Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (8 lettori)

tommy271

Forumer storico
Informale "informazioni" Merkel a Samara



Yannis Angeli










Quasi in contemporanea con la Merkel visita ad Atene e 24 ore dopo il rilascio dei cinque omologo greco dall'altra parte dell'Atlantico, a Washington erano lavori in corso delle riunioni di primavera del FMI e della Banca Mondiale.

Come un anno fa e quest'anno il caso è stato trovato in Grecia riunioni Agenda tenutesi tra funzionari del FMI e dei rappresentanti europei con riferimento a quello che seguirà nel caso del debito pubblico greco.

Per la posizione della zona euro su questo aggiornamento e il signor Samaras dalla signora Merkel ad Atene, anche se sia rispettato l'accordo di principio al fine di evitare qualsiasi dichiarazione pubblica sulla questione prima del 23 aprile (giorno dell'annuncio Eurostat, l'avanzo primario).
Che 'appreso' So Mr. Samaras dalla signora Merkel sulla questione del debito durante la recente visita ad Atene? Niente di "nuovo", ma molti considerano come l'essenza del dibattito sul debito.

In linea di principio confermato ciò che è stato a lungo (sono stati tre relazioni sul Capital.gr ultimi due mesi) e viene discussa in cui le discussioni si sono concentrate sulla riunione del FMI, che la zona euro richiede il FMI a ritenuto compatibile con le regole del "soluzione" che sposta il metodo di affrontare il problema della sostenibilità del debito greco come la dimensione del PIL, la sostenibilità del debito in termini di dimensioni del PIL.

In altre parole, non è se un paese può essere solvibilità del 177% del debito PIL e una crescita negativa, ma se il Pil è sufficiente a pagare capitale e interessi peso ogni anno.

L'eurozona sostiene che questo può essere garantita dalla Grecia se i pagamenti di interessi ridotti a un livello non superiore a 2,5% - 2,7% del PIL. In altre parole 5-6000000000. All'anno.

Il FMI insiste sul fatto che questo è quello di studiare e dipende da come l'economia si evolverà in futuro. Se il debito continuerà ad essere ai livelli attuali o "haircut" direttamente o indirettamente. E preferisce ... direttamente.

La signora Merkel ha ribadito come Samaras ha fermamente che l'ulteriore proroga del termine per il pagamento del 80% del debito in 20 anni (per un totale di 50 anni) forma una curva scadenze rende praticabile il debito (!).
E sembra che ci sia da qualche parte vicino al presente discussione e il FMI.
In una condizione la cui importanza ha ricordato il signor Thomsen da Washington in recenti dichiarazioni.

Vale a dire che è necessario per il biennio 2015 - 2016 finanziamenti aggiuntivi con un nuovo "piccolo prestito" dall'Europa questo momento, che sarà assicurarsi che il FMI che la Grecia sarà in grado di rimborsare il prestito del FMI nei prossimi anni.

E qui è avviare un altro dibattito - e questo informale - che è consapevole dei negoziatori coinvolti, sia la troika e il Ministero delle Finanze, che tipo sarebbe questo piccolo "prestito". Come rivelato il Sabato "Capitale" ci sono due tipi di prestiti che si rivolgono al bisogno specifico. Si tratta della "linea proattiva di credito» (PCCL) o "linea di credito rafforzata» (ECCL).
La differenza ha a che fare con il fatto che il credito sarà accompagnato dal nuovo protocollo (con nome diverso) oppure no.
Questo "dibattito" riguardante le dichiarazioni Samaras Domenica premere sul "no a un terzo memorandum".
Per aggiornare notare che in poche settimane determineranno se l'uscita di transizione Portogallo dal memorandum sarà accompagnata da un tipo di prestito PCCL, per la quale egli vuole e la Grecia per discutere ...

Degno di nota qui è sottolineare che tale condizione prestito è che il paese che chiede l'EFSF deve aver ottenuto la possibilità di emettere titoli di Stato con prezzi soddisfacenti.

Questa condizione servita - tra gli altri - la recente uscita frettolosa della Grecia sui mercati ...
Tutto questo, naturalmente, faceva parte di pubblicità esterna dialoghi Merkel con il signor Samaras lo scorso Venerdì. Così almeno la rivendicazione coinvolti in queste procedure ...

 

tommy271

Forumer storico
Un punto critico nella Borsa di Atene



King George








La Settimana Passion è stato lanciato in precedenza nel mercato azionario greco, tra le celebrazioni per l'uscita del paese ai mercati e le informazioni per grande aumento di capitale di NBG.

La striscia vario di sette incontri precedenti ha causato perdite cumulative dell'8% in termini di indice generale, ma soprattutto deluso che gli sviluppi sul fronte del debito (prestito obbligazionario, "promesse" Merkel) darebbe maggiore impulso ai prezzi. Con perdite di quasi 100 unità in un batter d'occhio, il mercato di Atene è ora in un punto di svolta molto critico sia in termini di clima, ma soprattutto da un punto di vista tecnico il quadro è notevolmente appesantito e molti analisti hanno cominciato cassetti scenari negativi.

L'escalation della situazione in Ucraina nelle ultime 24 ore e il deragliamento della guerra civile in Siria innescare ulteriori preoccupazioni nei mercati e il clima favorevole del greco declino del mercato azionario.
Una correzione più profonda del mercato potrebbe aver già iniziato come parte del più ampio movimento verso l'alto e a condizione che questo non è ancora completa, rimane comunque a dimostrare il mercato stesso non ha ancora dato segni di cambiamento nella tendenza al rialzo.
La zona di 1.250 a 1.230 unità come un potenziale sufficiente zona prodiera supporto di breve in cui gli acquirenti potranno eventualmente provare oggi, domani, di intervenire e di avviare una reazione tecnica o invertire la tendenza a breve termine alleato con le condizioni di ipervenduto create, ma aspettative che nel mese di aprile si aprirà ufficialmente la grande dibattito su una nuova ristrutturazione del debito attraverso l'estensione dei prestiti in scadenza in 50 anni e il tasso di interesse di taglio. Ma qualunque fluttuazioni, gli analisti stimano che tutto sarà giudicato dal risultato della battaglia dovrebbe essere pagato a 1315-1350 unità, se il rendimento di mercato a questo punto cruciale. Se il reset non è confermata, il mercato può cercare più bassi livelli di sostegno nella zona compresa tra 1.100 a 1.150 unità.

Tranquillamente, tuttavia, diverse azioni - "furiere" del mercato, come OTE, OPAP, scambi ellenici, Metka, ecc sono già state registrate perdite del 15-20% di recente ritorno a livelli di prezzo critici, in un momento in cui l'attenzione, ma e l'interesse degli investitori è concentrata nel settore bancario, dove gli sviluppi sono in preparazione determinerà comportamenti di mercato complessiva prossima volta.

Informazioni sul potenziale aumento di capitale attraverso un collocamento privato da National poche settimane dopo il portavoce amministrazione aveva lasciato aperta la possibilità per la banca di considerare questa opzione in "seconda volta" pressione esercitata sul manico magazzino (declino settimanale 7,25 %) e intensificato il dibattito circa la possibilità di subire significative "diluizione" degli azionisti esistenti se l'ATA fatto con rinuncia al diritto di partecipare.

In combinazione con Eurobank che ha ottenuto il via libera ad un aumento di 2.864, e se la BEI scegliere il percorso di azione sui mercati, questo significa che dopo Pasqua e prima delle elezioni europee, gli investitori internazionali saranno tenuti a soddisfare ulteriori 5,3 miliardi euro di capitale aggiuntivo deve essere aggiunto ai 1,7 miliardi di euro di Pireo e 1,2 miliardi di euro di Alpha Bank. Anche se questo è uno sviluppo che illustra l'importanza del capitale investimenti stranieri sul recupero delle banche greche, opere brevi di scommesse come piombo come il mercato tenta di rilevare l'intervallo probabile entro il quale gli investitori sono disposti a corrispondere aumenti.

È interessante notare atteso Mercoledì Santo l'inizio delle negoziazioni delle nuove azioni rivenienti dall'aumento di capitale del Pireo, e Giovedi Santo (due giorni prima della festa) la ristrutturazione degli indici MSCI come risultato di un aumento flottante del Pireo, una sviluppo con effetti imprevedibili sulla dimensione del input-output per entrambi condividono la stessa Pireo e per altri titoli dell'indice.

georgas140414.jpg

 

FNAIOS

Informale "informazioni" Merkel a Samara

Io mi aspettavo che la Merkel avesse corretto i compiti a casa della Grecia e avesse emesso un voto.

Più o meno il periodo di decorrelazione tra athex e S&P è il triennio 2009 - 2012 (quadrato rosso, tratto sottile e tratto spesso).
Prima e dopo sono saliti e scesi di pari passo.
 

Allegati

  • scorrelazione.JPG
    scorrelazione.JPG
    49,2 KB · Visite: 204
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Venerdì c'è stato il brusco risveglio sui GR, dopo settimane in cui il prezzo non faceva altro che salire.
L'ottima asta sindacata sul quinquennale è stato il punto di arrivo, rispetto alla strategia di Samaras. La Grecia si è riaffacciata sui mercati e vuole camminare con le proprie gambe.
Questo, credo, non sarà interamente possibile. Un conto è chiedere 3 MLD su un titolo a cinque anni. Diverso è avere un programma di emissioni costante e regolare per una ventina di MLD.

La coppia Samaras/Venizelos non intende, infatti, sottoscrivere un nuovo Memorandum di intesa. Per loro sarebbe una pietra tombale, dal punto di vista politico.
Quindi ci si muoverà verso un compromesso che si troverà a metà strada. In questa ottica, vedremo come il Portogallo concluderà (a maggio) la collaborazione con la Troika... ed il programma parallelo di sostegno.
L'intento è quello di sostenere i governi "collaborativi" ed evitare nuove avventure con possibili cambiamenti di èlite al potere.


Grecia 482 pb. (446)
Portogallo 244 pb. (235)
Italia 172 pb. (164)
Spagna 169 pb. (164)
Irlanda 142 pb. (140)
Belgio 64 pb. (63)
Francia 51 pb. (49)
Austria 24 pb. (24)

Bund Vs Bond - 111 (-111)
 

tommy271

Forumer storico
Bond euro partono in rialzo su tensioni geopolitiche

lunedì 14 aprile 2014 08:39





LONDRA, 14 aprile (Reuters) - Prezzi in rialzo sui governativi della zona euro, che traggono vantaggio dalla debolezza dei mercati azionari e dalle tensioni geopolitiche.

Un ultimatum fissato per la deposizione delle armi da parte dei separatisti pro-Russia e' scaduto alle 8 di stamane senza che i ribelli abbiamo mostrato l'intenzione di rispettare la richiesta del governo ucraino.

Gli investitori guardano ora alle conseguenze nel paese con il Bund ben sostenuto nei primi scambi.

Occhi anche al mercato valutario dopo le dichiarazioni del presidente della Banca centrale europea a favore di un allentamento della politica monetaria se l'euro continuera' a salire.
 

tommy271

Forumer storico
W. Schaeuble: Nessun segno di un circolo vizioso di deflazione in Europa







Non vede nessun segno di un circolo vizioso di deflazione in Europa, ha detto oggi il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble

Trasmette l'ANA-MPA, ha fatto riferimento alle dichiarazioni del proedory della Banca centrale europea, Mario Draghi in occasione della recente riunione del FMI che la bassa inflazione in Europa non pone alcun rischio di deflazione.

In un'intervista con la stazione radio tedesca Deutschlandfunk Schaeuble ha aggiunto:. "Certo, il tasso di cambio è forte e se continua a crescere, può influire negativamente sulla crescita economica in Europa, che ha migliorato ma deve essere migliorato ulteriormente se i prodotti europei sono molto costosi e le importazioni troppo a buon mercato, allora questo non è buono. "

Schaeuble ha aggiunto che la crisi ucraina è il più grande rischio geopolitico di fronte l'economia globale.




Noyer (BCE): L'euro debole richiede politica accomodante



Un euro più debole è auspicabile e richiede una politica monetaria "accomodante", ha detto il membro del consiglio di amministrazione Bce, Christian Noyer, in un'intervista al quotidiano francese Le Figaro.

"Il calo è auspicabile. Il più forte l'euro, più accomodante dovrebbe essere la politica monetaria ", ha detto.

Noyer, che è governatore della Banca centrale di Francia, ha detto che l'euro forte anormale è alcuna ragione per la politica monetaria della BCE, ma a causa di afflussi di capitale in quanto gli investitori abbandonano i mercati emergenti. Ha detto che la forte domanda al di fuori della zona euro che dentro, contribuiscono anche l'euro forte.

La BCE ha diversi strumenti di politica monetaria per aumentare l'inflazione nel target di medio termine del 2%, come attività sovrani e bancari, tassi di interesse più bassi e ulteriori indicazioni in avanti, ha detto Noyer, secondo il giornale. "La questione è di sapere se e quando agire."

I commenti di Noyer fanno eco quelle del presidente della Bce, Mario Draghi, che ha avvertito il Sabato che un ulteriore indebolimento dell'euro potrebbe innescare un ulteriore allentamento monetario per mantenere l'inflazione dal caduti così in basso.


***
Discussione in corso...


 

Abulico

Forumer storico
Why did Greece return to bond markets now? Was it the right decision?

Greece made what many commentators regarded as a spectacular comeback to international bond markets this week after four years in “exile,” as Prime Minister Antonis Samaras described it.

The placement of the 3-billion-euro, 5-year bond in a syndicated sale was declared a success. It was heavily oversubscribed and the yield of 4.95 percent was notably lower than had been expected even a few days earlier.

However, as the dust settles there are questions about why Greece chose to tap the markets at this particular time and whether it was as successful a move as the government and some observers argue.

We have set out four key questions about the bond, issued under English law, that should help illuminate this debate.

1) Why did Greece issue this bond now?

The Greek government had been indicating since the first half of 2013 that it would like to test the sovereign debt market this year. The Finance Ministry had indicated that this would happen after the summer but after convincing an initially sceptical troika, the date of the issue was brought forward. There are both practical and symbolic reasons for the coalition wanting to tap the markets this early.

In terms of the symbolism, the government wants to build a path towards the country’s exit from the crisis. The bond placement is just one paving stone in this process. It signifies an end to one part of the crisis, which saw Greece being shut of bond markets since March 2010. The next key developments are the expected return of growth after summer, thereby ending six years of recession, and discussions about debt relief with eurozone partners later this year.

On the more practical side, a number of fiscal, economic and financial developments over the past few weeks convinced the government that it should capitalise on the positive mood around Greece and not delay the placement

The achievement of a much higher than expected primary surplus, the elimination of the current account deficit for the first time in decades and the happy conclusion of a drawn-out troika review last month were just some of these factors.

In mid-March Piraeus Bank became the first Greek bank to access the international debt markets after four years. The 3-year 500-million senior unsecured benchmark note was priced at a fixed rate coupon of 5 percent and was six times oversubscribed with 240 institutional investors from 25 countries participating in the transaction.

Following this, at the end of March two of the core Greek banks (Alpha and Piraeus) successfully completed via private placements with international institutional investors their capital increases of 1.2 and 1.75 billion respectively. Both transactions were reportedly more than 1.5 times oversubscribed, confirming the recent strong investor interest in Greek bank stocks.

At the same time, the yield of the 3- and 6-month T-Bills in March and April auctions dropped by more than 50 basis points and foreign investor participation in the transactions increased. On top of that, the yield on 10-year Greek bond looked to be heading below the 6 percent mark.

However, there is also plenty of circumstantial evidence to indicate that politics played a key part in the decision. After all, just a few days before the bond was issued, Finance Minister Yannis Stournaras stressed Greece did not need to borrow money to cover its financing needs as the country was fully financed for the next 12 months and possibly beyond.

The return to markets came just a few days after the government suffered the embarrassment of seeing its cabinet secretary Panyiotis Baltakos resign after being filmed in talks with Golden Dawn over the judicial probe into the Neo-Nazi party, suggesting that the prosecution was politically motivated because Golden Dawn was preventing Samaras’s New Democracy from getting a lead over SYRIZA. The bond placement happened a day before German Chancellor Angela Merkel visited Athens to declare alongside Samaras that the country’s adjustment program is proving a success.

Finally, the market tapping also gives New Democracy, which is narrowly trailing SYRIZA in most opinion polls, a positive development to present to voters before the local and European Parliament election in May.

2) Who bought the bond and can we discern anything from this?

According to the Finance Ministry there was “strong interest from high-quality long-term investors” in the Greek paper.

It said that 47 percent of the debt was issued to UK investors, 31 percent to continental Europe, 15 percent to the rest of the world and 7 percent was distributed to investors in Greece. The latter mostly involves insurance companies since Greek banks and pension funds were exempted from the transaction.

Asset managers accounted for 49 percent of the investor base, hedge funds for 33 percent, banks for 14 percent and pension and insurance funds for 4 percent. The Wall Street Journal reported that Blackrock, Invesco and Legal & Genral were among the top fund management companies that participated in the issue.

The high rate of participation from hedge funds, which are more likely sell the paper in the short-term than other investors, means there could be increased volatility on the secondary market in the near future.

3) Can the bond sale be considered a success?

The final yield of 4.95 was greeted as a success by the Greek government. Even in early March, though, reports indicated that Greek officials felt a yield of around 6 percent would be satisfactory.

It should be pointed out that Greece sold a syndicated bond, which provides a greater guarantee of hitting the desired target than an auction does.

The fact that the bond was oversubscribed more than 7 times also received a lot of attention. There is no denying that demand was strong but it is likely to have been substantially padded. This means that due to the anticipated strong demand investors inflated their orders in the book building process to ensure they would get the amount they initially planned for in the final allocation.

The Greek government argues that on a net basis the issue will bring in benefits due to a combination of knock-on effects. For example, lower funding costs are anticipated in Greece’s upcoming T-Bill auctions, which are expected to ease to between 1 and 1.5 percent from the current level of 3 percent. If this happens it would translate into annual cost savings of around 200 million on a T-Bill stock of 15 billion euros. That said, T-Bill yields would have been expected to drop even without the bond placement, mainly due to the improved macro and fiscal outlook.

There could also be a positive subsidiary effect for Greek corporates through a potential sharper reduction of banks’ time deposit rates. This would lead to lower lending yields. Finance Ministry sources have told the media that Greek banks will now have a lower reference rate, that of the 5-year rather than the higher 10-year rate, and are expected to cut lending rates by 1 percentage point. The lower reference rate could also lead to reduced costs in upcoming bond issues by Greek corporate.

There is a flipside, though. For starters, the first day of trading for the new bond saw the yield climb above 5.1 percent in the secondary market. This indicates that some investors were in a hurry to sell immediately, more than offsetting demand.

Also, this move came at an additional cost for Greece’s finances. The yield on the bond means the budget will be saddled with about 140 million euros extra in annual interest payments for each of the next five years and just over 700 million over the life of the bond.

Given that Stournaras has indicated Greece is fully funded until March next year, the bond appears to be raising money that is on top of what Greece is already borrowing from the European Stability Mechanism rather than instead of it. There does not seem to be an obvious financial explanation for why the government would incur extra annual costs of some 140 million for something it does not need.

Furthermore, the differential between real interest rates and the growth of the economy plays a key role in fiscal sustainability. With Greece experiencing deflation, real interest rates are effectively higher. Also, growth in 2014 is expected to be anemic and is not expected to exceed the bond’s 4.95 percent yield over its five-year life.

4) Will this lead to more bond placements?

Finance Ministry officials have told journalists that the next move would involve the placement of 12-month T-Bills that would also be offered to Greek retail investors. The last similar transaction was carried out in April 2010 for 960 million euros at a yield of 4.85 percent.

Any attempt to approach domestic retail investors after they lost half of their savings in the Private Sector Involvement (PSI) in 2012 seems overly ambitious. They are currently placing 6 to 8 million euros in each 3-month and 6-month T-Bill issue so their impact would be small anyway.

The government is also reportedly thinking about issuing 3- or 7-year bonds in the second half of this year.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:

Borsa di Atene, ASE 1244 punti - 0,49%.

Spread debole, 480 pb.

Prezzi stabili, sui minimi di venerdì:

2023 bid/ask 79,50 - 80,34

Denaro minimo sulla 39 a 66,22

Lettera minima sulla 41 a 67,25
 

FNAIOS

Users who are viewing this thread

Alto