robinson
Forumer storico
E' difficile, ma guarda quanta strada in avanti abbiamo fatto.
Nonostante le difficoltà, in questi ultimi due anni altri paesi hanno voluto entrare all'interno della moneta unica.
E, con tutte le difficoltà e le lacerazioni, c'è il buon esempio irlandese ... tra poco anche il Portogallo riuscirà ad uscire dal vortice.
Ed anche la Grecia è attesa.
Forse questa è la migliore risposta agli anti-Euro.
purtroppo caro Tommy,
in queste vicende sono emersi anche aspetti molto opachi se non torbidi.
La rigidità (e furbizia) teutonica e la disinvoltura (e furbizia) greche in questa vicenda ormai così lunga e stancante, hanno fatto crescere negli animi di molte persone la consapevolezza che questa storia dell' euro e dell' Europa unita, non sia solo una storia legata al superamento progressivo di problemi che si pongono davanti; ma sia anche una storia fatta di aspetti molto controversi, che non si possono legare ad una visione pessimistica solo; le forze oscure (gandalf il bianco mi capirà ;-) ) che sono all' opera sono altrettanto se non addirittura più potenti.
Insomma, non saprei più neanche io, ottimista di fondo e della prima ora, se credere ancora in questa Europa Unita.
Non so' più se la direzione nella quale si va sia veramente una conquista per i popoli dell' unione, o una sconfitta, una sottomissione (Fnaios credo mi capisca bene ;-) )
Pensavo che fosse un salvagente per noi italiani "uscire" da questa piccola e malata Italia per entrare in un contesto più "sano" come quello europeo.
Mi sà che c' era però anche molta retorica in questo mio (e non solo mio) modo di pensare...
Ultima modifica: