Reuters: tedeschi scioccati delle prime mosse Tsipra
Shock sembra aver causato le prime mosse del nuovo governo di Alexis Tsipras in Germania, secondo vasta pubblicazione di oggi di Reuters.
Come l'agenzia, le prime mosse da quando ha assunto la carica di primo ministro il Lunedi, il signor Tsipras ha visitato il monumento ai caduti della seconda guerra mondiale in Kaisariani. La mossa non è passata inosservata da Berlino,
come non è passata inosservata e l'incontro del primo ministro greco con l'ambasciatore russo ha incontrato prima di qualsiasi altro funzionario europeo.
Dopo aver seguito l'annuncio della definizione al posto del nuovo ministro dell'Economia della accademico radicale,
Yanis Varoufakis, che è contro l'austerità, mentre più tardi un nuovo colpo viene da Tsipra, criticando la comunicazione dell'UE sulle ulteriori sanzioni a Mosca .
L'ambiente del cancelliere tedesco Angela Merkel ha ritenuto che il signor Tsipras, il leader carismatico del Partito Radicale della Sinistra,
SYRIZA registrerebbe vittoria di misura nelle elezioni del 25 gennaio in difficoltà nella formazione del governo di coalizione, anche se la gestione sarebbe caduta presto dovuto conflitti interni per raggiungere un compromesso, i rapporti Reuters.
Invece, contraddicendo ogni valutazione, dopo la vittoria pulita di Alexis Tsipras fatta
direttamente a formare un governo con i Greci Indipendenti, che segna il primo giorno di presa in consegna di potere che non intende fare marcia indietro, causando nervosismo a Berlino, con alcuni funzionari ammettono che hanno sconvolto dei primi atti del nuovo leader di 40 anni della Grecia.
"Senza alcun dubbio, preso alla sprovvista dalla SYRIZA vittoria assoluta e il governo di cooperazione tasso di formazione", ha detto un funzionario tedesco ha detto a Reuters, senza essere nominato.
Da parte sua, l'altro funzionario tedesco ha osservato che le opzioni Tsipra per i partner governativi e nuovo ministro delle Finanze non EIAV "segnali positivi", mentre un altro funzionario tedesco ha detto "senza parole" fin dai primi giorni di SYRIZA governo.
Tuttavia, secondo la Reuters, i funzionari vicini a Merkel credere che alla fine Tsipras cambierà corso lasciando alcuni degli impegni elettorali radicali e che comprometterebbe il proseguimento delle riforme economiche che il paese ha firmato con Berlino e con altri partner europei per ottenere l'assistenza finanziaria di cui hanno disperatamente bisogno da parte della Grecia di onorare i debiti in scadenza nei prossimi mesi.