RMF + Lapavitsas: Solo cancellando 200 miliardi di debito che la Grecia raggiungerà la crescita - Altrimenti ... rigore sino al 2040
2014/06/02 - 08:14
L'opzione di cancellazione comporta rischi e tensioni, ma è difficile discernere un modo migliore per presentare condizioni
Caratterizzano come impellente la necessità di una remissione Jena della Grecia, Costas Lapavitsas e Daniel Munevar l'analisi di 16 pagine per la sostenibilità del debito pubblico greco.
La ricerca della rete finanziaria internazionale sulla Moneta e Finanza (RMF) (Londra) in collaborazione con la Rete di Ricerca Economica e Sociale (Salonicco) ha pubblicato un'analisi dettagliata sul trattamento del debito sovrano greco.
Lo studio analizza due modi principali di alleggerimento:
l'opzione "soft", che esamina la riduzione consensuale del tasso di interesse medio e debito, e la "scelta difficile", che esamina la profonda eliminazione del valore nominale del debito.
Confronta cioè la scelta del governo a quello di opposizione anti-memorandum.
Secondo i due analisti economisti,
l'opzione "duro" di cancellazione comporta rischi e tensioni, ma è difficile discernere un modo migliore per presentare condizioni dell'economia greca e la società.
L'alternativa sarebbe continuare la politica di austerità prassi corrente quasi fino al 2040.
Il FMI si aspetta che cada al 124% del PIL nel 2020, prevedendo tassi annuali di crescita leggermente inferiore al 3%.
Per raggiungere questo obiettivo
la Grecia è stata costretta ad adottare una politica fiscale fortemente restrittiva, che mira tra l'altro ad un avanzo primario del 4,5% nel 2016.
E 'senza precedenti che le politiche di austerità così estreme imposte in un paese che dal 2010 è influenzata dalla recessione economica.
A causa di questi il rapporto tra debito e Pil è ora al 174%, che è molto superiore al 130% nel 2009, quando è scoppiata la crisi.
Secondo entrambi professori
Grecia ha bisogno di ordine riduzione del debito del governo di creare ulteriori spazi di bilancio ed essere in grado di adottare politiche finanziarie in grado rapidamente di facilitare la ripresa e la crescita così.
Questo è indispensabile per un paese
in cui la disoccupazione raggiunge il tasso estremamente elevato del 27% tra la popolazione adulta.
La vera questione non è, dunque, se ci dovrebbe essere un sollievo, ma come può questo essere.
Questa prospettiva delle due alternative.
La versione "soft": i tassi di allungamento e di riduzione
La proposta più recente, che sembra che il governo greco è in trattative tra funzionari maggio e giugno 2014, deve essere esteso a 50 anni la durata dei prestiti concessi da enti pubblici e anche per ridurre il tasso a 50 unità base.
Il diagramma mostra l'effetto di una soluzione "soft" per l'evoluzione del debito pubblico lordo della Grecia.
Appare quindi chiaro che
una tale riduzione del tasso di interesse sarebbe, nella migliore delle ipotesi, un effetto marginale sull'evoluzione del debito pubblico: nel 2019 il rapporto tra debito e PIL era del 142%.
Ciò significa che solo un miglioramento del 5% rispetto allo
scenario di base della RMF.
La conclusione che la soluzione "soft" non porterà i risultati poi ulteriormente rafforzata dal grafico seguente, che mostra come lo spazio fiscale farà in modo che la Grecia se la presunta riduzione del tasso di interesse utilizzato esclusivamente per realizzare il rilassamento delle misure di austerità.
L'aumento delle spese al netto degli interessi sarebbe coerente con un ritorno allo scenario di base della RMF sul rapporto tra debito e PIL.
In altre parole, gli obiettivi del saldo primario saranno rilassati, al fine di promuovere una politica di stimolare il PIL, senza alcun altro cambiamento nella strategia globale di riduzione del debito.
Il grafico mostra quali risultati hai avuto un calo di 50 punti base e una diminuzione di 100 unità.
La prima media avrebbe aperto lo spazio fiscale pari al 0,8% del PIL all'anno, mentre il secondo si aprirà lo spazio fiscale pari al 1,6% del PIL all'anno.
L'UE e il governo greco preferiscono questa forma di alleggerimento del debito perché il valore nominale del debito non è interessato, e quindi gli interessi dei creditori ufficiali sono protetti e grandi collisione evitarli.
La soluzione "hard": cancellare il debito
C'è anche l'opzione "duro" di eliminare il valore nominale del debito ("haircut"), che inoltre faciliterà il servizio del debito annuale.
La soluzione proposta da diversi partiti di opposizione in Grecia e anche sembra essere stato in parte sostenuto dal FMI, anche se non c'è accordo sulla portata della soppressione.
Tale soluzione dovrebbe affrontare una forte opposizione da parte del pubblico e istituti di credito
richiederà difficili negoziati probabile dovrebbe includere mosse unilaterali dalla Grecia, come un default.
Ai fini di questo studio entrambi
professori presuppongono che l'obiettivo è quello di ridurre il livello del debito del 60% del PIL, cioè in conformità con i criteri di Maastricht.
Questa sarebbe una profonda remissione di circa 200 miliardi di euro e senza dubbio avere gravi implicazioni politiche e altri.
Il diagramma mostra l'evoluzione attesa dei confronti del debito pubblico lordo wher Scenario Base di RMF con una remissione di script.
In particolare, lo script che riceve la remissione dopo la remissione della politica fiscale resterà fedele ai criteri di Maastricht:
il disavanzo pubblico dovrebbe restare al di sotto del 3% del PIL, e il debito si stabilizzerà al 60% del PIL (come mostrato nella figura) .
Lo script accetta anche che il governo sarà in grado di finanziare un deficit primario dello 0,7% annuo nel periodo 2015-201.914 e, infine, ammette che i tassi di interesse rimarranno costanti.
Come mostra il grafico,
la riduzione del debito greco radicale attraverso la soluzione "hard" darà un'opportunità unica per un cambiamento drammatico nel quadro di bilancio, migliorando così la situazione economica generale del paese.
Le principali conclusioni sono le seguenti:
1. L
'opzione "soft" avrebbe un impatto trascurabile sul rapporto debito Pil, migliorandolo di appena il 5% entro il 2019.
Il motivo è che il debito greco ha già subito una profonda ristrutturazione nel 2012 e
il tasso di interesse medio è stato ridotto a circa il 3%.
2. Lo spazio fiscale che farà guadagnare attraverso
l'opzione "soft" per ridurre il tasso di interesse dello 0,5% raggiungerebbe solo lo 0,8% l'anno 2014-2019. Anche se la riduzione è stata dell'1%, allora lo spazio fiscale avrebbe raggiunto una media del 1,6% all'anno.
È guadagni completamente insignificanti, soprattutto in considerazione dello stato attuale dell'economia.
Tre opzioni.
'"Hard" invece sarà decisamente influenzare il rapporto tra debito e PIL, dal momento che sarà direttamente ridurre il valore nominale del debito.
4. L
'opzione "duro" creerà uno spazio fiscale rilevante, in media il 4,8% del PIL all'anno per il periodo 2015-2019.
Ciò corrisponde a circa 10 miliardi di euro all'anno, un importo che potrebbe essere destinato a investimenti pubblici, aumenti di salari e pensioni e spesa sociale.
Questa maggiore beneficio da più di tre mezzo a sei volte tanto quanto quello che il beneficio dell'opzione "soft", a seconda della velocità di taglio che calcolerà la seconda.
Se la prestazione calcolata per l'intero periodo 2015-2019, mostra una quantità enorme di alterati economia greca che è in recessione.
5.
Stabilità fiscale sarà più facile da ottenere con il "duro" l'opzione di "soft", nonostante il fatto che il primo fornisce inoltre maggiore spazio espansione fiscale.
Nell'opzione "duro", disavanzi pubblici potrebbero facilmente essere mantenuti bassi (ad esempio, meno del 3% del PIL), mentre allo stesso tempo il debito in rapporto al PIL rimarrebbe stabile.
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