Moscovici: Ho la sensazione che A. Samaras sa che va
Credo che A. Samaras scegliere di accelerare l'elezione del Presidente della Repubblica ha fiducia nella capacità di raggiungere un positivo completamento di questo processo nelle prossime due settimane, ha dichiarato il commissario dell'economia Pierre Moscovici.
Rispondendo ad una domanda, il Commissario della Comunità che ha detto che dobbiamo lasciare che il Parlamento greco a governare, ha notato che ha avuto l'opportunità di parlare con il signor Samara.
"Ho la sensazione che lui sa che va, ora vedremo. Qualunque sia la decisione del Parlamento greco ci sono modi per andare. Quindi penso che i mercati dovrebbero sentirsi più sicuri in relazione alla loro reazione attuale "è stata la parola caratteristici P. Moscovici.
Secondo il commissario francese, i mercati sono sempre molto sensibili alle incertezze politiche e non quando si è in processo elettorale sanno quale sarà il risultato.
P. Moscovici ha anche detto che
monitorare attentamente la situazione e ieri l'Eurogruppo era decisioni molto importanti, che dimostrano la fiducia che abbiamo nel lavoro delle autorità greche per ridurre deficit e il gap fiscale, ma anche una spinta di riforma .
Il commissario ha anche detto che noi apprezziamo molto gli enormi sforzi compiuti dai governi in Grecia, al fine di rafforzare e modernizzare l'economia.
Allo stesso tempo, ha detto, sa che per realizzare le riforme devono essere fatte e partecipare a questo processo e ha sottolineato che,
a tal fine i nostri livelli tecnici tornati oggi ad Atene per lavorare sugli aspetti finanziari e di colmare l'attuale gap finanziario.
Come affermato da
P. Moscovici, le decisioni di ieri mostrano che vogliamo andare avanti per completare il programma, dando una proroga di due mesi, ma anche il nostro impegno, dopo l'estensione di una linea di credito preventiva. Si tratta di un processo globale che mostra la nostra intenzione di andare avanti e di aiutare la Grecia a rafforzare la sua economia con la crescita e l'occupazione, ha concluso il commissario.
Nello stesso numero della Commissione europea Vice Valdis Dombrovskis ha sottolineato che non spetta alla Commissione europea di commentare su quando tenere le elezioni, la decisione spetta agli Stati - membri in virtù della Costituzione.
La Commissione ritiene che ha mostrato risultati positivi ieri l'Eurogruppo e l'estensione del programma offre due mesi in più per completare i negoziati ha detto e ha osservato che la decisione per la linea di credito preventiva consente una transizione dal programma di prestito dal mercati.
Fonte: ANA-MPA