Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Profezia di fine anno.

Riguardo all'evoluzione delle quotazioni dei new bond greci come sempre non è possibile fare previsioni attendibili sia per motivi d'istabilità politica interna alla Grecia sia per le farraginose procedure dell'euroburocrazia, intrise di egoismo nazionalista e di miopia politica. Tuttavia sembra che vi sia qualche barlume di luce in quanto, fermo restando il livello attuale del debito greco, per i prossimi dieci anni l'onere medio del servizio del debito è veramente basso, intorno al 2-3% del PIL, ed il governo greco non avrà bisogno di rifinanziare il debito. Se ne deduce che probabilmente le quotazioni dei bond greci dovrebbero ulteriormente apprezzarsi. Pertanto sarebbe esclusa ogni forma di default, sia in termini di PSI che peggio ancora di un default vero e proprio.
Goldman Sachs: There may be more upside to Greek assets- Capital.gr

Da parte mia rimango razionalmente scettico fino a quando non vedo segnali di crescita e soprattutto un coinvolgimento maggiore della BCE in termni di obiettivi occupazionali.
Tanti auguri di Buon Natale e Felice 2013 a tutti gli amici del forum!
 
Mai nella mia vita di investitore mi ero trovato incastrato in un default di uno Stato...assieme al thd abbiamo tutti cercato di uscirne nel migliore dei modi possibile ognuno con la sua operatività. Senza il prezioso aiuto del capitano Tommy e di tutti gli altri amici non so come avrei potuto fare, l'esperienza è stata sicuramente traumatica ma nello stesso tempo entusiasmante arricchendoci di esperienza a vicenda. Un pensiero di affetto va a quei forumisti che dopo il psi hanno venduto tutto e non hanno più voluto sentir parlare di Grecia...a loro va tutta la nostra vicinanza e comprensione. Forse non avremo ancora vinto la guerra ma sicuramente le ultime battaglie sono stravinte...:)
Auguri di cuore a tutti voi di un sereno Natale...amici di tante avventure...
con stima
Roberto

Mi associo al 100%

Auguri a tutti!!!
 
Auguri di Buon Natale a tutti i ... commilitoni.
Nell'occasione, ricordo che anche per il Natale la Grecia usufruisce del periodo di grazia, in quanto lo festeggerà il 7 gennaio! :D

Infine, è giusto ricordare che altro è guadagnare su cedole o piccoli scostamenti di prezzo, altro sui sommovimenti seguiti allo swap: in quest'ultimo caso ad ogni euro guadagnato (da noi, per esempio) corrisponde un euro perduto da qualche altro sfortunato risparmiatore, e il furto permane identico (da parte di Grecia e d Europa, ovviamente, non certo da parte nostra).
Questo per ricordare con chi abbiamo a che fare, anche se è Natale e ci sentiamo tutti più buoni....

.....sì, ma non più fessi :D
 
un salutone a tutti !!!


Qualche buona anima ha il report originale di GS riguardo ai tds citato da ficodindia e può cortesemente postarlo?
Ci possono sempre essere spunti interessanti nei vari report.
 
Ultima modifica:
Il massimalismo di SYRIZA.

Syriza, secondo gli ultimi sondaggi, è il partito che in un'eventuale elezione conquisterebbe la maggioranza relativa, circa il 22%, mentre ND arriverebbe a mala pena al 20%. Ne consegue che pur partito di maggioranza relativa Syriza da solo non riuscirebbe a governare dovendo venire a patti con gli altri partiti ed in particolare con ND. Il che sembra politicamente impossibile considerate le posizioni antitetiche tra le due forze politiche. Tuttavia, al d là dei numeri, Syriza è destinata ad un ruolo di marginelizzazione nella misura in cui persiste nel sua posizione anti memorandum in considerazione tra l'altro della possibilità per la Grecia di ottenere ulteriori sconti sul debito degli istituzionali, ossia con un'eventuale OSI, e la possibilità di un ulteriore BB sui rimanenti 30 mld di euro detenuti dai privati. Credo che tale partito,se vuole sopravvivere, al di là dell'euforia attuale, debba cambiare radicalmente la sua posizione politica incalzando costruttivamente le istituzioni europee per un allegerimento ulteriore del debito greco.
ekathimerini.com | Tsipras sees end to 'yoke' of memorandum as poll data reveals SYRIZA dominance
 
Ultima modifica:
Come la speculazione agisce.

Mentre Citigroup dava per quasi certa l'uscita della Grecia dall'euro, si rimpinguava di titoli greci per poi cederli nel corso del BB realizzando lauti profitti. Un esempio di come la speculazione agisce! Si gioca al ribbasso seminando lo spauracchio. Infatti:

"Among those investors was one of Citigroup΄s in-house hedge funds, which piled into Greece even as the bank΄s lead economist, Willem H. Buiter, was estimating a 90 percent probability of Greece leaving the euro."

ekathimerini.com | Tsipras sees end to 'yoke' of memorandum as poll data reveals SYRIZA dominance
 
buon natale a tutti gli amici è stato un anno duro ma alla fine abbiamo vinto la guerra
io sono già a rilassarmi e a godermi la vita in ucraina dove c'è -15 gradi ma essendo in dolce compagnia si sopporta tutto :)
russia tommy o altri amici se siete vicino a vinnitsa facciamo il capodanno insieme siete sempre i benvenuti
ecco come ti immaginiamo...
soldi.jpg

Auguri grande.....
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto