Banche: come gettare 5,2 miliardi di euro di mercato.
Costantino Marioli
Respirare le banche greche e importante per il mercato di liquidità stakeholder caratterizzanti 5,2 miliardi. Euro prestato ai gruppi creditizi nazionali, con quasi zero tasso di interesse, la Banca centrale europea. Basta, naturalmente, il denaro raggiunge rapidamente l'economia reale ...
Ieri ha condotto il primo rifinanziamento degli otto che sarà fino al giugno 2016 sotto il TLTRO.
La partecipazione delle banche greche considerata molto soddisfacente in quanto hanno preso 5,2 miliardi. 7,75 euro da diritto nei primi due atti.
In particolare, Eurobank e Alpha Banca ha ricevuto 1 miliardo. Euro ciascuno, dal 1,7 miliardi. Di euro e 1,8 miliardi. EUR titolo basato su garanzie idonee disponibile. La Nazionale ha ricevuto 500 milioni. Di euro da 1,55 miliardi. Di euro che possono occupare l'atto di dicembre, mentre Tues Pireo partecipato alla migliore delle garanzie, prendendo 2,7 miliardi. Euro.
Le banche si dicono pronti ad aprire i rubinetti del prestito, dopo scricchiolio quasi cinque anni di credito e buttare i soldi nell'economia reale il più presto possibile. I prestiti sono quattro, con un tasso di interesse del 0,15% e saranno rimborsate in due anni, se non provano che è arrivato sul mercato.
Gli analisti ritengono che questa volta le banche greche possono avere altra scelta, in ogni caso, hanno più incentivi per aumentare la liquidità da 5,2 miliardi di euro. Euro ricevuto. Gli incentivi associati con entrambe le condizioni stabilite dalla BCE, ed i benefici di debito a lungo termine con tassi di interesse prossimi allo zero.
L'obiettivo principale della banca centrale viene somministrato in piccole imprese, soprattutto per incrementare l'attività economica. In Grecia, invece, le condizioni sono ancora una volta "speciale".
Oltre lo stress imminente test, i cui risultati sono dato che ci aspettiamo che tutte le banche europee prima di intraprendere una maggiore espansione del credito 'coraggio',
i gruppi nazionali si trovano ad affrontare la gestione dei crediti 'red'. Perché la paura di un aumento dei crediti in sofferenza è uno dei motivi principali che hanno mantenuto l'estrema riluttanza in sezioni approvazioni.
In particolare per quanto riguarda i prestiti commerciali, il paesaggio è molto 'torbida' in attesa della finalizzazione del nuovo quadro da cui iniziare la ristrutturazione di interi settori industriali.
Le informazioni, tuttavia, la capitale. Gr, ha detto che ultimamente le autorità bancarie hanno chiesto negozi per promuovere i servizi competenti più richieste di prestito. La funzione principale delle banche è quello di fare prestiti e depositi, guadagnando la differenza dei tassi di interesse. Soprattutto per i prestiti verranno dalla iniezione di liquidità da parte della BCE, la differenza è ancora maggiore perché con 0,15% in prestito e prestare ad un tasso di interesse superiore al 6%.
Rival ... soggezione erano sempre l'emissione di buoni del tesoro che coinvolgono banche. Un esempio tipico sono le ORLT, attraverso la quale la BCE ha dato banche europee quasi $ 1 trilione. euro, ma questi fondi sono stati utilizzati per acquistare titoli di Stato e non per il finanziamento dell'economia.
Il governo greco si prevede di effettuare emissioni obbligazionarie a breve termine in 18 mesi e sette anni. Così potrebbero le banche a partecipare a queste versioni, invece dare al mercato, per paura di 'Red' prestiti se dopo due anni, la BCE chiede il rimborso, dal momento che sarebbe stato usato per il motivo addotto, di vendere le obbligazioni e pagare i prestiti.
Allo stesso tempo, tuttavia, può dare all'economia reale e di beneficiare doppiamente. In primo luogo, il margine di interesse è maggiore l'interesse su obbligazioni e altri prestiti, aumentando il credito migliorare la loro capacità di partecipare anche maggiore quantità nella seconda fase delle operazioni TLTRO inizio il prossimo marzo.
A causa del prossimo marzo e ogni tre mesi a giugno 2016, la BCE condurrà rispettiva rifinanziamento, in cui le banche possono partecipare - a seconda ovviamente ammissibili collaterali disponibile - ottenere prestiti a basso costo a seconda che essi hanno ampliato o ridurre il loro portafoglio prestiti, 12 mesi prima del giorno della transazione. Se si risolve il problema di garanzie reali ammissibili è certo che le banche greche vorranno partecipare nella misura massima.
Se i gruppi creditizi nazionali mostrano a metà del 2015, che saranno controllati, che superano il target è determinato dalla espansione del credito nel periodo aprile 2014 - aprile 2015 (esclusi i mutui), allora si può prendere in prestito tre volte prestiti superare il punto di riferimento.
Per quanto riguarda l'immagine complessiva degli analisti per i primi segni di TLTRO in tutta Europa, la maggior parte credono che le conclusioni attendibili verranno in operazione di dicembre, come lo stress mediato test e alcune banche possono essere riluttanti a ricevere i fondi prima di imparare il "conto". A
ltri analisti "vedono" la pressione sulla BCE ad aumentare, e non si aspettano un maggiore coinvolgimento nel mese di dicembre e non escludono Mario Draghi a muoversi in modo più aggressivo in futuro con quantitative easing "normale".