FMI: aggiustamento di bilancio supplementari necessari
ULTIMO AGGIORNAMENTO - 22:02
Demeter CAPA
Autorizza il pagamento delle due rate del valore 3410000000 € alla Grecia ha annunciato l'FMI. La semplice prima dichiarazione del fondo, gli stati che hanno completato la quinta revisione del programma da parte del comitato esecutivo della riunione del Fondo Monetario Internazionale oggi. Nel frattempo MOF si basa su inedite - rapporto del Fondo in un comunicato parla di impressionante adattamento,
mentre il Ministero delle Finanze ha ammesso l'esistenza del vuoto finanziario.
Cosa dice l'annuncio della FMI
Significativi progressi e sfide l'annuncio del FMI. Ritiene necessario un ulteriore aggiustamento di bilancio e ritiene importanti prestiti in sofferenza priorità. Stati membri che devono rimanere disponibili per tutte le esigenze impreviste FSF del programma e accoglie la garanzia sul debito UE.
Inoltre, la dichiarazione analitica FMI rilasciata entro Venerdì afferma che dopo il completamento della revisione, il Comitato Esecutivo ha approvato dopo le azioni correttive e il criterio per il pagamento degli arretrati, mentre alla luce dei ritardi nell'attuazione del programma consentito l'applicazione di autorità competenti per altre 3 erogazioni nel 2014.
Mr. Shinohara, Vice Direttore Generale e Vice presidente, ha dichiarato: "Le autorità greche hanno compiuto progressi significativi nel consolidamento della situazione finanziaria e riequilibrare l'economia avanzo di bilancio primario è in anticipo sui tempi previsti e la Grecia. è passata da essere la più debole al più forte saldo primario corretto per il ciclo nella zona euro in soli quattro anni. Tuttavia, le sfide rimangono da superare prima della piena stabilizzazione della Grecia e il ripristino di un equilibrato e sostenibile percorso di crescita.
Aggiustamento fiscale supplementare è necessaria per garantire la sostenibilità del debito attraverso misure sostenibili e di alta qualità, rafforzando nel contempo la rete di sicurezza sociale.
E 'importante che le autorità di continuare a migliorare la recuperabilità delle imposte, combattere l'evasione fiscale e rafforzare il controllo della spesa. Riforme della pubblica amministrazione devono essere accelerati. Le autorità devono prendere misure correttive per cancellare gli arretrati e accelerando la privatizzazione.
Nonostante il significativo adeguamento delle retribuzioni, delle esportazioni resta comparativamente pazienti. Di conseguenza, rafforzando gli sforzi per liberalizzare prodotto e servizio è apprezzato. Sono necessarie ulteriori misure per eliminare gli ostacoli normativi alla concorrenza in settori chiave, ma anche per il rilascio di licenze di investimento. Le autorità si sono impegnate a riforme del mercato del lavoro e miglioramento del clima imprenditoriale.
Affrontare il livello molto elevato di crediti non-performing rimane una priorità importante.
Mentre non vi è alcun rischio immediato per la stabilità, è fondamentale per la ripresa economica che le banche adeguatamente capitalizzate e passare a riconoscere le loro perdite base a presupposti realistici per il recupero dei crediti. Gli sforzi per ricapitalizzare il sistema bancario non disponibile (buffer) del Fondo di stabilità finanziaria greca per affrontare spese impreviste che possono sorgere durante il programma. Il quadro di gestione del debito privato dovrebbe essere rafforzato rapidamente.
Il debito pubblico dovrebbe rimanere a livelli elevati nel prossimo decennio, nonostante l'obiettivo di un avanzo primario elevato. Accogliendo con favore le rassicurazioni dei suoi partner europei alla Grecia, che prenderà in considerazione l'adozione di ulteriori azioni ed assistenza, se necessario, per ridurre il debito sostanzialmente inferiore al 110% del PIL entro il 2022, soggetta alla piena attuazione del programma della Grecia ", conclude FMI dice MOF.
Lento esposizione del Fondo
Il ministero delle finanze ha detto in un comunicato richiama il rapporto del Fondo (nota: che non ha ancora annunciato ufficialmente in Grecia o all'estero).
Secondo il Ministero delle Finanze in questo discorso per l'adeguamento impressionante, la necessità di proseguire la liberalizzazione dei mercati e una richiesta alla UE a raggiungere i loro impegni sulle misure per alleviare il debito greco.
Per lo stesso rapporto del FMI posta in uscita dal Maximos Mansion e MOF C Stournaras "Il rapporto contiene buone parole per la Grecia, riconosce gli sforzi del governo e del popolo greco e prevede una crescita positiva," ha detto.
Implicitamente ammesso che gap di bilancio del rapporto per i prossimi anni, negando tuttavia, che raggiunge i 7 miliardi.
"Fanno lo stesso errore che ho fatto qualche tempo fa con la relazione della Commissione europea. Dati aggregati non tornano perché è il numero cumulativo. Non esiste un tale numero 7 miliardi ", ha assicurato. Ha aggiunto che se vengono superati gli obiettivi di bilancio, vi è la possibilità di ridurre il carico fiscale
Informazioni dall'altra parte dell'Atlantico
parla di una decisione unanime del Comitato Esecutivo sulla relazione senza dissensi ripetuti come è successo la scorsa estate con la partenza del brasiliano
Il rapporto dettagliato del Fondo con il testo del memorandum sono attesi nei prossimi giorni. Anche nuova missione di 10 giorni ad Atene è previsto in base alle informazioni a livello di capi per luglio.
L'annuncio del MOF
"L'enorme progresso che ha reso l'economia greca con eccedenze che fissano la base per gli investimenti e lo sviluppo, dice il Fondo monetario internazionale (FMI) ha discusso oggi sotto l'approvazione della dose di 3,5 miliardi di euro il afferma MOF.
Secondo il ministero "il FMI dice che il consolidamento in Grecia colpisce per dati globali e riflette la determinazione del governo a guidare il paese fuori dalla crisi il più presto possibile.
Il FMI conferma le previsioni di altri partner e il governo che nel 2014 l'economia greca entrerà in crescita (dopo 6 anni consecutivi di recessione) e per aumentare l'occupazione.
La relazione afferma che i tassi di crescita aumenterà nei prossimi anni con l'aiuto di netto miglioramento del clima degli investimenti in Grecia che ha permesso al mercato di uscita recente e portando alla sempre crescente offerta di liquidità all'economia reale.
Un prerequisito per la realizzazione di queste previsioni è l'attuazione delle riforme strutturali concordate.
Il rapporto menziona specificamente la necessità di proseguire la liberalizzazione di beni e servizi è stato accelerato dal governo,
perché aumenterà la competitività dell'economia e attrarre investimenti, portando alla creazione di ogni anno oltre 100.000 nuovi posti di lavoro a partire dal 2015.
Allo stesso tempo,
afferma esplicitamente che l'esecuzione del bilancio è sulla buona strada e il 2014 dell'obiettivo di bilancio sarà raggiunto senza nuovi provvedimenti, che sono stati bloccati dal governo.
Infine, la relazione
invita i partner europei di onorare i loro impegni per misure di riduzione del debito greco per garantire la sostenibilità a lungo termine. "