Perché la sua ricapitalizzazione denaro fornire liquidità
Per Kaisarios George
C'è una grande confusione sul fatto che, dopo la ricapitalizzazione delle banche, il denaro cadrà o non comprare. La risposta è inequivocabilmente no.
I diagrammi di seguito è un esempio visivo di come la situazione si è sviluppata nel sistema bancario greco. Non ha nulla a con i dati reali, mostra solo la situazione in immagini per essere compreso e apprezzato da coloro che non capiscono alcuni concetti.
Il primo diagramma è lo stato del sistema bancario prima del PSI. Diciamo per esempio, nel 2007.
Una banca può prestare fino a 10 volte i fondi propri. Ad esempio, se 10 miliardi di patrimonio netto, può concedere prestiti per un valore fino a 100 miliardi di euro. Si prega di notare che, anche se si dispone di depositi in eccesso non possono essere concessi prestiti. Si deve, per ciascun prestito, la banca ha il 10% in proprio denaro. Quindi, se si ottiene la perdita di questo prestito è di prenotare per coprire i loro depositanti.
Ma poi il mercato ha avuto sentore della situazione di pericolo e ha iniziato per molti motivi e varie per ritirare i depositi bancari (run). Così le banche è diventato improvvisamente un disavanzo finanziario. In breve, i depositi è diminuito ed è diventato meno dei prestiti.
Quindi ci sono state le banche prendendo di liquidità da parte della Banca di Grecia (codice ELA), al fine di compensare questa lacuna. Non mi chiedete che cosa ha dato pegni, non importa. Ciò che conta è che ha dato.
Il diagramma qui sotto è dove siamo oggi.
Le banche e hanno ancora i prestiti stessi, ma mancano anche i depositi per essere in grado di coprire questi prestiti.
Inoltre un'altra cosa, per motivi prudenziali, non dovremmo avere questi prestiti perché non hanno mezzi propri richiesto.
Ora il problema è questo. Per rattoppare tutte le lacune, se la ricapitalizzazione delle banche è tale che per la loro copertura patrimonio perduto e di recuperare i depositi sono passati dal sistema.
Per effettuare una parte qui e dire questo. L'anno scorso quando ho iniziato a parlare i numeri di 50 miliardi necessari da parte delle banche (molto prima che la relazione della troika, ecc), mi piacerebbe quindi calcolare i dati. Oggi credo che il 50 miliardi non è sufficiente. Quante altre banche hanno bisogno non so, ma penso che sia un bel po 'di più.
Secondo problema è il seguente. Anche se si assume che gli aumenti di capitale incontrare il patrimonio di vigilanza richiesto (equity), il problema del finanziamento del deficit (depositi deficit) rimane.
Questo deficit si risolverà solo con il ritorno dei depositi.
Ma per tornare depositi, ci deve essere la fiducia nel sistema bancario. Se non adeguatamente ricapitalizzato le banche (e io non credo che ricapitalizzata correttamente), poi la fiducia nel sistema e non sarà depositi non saranno restituiti.
Pertanto, caro lettore,
mentre la ricapitalizzazione risolverà alcuni dei problemi delle banche, ma in nessun caso i soldi della ricapitalizzazione non sarebbe sufficiente a coprire il deficit di finanziamento.
Il denaro che il mercato non scorrerà dopo il completamento della ricapitalizzazione, semplicemente non esistono per dare, anche se si assume che il mercato soddisfa le condizioni (ci sono meritevoli di credito) che non soddisfano e anche se supponiamo che esiste una domanda per il credito, non esiste.
Questo non significa che non ci dovrebbero essere aumenti di capitale nelle banche, significa semplicemente che fino a risolvere il problema in modo definitivo, ci vorranno diversi anni.
george.kesarios @ capital.gr