Schaeuble: Grecia ha adempiuto ai suoi obblighi
"Se tutti sono stati attuando quello che avevano concordato, come hanno fatto Grecia e altri paesi che avevano bisogno di aiuto, avremmo fatto un passo avanti", ha ammesso il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble nel corso di un dibattito organizzato dal ministero delle finanze tedesco all'interno culturale evento dedicato alla Grecia.
"La Grecia si è trovata in una situazione difficile. Europa, quando la crisi era impreparato. Non aveva alcun meccanismo per affrontare la crisi, in modo che tutti sono stati costruiti durante i negoziati e non era piacevole ", ha detto l'ospite ufficiale, l'ex ministro delle Finanze e poco governatore della Banca di Grecia Yannis Stournaras.
"In ogni caso, i conti di risultato e il risultato è che tutte le cose sono messe in fila
e abbiamo trovato un terreno comune di intesa tra la Grecia e la Germania nei negoziati", ha detto il signor Stournaras e in risposta al commento del direttore del giornale «Der Tagesspiegel» Stefan Andreas Kastor, che ha moderato la discussione che risponde molto "diplomatico" in termini di differenze di stile di trading greci e tedeschi, l'ex ministro delle Finanze ha detto:
"Penso che ci siano delle differenze. Inoltre, la teoria dei giochi dice che ogni giocatore ha posizioni specifiche sul tavolo, ma noi non lo vediamo come un 'gioco a somma zero, vale a dire che qualcuno deve vincere e qualcuno a perdere. Cerchiamo di massimizzare il beneficio per la Grecia e per la Germania e per l'Europa. Per trovare soluzioni che vince tutti (win-win). Questo era il mio approccio di base fino ad ora che ero un ministro. Ora, come comandante della banca, vedrò. "
Chiesto, tuttavia, essere messo
nella possibilità di definire commissario per il bilancio degli Stati membri dell'Unione europea, il signor Stournaras sostenuto prospettiva, ma ha dichiarato che, come un federalista,
volevo Germania a prestare Grecia, la tripla A per le obbligazioni di. Schäuble ha detto che questo è accaduto su una politica comune per la protezione dell'euro e disse:
"Se tutti in Europa siamo riusciti a osservare ciò che abbiamo concordato, come hanno fatto i paesi europei che avevano bisogno di aiuto, Grecia, Spagna, Irlanda Portogallo, allora ci sarebbe un passo avanti. Se quello che si doveva tenere la Grecia, ognuno ha fatto, ci sarebbe un ulteriore passo avanti. " In precedenza, presentando l'evento e il Vice Ministro delle Finanze Steffen Kampeter ha avuto ragione di più e meno piacevoli riferimenti di tanto in tanto premono per la Grecia, mentre la seconda è più riferimenti positivi.
Per quanto riguarda gli aspetti del dibattito erano sulla cultura, il signor Stournaras ha detto che vive con la sua musica e ha detto che quando si lavora a casa ad ascoltare musica classica quando si è amici con popolare greca e quando nel partito , la musica rock, come i Beatles, gli Who ei Rolling Stones.
Da parte sua, Wolfgang Schäuble ha confermato che preferisce la musica classica, ma ha osservato che ascolta e la musica rock della sua generazione. Ha ricordato che offre anche la notte scorsa Rolling Stones giocato in scena berlinese, ma non poteva essere trovato qui. Commentando il suo strumento preferito, il ministro delle finanze tedesco ha parlato del violino, pur riconoscendo che il pianoforte è lo strumento più versatile.
La domanda però quello che voleva imparare a suonare, se avesse avuto il tempo, egli rispose "Tamburi", mentre il signor Stournaras ha detto emozionato per pezzi di Rachmaninov, Chopin e Beethoven per pianoforte e ha parlato il bouzouki, che, come Detto questo, era un istituto incompreso, ma è stato in grado di sopravvivere nel tempo, e hanno scritto molto belle canzoni e musiche per esso.
"Mikis Theodorakis, Stavros Xarhakos, Manos Hadjidakis, sono eccellenti vecchio che ha preso compositori suoni bouzouki e li ha resi, per così dire, oggi più accettabile. Siamo cresciuti con questa musica. Da un pianoforte e bouzouki, dall'altra, direi, allora ", ha aggiunto e ha rivelato che lui è un membro onorario del coro" Euterpe ", nel quartiere della sua casa d'infanzia - senza cantare pubblicamente - e ha detto che se avesse potuto essere un famoso direttore d'orchestra, sarebbe Herbert von Karajan e amata voce è quella di Maria Callas.
Il signor Schaeuble d'accordo, ma come direttore pulsante preferito Claudio Abbado.
Chiesto quanti soldi si spendono in attività personali connessi con la cultura, il signor Stournaras ha ammesso che è difficile ricordare l'importo esatto, perché, come ha detto, il costo della casa, da quando sono diventato ministro, gestito da moglie.
"Con tutta la mia famiglia cercava di vivere misurata, come siamo tanti. Mia figlia ha sposato, ora vive con noi a casa, quindi è cercare di fare economia. Da quando sono diventato ministro, a casa di finanza devo lasciare mia moglie. Non posso dirvi il numero esatto momento. Ma stiamo combattendo ", e osservato, riferendosi al ruolo della cultura in Europa, ha sottolineato che l'Europa non è solo numeri.
"Gli Homo Sapiens non homo economicus», ha detto, aggiungendo che la Grecia ha offerto troppi nel campo della cultura e greci sono orgogliosi.
Egli ha ammesso, tuttavia, che doveva essere tagli di bilancio dello stato in tutti i settori e le culture -, ma ha dichiarato che uno sforzo per non diventare grandi tagli all'istruzione. "La Grecia si è trovata in una posizione molto difficile, purtroppo abbiamo avuto e abbiamo tagliato i finanziamenti in modo significativo e cultura", ha sottolineato, ma ha detto che il recupero dei siti archeologici e delle scoperte recentemente annunciate dal premier Antonis Samaras può generare entrate significative.
Per quanto riguarda le proprie spese per la cultura, Schäuble ha sostenuto scherzandoo sul fatto che lo stipendio del ministro delle Finanze in grado di coprire la sua visita di due o tre volte al mese ad un concerto o spettacolo.
Fonte: ANA-MPA