Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (2 lettori)

camaleonte

Forumer storico
Ciao Sergio, è vero che i risparmiatori hanno quasi nulla del debito greco ed è vero anche che il governo greco ha affermato che i privati non riceveranno haircut.
Però i mercati non ci stanno credendo. Se avesse luogo il grexit, magari su spinta della Germania, non credo che avremo le cedole in euro, ma quasi sicuramente in dracme.
Perchè sono entrato oggi , in chiusura, sul 38 ?
Vi è stato, per la prima volta da diversi giorni, un rimbalzino e la ricomparsa di consistente denaro.
E' il risultato dei primi colloqui con la UE? E' solo il rimbalzo del gatto morto? Potremmo aver raggiunto il minimo, prezzando il mercato un haircut del 50%? Non posso saperlo, adesso.
Ho anche riflettuto su una considerazione di Tommy, riguardo alla situazione geopolitico/militare della Grecia e all'interesse estremo che hanno gli USA di tenerla agganciata saldamente all'occidente, per cui sono prevedibili da quella parte (molto influente) forti pressioni verso i paesi UE e in primo luogo verso la Germania.
Queste considerazioni mi hanno portato a rischiare una parte del mio ptf, anche in assenza di marcia indietro (per adesso) di Tsipras.
Adotterò comunque gli strumenti opportuni di protezione del capitale, tanto per essere più preciso non credo che terrò il 38 (preso a 51) se questo dovesse sfondare al ribasso quota 45.
Se salirà, lo tallonerò con trailing stop (con tutte le difficoltà che esistono per la misura dello spread). In tal caso, non escludo di ritornare massicciamente in Grecia fino alla quota massima di un terzo del ptf.
Debbo considerare la Grecia freddamente come un qualunque asset speculativo, senza testardi innamoramenti, e non è facile.
Questo mi ha insegnato la precedente rapina.
Notte, a domani, Giuseppe


Buongiorno Giuseppe.

Premetto che sono ben consapevole del rischio Grecia e che, non mi sono buttato a capofitto come feci con i TDS italiani quando il 37 scese a 70, perchè l'Italia non è la Grecia ( per adesso ).
Syriza ha aperto o, potrebbe avere aperto una breccia nel muro della UE:

"Alba di una nuova politica in Europa?"

It?s Not The Greeks Who Failed, It's The EU - The Automatic Earth

"Non è la Greci che hanno fallito, E 'L'UE"

L'UE si trova tra l'incudine dell'ammissione da parte greca di non poter onorare il proprio debito di 240 Mld, se non attraverso una sua ristrutturazione e il martello che, a cascata altri paesi periferici possano seguirne l'esempio, facendo la stessa richiesta, qualora venisse accordata.
La partita è aperta e di non facile soluzione secondo me ma, mia nonna mi diceva sempre che, solo alla morte non c'è soluzione...:lol:
 

robinson

Forumer storico
Ciao Sergio, è vero che i risparmiatori hanno quasi nulla del debito greco ed è vero anche che il governo greco ha affermato che i privati non riceveranno haircut.
Però i mercati non ci stanno credendo. Se avesse luogo il grexit, magari su spinta della Germania, non credo che avremo le cedole in euro, ma quasi sicuramente in dracme.
Perchè sono entrato oggi , in chiusura, sul 38 ?
Vi è stato, per la prima volta da diversi giorni, un rimbalzino e la ricomparsa di consistente denaro.
E' il risultato dei primi colloqui con la UE? E' solo il rimbalzo del gatto morto? Potremmo aver raggiunto il minimo, prezzando il mercato un haircut del 50%? Non posso saperlo, adesso.
Ho anche riflettuto su una considerazione di Tommy, riguardo alla situazione geopolitico/militare della Grecia e all'interesse estremo che hanno gli USA di tenerla agganciata saldamente all'occidente, per cui sono prevedibili da quella parte (molto influente) forti pressioni verso i paesi UE e in primo luogo verso la Germania.
Queste considerazioni mi hanno portato a rischiare una parte del mio ptf, anche in assenza di marcia indietro (per adesso) di Tsipras.
Adotterò comunque gli strumenti opportuni di protezione del capitale, tanto per essere più preciso non credo che terrò il 38 (preso a 51) se questo dovesse sfondare al ribasso quota 45.
Se salirà, lo tallonerò con trailing stop (con tutte le difficoltà che esistono per la misura dello spread). In tal caso, non escludo di ritornare massicciamente in Grecia fino alla quota massima di un terzo del ptf.
Debbo considerare la Grecia freddamente come un qualunque asset speculativo, senza testardi innamoramenti, e non è facile.
Questo mi ha insegnato la precedente rapina.
Notte, a domani, Giuseppe

da dove deriva la mia paura allora (e anche quella di chi svende, per avere queste quotazioni)?

i miliardi in mano ai privati non sono neanche così pochi: mi pare 60 mld.
quasi tutti in mano non a bondholder,ma hedge funds (odiati speculatori!)
magari rimborseranno solo i greci? (già abbiamo sentito queste storie)
mah
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Buongiorno amorgos34 e a tutti.

Non è un caso se ho voluto riproporla e non vado oltre.

Kalimera Cama,
no, invece, mi piacerebbe che svolgessi il tuo pensiero.
La lettera di Tsipras è perfetta e risponde con molta educazione e fattivamente a quelli che dicono, giustissimamente " i patti si rispettano".
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Rinborseranno solo i greci?

da dove deriva la mia paura allora (e anche quella di chi svende, per avere queste quotazioni)?

i miliardi in mano ai privati non sono neanche così pochi: mi pare 60 mld.
quasi tutti in mano non a bondholder,ma hedge funds (odiati speculatori!)
magari rimborseranno solo i greci? (già abbiamo sentito queste storie)
mah

:ciao: Certo Robinson, chi vende a questi prezzi è perchè teme, chi compra è perchè spera.
Rimborsare solo i greci? credo che vi siano difficoltà tecniche e comunque è un'operazione che li porrebbe fuori dall'Europa e dall'euro. Sentiamo Tommy se ritiene possibile questa eventualità.
Vediamo oggi come va il mercato, vediamo se quota 50 tiene sui minibond, vediamo se quota 70 tiene sulle brevi.
Giornata importante, oggi.
Ciao, Giuseppe
 

tommy271

Forumer storico
che farE?
io sinceramente ho qualche altro migliaio di euro liquido..un ingressino vorrei farlo, confortato dagli acquisti di framoro, tommy, russia e qualche altro big....

ragazzi, assumendomi (ovviamente) io la responsabilità, che mi consigliate? cosi' .... estemporaneamente....

Di non guardare cosa fanno gli altri forumer (non sono infallibili e possono sbagliare al pari di qualunque altro, non hanno nessuna sfera di cristallo) ma di ragionare con la tua testa.
 

tommy271

Forumer storico
:ciao: Certo Robinson, chi vende a questi prezzi è perchè teme, chi compra è perchè spera.
Rimborsare solo i greci? credo che vi siano difficoltà tecniche e comunque è un'operazione che li porrebbe fuori dall'Europa e dall'euro. Sentiamo Tommy se ritiene possibile questa eventualità.
Vediamo oggi come va il mercato, vediamo se quota 50 tiene sui minibond, vediamo se quota 70 tiene sulle brevi.
Giornata importante, oggi.
Ciao, Giuseppe

Il parlamento di Atene può legiferare agevolazioni fiscali per coloro che sono stati colpiti dallo PSI.
Cioè rimborso dell'haircut (anzichè con "liquidi") con detrazioni fiscali su un "X" arco di tempo.
La stessa cosa non può accadere per i bondholder dell'Eurozona.
Trattasi, ovviamente, di previsioni ...
 

tommy271

Forumer storico
Sanzioni estesi ma non ampliato



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 21:35





Salomonica era la decisione del Consiglio straordinario Affari generali dell'Unione europea (La prima in cui hanno partecipato il nuovo ministro degli Esteri greco Nikos Kotzias) sulla crisi ucraina.

Come annunciato dall'Alto Rappresentante dell'UE Federica Mogherini, il "28" raccomanda all'unanimità la proroga di sei mesi fino a settembre le sanzioni (divieto di viaggio, congelamento di beni) nei confronti della autorità russe e separatisti filo-russi, mentre la Commissione europea proporrà alla prossima riunione dei ministri degli esteri il 9 febbraio altri nomi per la "lista nera" e si procederà con la preparazione di "nuove misure".

La ratifica della raccomandazione dei ministri degli Esteri it a 28 leader si incontreranno al vertice del 12 febbraio.
Per quanto riguarda l'atteggiamento della Grecia, Federica Mogherini si è detto "atteggiamento molto positivo, che ha portato a raggiungere un consenso, la decisione sostanziale e credibile." Il capo della diplomazia europea ha ricordato che due giorni fa si è congratulato per telefono Tsipras Alexis per la sua vittoria elettorale e ha espresso il suo apprezzamento per la rapida formazione del governo greco.
Da parte sua, il ministro degli Esteri Nikos Kotzias sembrava rivendicare un ruolo determinante nella decisione finale che afferma che "i negoziati si è conclusa con un buon compromesso tra l'UE e la Grecia ", e che la maggior parte dei commenti del nostro paese, avendo particolare la proposta di nuove sanzioni economiche, si è incontrato con i loro omologhi.

L'obiettivo, ha aggiunto, è la pace in Ucraina senza alienarsi la Russia, e ha sottolineato che "si può sostenere in Europa e non sanzioni", che, come noto, ha creato problemi economici in Grecia.

Il ministro degli Esteri olandese Bert Koenders ha dichiarato che la decisione è stata unanime e la chiamava "un messaggio forte alla Russia, e il capo della diplomazia tedesca Frank-Walter Steinmeier ha dato la posizione effettiva delle intenzioni di Berlino, dicendo:" se ci fossero grandi operazioni militari per esempio con ampi attacchi in Mariupol, avrebbe bisogno di una risposta chiara ".Tychon recrudescenza della violenza nella regione, sarà una forte prova del consenso raggiunto a Bruxelles.

Secondo l'agenzia di stampa Dow Jones, l'estensione delle sanzioni indica che il nuovo governo della Grecia, anche se ovviamente prudente, non si rompe l'unità della UE il soggetto.

Tuttavia, fonti del governo si sono affrettati a fare riferimento a "significativo successo della diplomazia greca", sottolineando che Atene è riuscita, in cooperazione con altri paesi, "per rovesciare il clima della guerra fredda a favore di imporre nuove sanzioni contro la Russia, che erano cresciuti in questi giorni ".

Come deciso dal Consiglio dei ministri degli Esteri UE detenuti oggi, nonostante i messaggi iniziali di vari circoli, non ci sarà alcuna estensione di sanzioni economiche, ha sottolineato le stesse fonti. "Si è scoperto oggi che il punto della politica europea in Grecia non può essere l'allineamento acritico con le altre opzioni, né il fallimento della diplomazia, ma solo attiva, coinvolgimento multidimensionale della Grecia nell'Unione europea", aggiunge la stessa fonte, che invoca l'ANA-MPA.


***
La Grecia rientra nei ranghi ;).


 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 1019 pb. (1051) Max intraday di ieri poco sotto i 1100 pb.
Portogallo 203 pb. (201)
Italia 133 pb. (132)
Spagna 115 pb. (113)
Irlanda 85 pb. (78)
Francia 25 pb. (20)
Austria 11 pb. (10)

Bund Vs Bond -139 (-138)
 

Users who are viewing this thread

Alto