays Philippe Gudin de Vallerin ha osservato che sarebbe stato un importante incremento di liquidità nell'economia reale, che dovrebbe essere notato dai governi come la preoccupazione centrale delle banche è quello di finanziare i loro portafogli.

E previsto che presto i leader dei paesi europei esamineranno la questione della ristrutturazione del debito greco, se l'economia greca raggiunto l'avanzo primario.
 

frmaoro

il Fankazzista
Strumento: GGB FB37 SC EUR - GR0138009759
- Operazione: Vendita
- Quantità/Valore Nominale: 84136
- Quantità/Valore Nominale eseguiti: 2067
- Prezzo limite: 50.5
- Prezzo esecuzione: 50,88
- Data esecuzione: 08/11/2013 12:33:37.285
- Commissioni (nella divisa del titolo): 12 EUR
rimango con 600 k su fineco :up:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto