Tre più uno scenari formazione del governo
Marina Mani
Il conto alla rovescia è iniziato. In serata sapremo se ci sono forti possibilità di diventare il paese un governo stabile - di sé o di cooperazione.
I due gladiatori, Antonis Samaras e Alexis Tsipras, hanno incluso il discorso impegno elettorale che, anche se autosufficienti emergono vincitori, cercherà una maggiore cooperazione per affrontare i grandi problemi dei primi giorni post-elettorali.
Nel caso di non auto-vincente, semplicemente sarà costretto a cercare queste partnership, al fine di evitare le seconde elezioni nazionali a metà febbraio - come è avvenuto nel 2012 cioè il doppio gioco tra il 6 maggio e il 17 giugno.
I risultati sondaggisti fino a sera dicembre Venerdì, allude non-autosufficienza, così a parte una grande sorpresa, domani inizierà la maratona di mandati esplorativi.
Che sarà successivamente Presidente della Repubblica Karolos Papoulias ai leader del primo partito e poi, se non giungere a buon fine, sarà una riunione di tutti i leader politici dei partiti parlamentari per formare un governo ultimo sforzo.
Comunque gli scenari sono molteplici:
- Prima SYRIZA con fiducia in se stessi
In genere, si può formare un governo di partito. I dirigenti però hanno lasciato (e lasciare) aperta la possibilità di partnership in nome di grandi questioni da affrontare. Questa possibilità verrà migliorata nel caso di autonomia marginale.
Come potenziali partner fotografato il fiume e ANEL (se ottengono alla Camera).
KKE aftoapokleisthike mentre PASOK e "Movimento" (Papandreou) restano fuori la proposta della molto Koumoundouros.
Partners k.Tsipra non hanno escluso e la cooperazione del governo con personalità e tecnocrati più ampia (a sinistra) della zona di riforma, che mantengono costante contatto con il team di leadership Koumoundouros - soprattutto il Nonno e John Dragasaki.
- Prima SYRIZA senza autosufficienza
Tutti i dati sondaggista contribuiscono te versione. Qui ci sono due scenari:
- I più deboli sta formando governo di partito e riceve tolleranza voto. La Costituzione rende possibile perché il voto è un voto di fiducia nel presente e non i voti positivi è inferiore a 120.
Se quindi astenersi dal procedimento un partito con 20 deputati, per esempio, quindi la necessaria "sì" dovrebbe essere 141 etc.
In un tale sviluppo (con responsabilità sia SYRIZA o di eventuali partner) la parentesi di sinistra sarà il punto di vista unico, perché in ogni caso il governo sarebbe "caduto".
- L'attesa è di formare un governo di coalizione con i partiti di cui sopra. Ex dirigenti DIMAR (e più ...) arruolati fiume cui positivamente a tale partenariato "termini e condizioni".
Sarà interessante equilibrio da trovare all'interno di SYRIZA tra "sinistra" e "realisti".
- Prima ND, senza fiducia in se stessi
Cooperazione del governo è considerato dato e confortevole vista l'esperienza di tre anni (governo Papademos, tripartita ND-PASOK-DIMAR, bipartisan ND-PASOK).
Samaras, inoltre, nel suo tentativo di dimostrare che il suo partito è vicina forze per collaborare dopo le elezioni, ha incluso l'elezione del motivo della questione delle alleanze, impostando l'antitesi SYRIZA, che, come detto con enfasi, non alleati.
Lo scenario del primo e di auto-ND considerato ... estrema, naturalmente, anche se Samaras chiarito che in tal caso sceglierà un partenariato governo.
- Potente ND-SYRIZA, indebolito intermedio
Teoricamente, c'è la possibilità di andare prima SYRIZA con poca differenza dal ND e indebolito le parti intermedie.
In questi casi, nessun modo essere messo (per manager) sul "grande coalizione" (persona con il consenso per il posto di primo ministro) per evitare il secondo urne.
Le dirigenze dei due partiti non hanno nemmeno discutere un tale sviluppo, ma nessuno può escludere che - soprattutto se le parti impongono tempi rigorosi per il paese.