FT: fragile calma in Grecia
Grecia sembra tornare alla normalità, ma dietro a mantenere la calma paure per il futuro, dice un lungo articolo sul quotidiano Financial Times dal titolo "Grecia: Una fragile calma" e sottotitolate "Due anni dopo il fallimento del paese vi sono indicazioni che l'economia gira pagina '.
Dopo la contrazione del 25% dall'inizio del 2008, l'economia greca si è stabilizzata quest'anno e probabilmente ritorno a una crescita positiva, dice il giornale.
Si rileva inoltre che l'immagine della Grecia ha livellato la capitale, in quanto il paese ha attirato nel mese di aprile 3 miliardi di euro attraverso l'emissione di obbligazioni quinquennali con un tasso di interesse del solo 4,95% ed un ulteriore € 1500000000 questo mese obbligazioni triennali.
L'articolo cita poi le dichiarazioni dell'ex primo ministro Lucas Papademos sui rischi per la ripresa economica.
"I rischi sono stati ridotti in modo significativo, ma una nuova congiuntura dei rischi economici e politici sono una potenziale minaccia per l'attuazione delle riforme e della ripresa economica", ha detto Papademos, aggiungendo che importanti riduzioni di reddito e
la disoccupazione "estremamente alto" "hanno sostenuto le forze politiche di estrema destra e la sinistra radicale. "La grande miglioramento delle condizioni nei mercati dei capitali non hanno ancora l'economia greca", ha osservato l'ex premier.
Per giustificare il basso costo dei prestiti sui mercati dei capitali e per offrire rendimenti a lungo termine per gli investitori di titoli di capitale, come la Grecia ha bisogno di un nuovo modello economico e questo richiederà significativi cambiamenti nella società, osserva il rapporto.
"Quello che abbiamo bisogno subito e ha iniziato ad avere un piano di politica", ha detto il ministro della Riforma amministrativa Kyriakos Mitsotakis, notando che il programma di riforma progettata da creditori internazionali è solo l'inizio. "Avremo bisogno la nostra relazione, che verrà negoziare con i cittadini greci. Hai bisogno di una laurea di soldi interna ... I greci sono noti come individualisti, ma hanno quasi costretto dalla crisi a cooperare di più ", ha detto il ministro.
La relazione rileva che il fragile governo di Antonis Samaras dovrà affrontare un ulteriore ostacolo nel mese di febbraio con l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Se i partiti politici greci non riescono ad accordarsi su un candidato, elezioni seguiranno. Se questo accade, il giornale continua,
"l'opposizione di sinistra Syriza partito, che rifiuta i termini di salvataggio rigide richieste da parte dei creditori della Grecia, potrebbe essere la più grande festa e può formare un nuovo governo."
L'articolo afferma che il presidente di Syriza Alexis Tsipras ha bloccare le minacce di sospendere i pagamenti del servizio del debito greco dovrebbe venire al potere, mentre cerca di spostare il suo partito verso il centro.
Tuttavia, nota il Financial Times, il signor Tsipras vuole ancora rinazionalizzazione grandi imprese sono stati venduti a investitori privati e per ripristinare il salario minimo ai livelli pre-crisi.
Gli osservatori potranno monitorare da vicino le prestazioni di Rena Dourou avrà la somministrazione di settembre della regione dell'Attica, le note del giornale, aggiungendo che sembra realistico.
"Syriza non è contro gli investimenti privati, ma gli investitori vogliono guardare l'ambiente, il pagamento di tutte le tasse e rispettare i diritti dei lavoratori", ha detto Dourou.
Tuttavia, dice il giornale,
anche se Syriza rende politiche più moderate, l'assunzione di questo potere significherebbe la possibile chiusura dello sforzo di riforma della Grecia, i politici inesperti per affrontare i problemi quotidiani di governance. "Questa è una prospettiva che preoccupa i funzionari a Berlino e Bruxelles", conclude il rapporto.
Fonte: ANA-MPA