Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (5 lettori)

matteotosi1985

Forumer attivo

C.Bonacieux

Forumer attivo
Io metto il link...

Chi può aiutare con il francese aiuti

Les dirigeants grecs entament une tournée en Europe, l'Allemagne reste intransigeante - LaRepubliquedesPyrenees.fr

- La banque Lazard recrutée -

Athènes prendra pour ce faire conseil auprès de la société franco-américaine Lazard, dont le vice-président pour l'Europe Matthieu Pigasse a plaidé publiquement vendredi en faveur d'un effacement de 100 milliards d'euros de cette dette.

I dirigenti greci organizzano una tournée in Europa, la Germania resta intransigente.

I dirigenti greci devono avviare domenica una tournée europea per unire il maggior numero possibile di paesi contro le politiche d'austerità, contro una Germania sempre egualmente intransigente e dopo aver giocato la carta dell'ammorbidimento.
Il primo ministro tsipras a chiesto sabato in un comunicato del suo ufficio 'tempo per prendere fiato' e ha assicurato di 'non cercare lo scontro'.
Come aveva detto durante la campagna elettorale, il capo del partito d'estrema sinistra syriza ha promesso di non prendere nessuna decisione 'unilaterale' riguardo la questione spinosa del debito del suo paese.
In un'intervista uscita in mattinata, la canceliere angela merkel gli a di nuovo espresso il suo rifiuto per ogni 'cancellazione', anche parziale, del debito greco, in larga misura detenuto dagli stati europei.
Il presidente del parlamento europeo, il tedesco martin shulz, ha egualmente qualificato l'atteggiamento del governo greco come 'irresponsabile'.
E' contro questa linea dura incarnata da Berlino che il partito antiliberale spagnolo ha mobilitato sabato a Madrid decine di migliaia di sostenitori, galvanizzati dalla vittoria elettorale del loro alleato syryza.
Nel frattempo ad atene l'effervescente ministro delle finanza yanis varoufakis a cercato di spegnere l'incendio che aveva fatto divampare venerdì rompendo bruscamente con la troika.
Questa delegazione d'esperti dell'FMI, della BCE e dell'UE che deve approvare il versamento degli aiuti alla grecia valutandone la politica economica e di bilancio.
In un intervista che comparirà domenica sul settimanale to vima, varoufakis addolcisce la sua proposta e dice di non voler 'far perdere tempo alla troika, perché questa non può discutere nel merito la logica' dell'aiuto di 240 miliardi di euro messo sul piatto a partire dal 2010 per la grecia.
Ebbene, è proprio questa logica che la grecia vuole ridiscutere con un 'new deal' europeo, cominciando col cancellare almeno una parte del suo debito di 315 miliardi di euro, pari al 175% del suo PIL.
Atene ha preso come consulente la banca franco-americana Lazard, il cui vicepresidente per l'europa matthieu pigasse si è espresso pubblicamente venerdì a favore della cancellazione di 100 miliardi di questo debito.
E' anche per difendere un ampio programma di rilancio, riassunzione dei funzionari, aumento del salario minimo, aiuto alle famiglie povere, e la fine delle privatizzazioni, fra cui quella del porto del pireo, che tsipras e vanoufakis hanno iniziato una tournée fra le capitali europee.
Vanoufakis incontrerà domenica alle 17 il ministro francese michel sapin, che ha già detto di voler fare da pontiere fra la grecia e la germania, poi il ministro emmanuel macron, poi il britannico george osborne a londra lunedì, e l'italian piercarlo padoan a roma martedì.
Tsipras comincerà domenica da cipro, poi anche lui a roma martedì e a parigi mercoledì.
Per il momento i ministri greci non hanno programmato di andare a berlino, e il dialogo fra sordi continua sui giornali.
Il ministro tedesco schäuble ha assicurato in un'intervista di sabato: "se fossi un uomo politico greco responsabile, non avvierei una discussione sull'abbattimento del debito".
La germania non è sola: il primo ministro portoghese pedro passos coelho ha rifiutato ogni 'conferenza internazionale che fosse volta a cancellare o ristrutturare il debito'.
A berlino credono che i paesi baltici siano egualmente sostenitori della linea della fermezza con la grecia.
Questa posizione di rigore ha ricevuto sabato il sostegno del governatore della banca centrale della finlandia erkki liikanen, membro della direzione della bce.
Egli ha ricordato sabato che il piano di aiuti alla grecia "scadrà a fine febbraio, perciò una soluzione deve essere trovata, altrimenti noi non presteremo più nulla".
A questa data, il piano prevede il versamento di 7,2 miliardi di euro, se atene mantenesse gli impegni presi.
Ma atene non fa nulla in questa direzione. Così sabato sera il ministro dell'economia george stathakis ha annunciato una legge per l'alleggerimento radicale del debito dei greci poveri che non possano rimborsare i loro debiti verso le banche, 'con ferrei criteri sociali'
Ma la grecia non sembra potersi permettere di essere abbandonata al suo destino dalla bce, che sostiene le sue fragili banche, che a loro volta sono la sola fonte di finanziamento dello stato greco.
 

matteotosi1985

Forumer attivo
Ebbene, è proprio questa logica che la grecia vuole ridiscutere con un 'new deal' europeo, cominciando col cancellare almeno una parte del suo debito di 315 miliardi di euro, pari al 175% del suo PIL.
Atene ha preso come consulente la banca franco-americana Lazard, il cui vicepresidente per l'europa matthieu pigasse si è espresso pubblicamente venerdì a favore della cancellazione di 100 miliardi di questo debito.


mi è sfuggita questa cosa....

ma questo chi cxxxo è?

e per conto di chi parla?
 

C.Bonacieux

Forumer attivo
Ebbene, è proprio questa logica che la grecia vuole ridiscutere con un 'new deal' europeo, cominciando col cancellare almeno una parte del suo debito di 315 miliardi di euro, pari al 175% del suo PIL.
Atene ha preso come consulente la banca franco-americana Lazard, il cui vicepresidente per l'europa matthieu pigasse si è espresso pubblicamente venerdì a favore della cancellazione di 100 miliardi di questo debito.


mi è sfuggita questa cosa....

ma questo chi cxxxo è?

e per conto di chi parla?
Ebbene, è proprio questa logica che la grecia vuole ridiscutere con un 'new deal' europeo, cominciando col cancellare almeno una parte del suo debito di 315 miliardi di euro, pari al 175% del suo PIL.
questo è un commento del giornalista, non è virgolettato, non è varoufakis

Atene ha preso come consulente la banca franco-americana Lazard, il cui vicepresidente per l'europa matthieu pigasse si è espresso pubblicamente venerdì a favore della cancellazione di 100 miliardi di questo debito.
questo è quanto ha detto questo pigasse, vicepresidente per l'europa di lazard
 
Ultima modifica:

matteotosi1985

Forumer attivo
è un commento del giornalista, non è virgolettato, non è varoufakis

io attendo i dettagli domani...

ma il fatto che la grecia dia mandato non mi torna..

mandato per cosa?

negoziare con l'UE?
i prestiti non sono quotati e perché mai dovrebbero andare delle banche private a trattare con i politici dell'UE

quantificare o scrivere una soluzione?
un ministro dell'economia e un leader politico perché mai avrebbero bisogno di terza persona per quantificare una cifra che è per lo più politica che economica?

rimango perplesso
 

C.Bonacieux

Forumer attivo
io attendo i dettagli domani...

ma il fatto che la grecia dia mandato non mi torna..

mandato per cosa?

negoziare con l'UE?
i prestiti non sono quotati e perché mai dovrebbero andare delle banche private a trattare con i politici dell'UE

quantificare o scrivere una soluzione?
un ministro dell'economia e un leader politico perché mai avrebbero bisogno di terza persona per quantificare una cifra che è per lo più politica che economica?

rimango perplesso

ne so quanto te, ho solo tradotto l'articolo che avevi postato chiedendo aiuto col francese.
domani si saprà qualcosa di più, sia con le dichiarazioni ufficiali, sia vedendo come vanno i titoli sui mercati.
 

070162

Bond..... solo BOND
ancora non mi e' chiara una cosa.......

stiamo parlando del taglio del debito in pancia alla BCE ?....

per capirci quello di cui agli ISIN.... cambiato in nottata ?

puo' apparire ingenua la mia domanda....... ma tagliare il gia' tagliato mi pare inverosimile..... come invece pare giusto, sacrosanto e legittimo tagliare il debito in pancia alla BCE .... o NO ?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto