Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (6 lettori)

camaleonte

Forumer storico
La Spagna affosserà l’Europa tedesca a fine 2015, bisogna “solo” resistere fino a fine anno. In vista la fine dell’egemonia tedesca in Europa

by Mitt Dolcino

Chi la fa l’aspetti: la Germania come paese fortemente esportatore è legata indissolubilmente all’euro, moneta che è oggi almeno il 35% più svalutata di quello che sarebbe l’ipotetico marco tedesco. Che succederebbe se la moneta unica perdesse il sud Europa? Detto in altro modo, se la Germania dovesse uscire dalla moneta unica – o dovesse perdere i paesi deboli oggi presenti nella compagine – il plusvalore che i clienti esteri di Audi e Mercedes di turno dovrebbero pagare per fregiarsi dell’ottima qualità teutonica sarebbe talmente costoso da rimanerne scoraggiati… grazie alla rivalutazione del nuovo marco! Ossia la ricchezza tedesca, con una macchina produttiva tarata su grandissime produzioni, semplicemente svanirebbe e rimarrebbe in grossa parte inutilizzata: da lì alla disoccupazione ed al blocco delle attività produttive il passo è breve, una spirale….

Or dunque, le elezioni greche sono state un incubo per la Germania, è mancato un solo seggio per la maggioranza assoluta antieuro, vuoto che sembra essere stato colmato dal supporto esterno di un partito addirittura di destra. L’Europa tedesca è sotto scacco, la Germania può solo spingere la Grecia verso il default salvo dover poi spiegare al resto dell’Europa perché a seguito della conseguente svalutazione della nuova dracma la crescita nel paese greco come per magia riapparirebbe…


Ma il punto dolente non sta ad est ma ad ovest del Mediterraneo, in Spagna: infatti in cima ai sondaggi iberici c’è Podemos, il partito anti austerity di Pablo Iglesias. Con un’enorme differenza: oltre ad essere oggi il governo spagnolo di Rajoy uno dei principali puntelli alle politiche euroaustere di matrice tedesca, in Spagna esiste il maggioritario di fatto puro ossia con un voto di vantaggio si prende la maggioranza assoluta. Ergo, a Dicembre 2015 avremo non uno ma ben due partiti euro scettici al potere. In mezzo, a maggio, ci saranno le elezioni dei di per se euroscettici inglesi, là basterà un relativo successo elettorale dell’UKIP di Farage per rinforzare il messaggio antitedesco ed antiausterity.

Secondo chi scrive la Cancelliera, esperta in U-turn, concederà tutto alla Grecia, troppo benessere tedesco è legato all’euro e quindi – secondo chi scrive – basta chiedere sfidando apertamente i tedeschi in quanto non hanno scelta, devono cedere [Astenersi senza attributi…] Vedremo se avrò ragione, in tal caso sarà/sarebbe veramente il caso di dire, “italiani senza palle”…


La Spagna affosserà l?Europa tedesca a fine 2015, bisogna ?solo? resistere fino a fine anno. In vista la fine dell?egemonia tedesca in Europa | controinformazione.info | Quello che gli altri non dicono
 

tommy271

Forumer storico
20:08 C. Varoufakis: incontrerò con il Secondo Schaeuble.
20:04 C. Varoufakis: Grecia per fare le riforme e ottenere sulla strada dello sviluppo
20:02 C. Varoufakis: Trasferimento nostra determinazione per cambiare pagina
19:59 C. Varoufakis: Abbiamo avviare contatti con il FMI
19:54 M. Sapin: Noi tutti siamo coscienti che la situazione è urgente
19:53 M. Sapin: Il debito greco è solo uno degli argomenti di discussione
19:52 M. Sapin: importante avere un dialogo istituzionale con Commissione europea-Bce-Fmi
19:49 M. Sapin: credenza comune in Grecia e in Francia alla vigilia della prima in euro
 

tommy271

Forumer storico
il vicedirettore del tg1 ha postato su twitter questo commento:
https://twitter.com/GenSangiuliano/status/561892398994038784

Questo #Tsipras già si sta rimangiando tutto, ad una velocità supersonica, a cominciare dall'aumento delle pensioni e paghe minime #Grecia




Vi risulta? Tsipras sta facendo marcia indietro?

Potrebbe fare come altri prima di lui ... ad iniziare da Papandreou (padre) ... per finire come Samaras, accerrimo nemico del Memorandum.
 

camaleonte

Forumer storico
"Riceviamo e volentieri pubblichiamo da una nostra corrispondente in Grecia……..

Alexis Tsipras, durante l’incontro con Martin Shultz, presidente del Parlamento Europeo, ha inviato alcuni messaggi alla cancelliera tedesca Angela Merkel. Non soltanto ha inviato messaggi , ma in pratica ha voluto anche consegnare un memoriale dove si dimostrano i brogli dei grandi industriali (businesmen) greci e tedeschi e quanto questi loro affari sono costati alle casse dello Stato Greco. Tsipras mette sotto accusa i governi tedeschi che hanno collaborato e fatto affari con i grandi industriali ( magnati) greci nell’ interesse delle multinazionali tedesche.

“Sig Shultz”, ha detto Tsipras, ” la Germania ha fatto fallire il mio paese ed in questo memoriale ci sono tutti gli scandali con le prove necessarie: la Siemens , i treni, i sommergibili, le società di costruzioni, le evasioni fiscali e la continua immunità concessa per questi delitti. La lista Lagard (attuale dirigente del FMI) sempre tenuta nascosta dai precedenti governi con il consenso della Germania. E questa non e’ la sola lista”.


“Se voi, che avete provveduto al finanziamento delle banche, aveste invece insistito per il controllo finanziario degli industriali miliardari (magnati), invece di buttare i soldi nella spazzatura, si sarebbe potuto varare un programma di salvataggio della Grecia”.
“Non e’ possibile”, ha proseguito Tsipras, ” che si licenzino 400 donne delle pulizie e che si lascino impuniti i grandi evasori fiscali che hanno sottratto miliardi di euro. Non e’ Lei a conoscenza di questo sig. Shultz? ”

A un certo punto , scherzando, Tsipras ha detto a Shultz: “Noi possiamo portare la sig. Merkel davanti al Tribunale Internazionale (la Corte di giustizia dell’Aja) per aver causato l’impoverimento del popolo greco, dimostrando il coinvolgimento della Germania nel Business dei tedeschi con i magnati greci”.

“Una poverta’ che consegue alla distruzione del nostro paese sia durante la guerra , sia in seguito visto che la Germania ci ha imposto, in pratica, gli uomini politici e i governi nel nostro paese”


Scoppiata una Bomba atomica nell?incontro tra Tsipras e Martin Shultz- Richiesta di Tsipras: ?vogliamo Mandare la Merkel a giudizio presso il Tribunale Internazionale ? | controinformazione.info | Quello che gli altri non dicono
 

tommy271

Forumer storico
Tommy scusa ho letto indietro ma non ho trovato notizia ufficiale di convocazione Eurogruppo in anticipo...quando si svolgerebbe ?

Con tutte queste buono notizie compreso viaggio di Tsipras in Italia Francia e Bruxelles entro Mercoledi magari si ritorna in area 55 dei 2028/29/30 che seguo io...

Nessuna conferma ufficiale, ma Draghi vorrebbe una decisione "politica" sulla Grecia ... prima di continuare ad elargire fondi ELA.
 

tommy271

Forumer storico
M. Sapin: Desiderio di Francia Grecia di raggiungere



ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:16






L'intenzione della Francia per aiutare la Grecia, al fine di concludere un nuovo "contratto" con i suoi partner, espressa dal ministro delle Finanze francese, M. Sapin, nel corso di una conferenza stampa tenuta dopo il suo incontro a Parigi con il greco MOF C. Varoufakis.

Desiderio France è la Grecia ad avere successo, ha commentato il Ministro delle Finanze francese, aggiungendo che si tratta di una credenza comune tra i due governi che la posizione della Grecia è nell'Eurozona.

Oltre ai contatti bilaterali, è importante che il dialogo tra la Grecia e istituzioni come la BCE, la Commissione europea e il Fondo monetario internazionale, ha detto. Sapin, affermando che il debito greco è solo uno degli argomenti di discussione.

Ha aggiunto anche che "noi tutti riconosciamo che la situazione è urgente", ma ha espresso fiducia che il nuovo governo greco sarà in grado di sviluppare un piano e presenterà proposte in maniera da fornire una via d'uscita dalla situazione attuale.

Da parte sua, il ministro delle Finanze greco ha rivelato che hanno iniziato contatti parte greca con il Fondo monetario internazionale, e che intende incontrare al più presto possibile con il suo omologo tedesco, W. Schaeuble, dopo aver ricevuto una lettera da poco da stesso.

Mr. Varoufakis ha parlato della determinazione da parte della parte greca di "voltare pagina" per procedere con le riforme e ottenere sulla strada dello sviluppo.

"Non possiamo rimanere dipendenti da rate" e aiuti finanziari alla Grecia, ha detto tra le altre cose, il ministro greco.

 

tommy271

Forumer storico
FAZ: Determinato Juncker per mantenere la Grecia nell'euro - Straordinario design ha la Commissione europea

2015/01/02 - 15:43http://bankingnews.gr/media/k2/items/cache/71774b349133f19edb02e3c8aebfeb24_L.jpg

La Commissione europea ha predisposto un piano straordinario per le esigenze di finanziamento della Grecia







Determinato a mantenere la Grecia nella zona euro mostra il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, secondo la pubblicazione di oggi della Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Come il giornale tedesco, che cita fonti vicine al funzionario europeo, la "retorica orribile" di Alexis Tsipras non significa che il primo ministro greco è disposto a impegnarsi in negoziati costruttivi su un nuovo pacchetto di aiuti, che includerà i negoziati strutturali.

Questo dovrebbe essere visto durante la visita di Tsipra a Bruxelles, dove incontrerà con Juncker, ed è destinato a diventare un primo passo in questa direzione, dice il FAZ.

La CE, tuttavia, il giornale aggiunge, ha plan già pronto a soddisfare le esigenze di finanziamento della Grecia entro l'estate.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Varoufakis: ridurrà al minimo la perdita di partner - Sapin: La BCE prendere decisioni in base allo statuto del

2015/01/02 - 20:14







La necessità di un nuovo accordo per la Grecia per riportare il Paese alla crescita e gestire il suo debito, ha sottolineato il ministro delle Finanze francese, Michel Sapin, nel corso di una intervista congiunta con il ministro delle Finanze greco, Yannis Varoufakis, dopo il loro incontro a Parigi. Il funzionario francese ha sottolineato quattro desideri e credenze comuni che collegano la Grecia e la Francia e la volontà del suo paese per facilitare la Grecia nei suoi sforzi per affrontare la crisi economica.

La prima credenza comune, ha detto, è che la posizione della Grecia è nell'Eurozona.
Il secondo punto di accordo è che l'Eurozona ha bisogno di sviluppare ancora di più la necessità di Grecia ha visto la sua economia ridursi drasticamente a causa della crisi.
Commonplace Grecia e Francia è anche la convinzione che il necessario sviluppo verrà da investimenti.

Infine, entrambi gli stati d'accordo che abbiamo bisogno sistema fiscale equo che garantirà l'eliminazione di evasione fiscale, ha osservato il signor Sapin.

La Francia è nazione amica per la Grecia, mentre giocatore forte in Europa e, di conseguenza, sarà assistere e sostenere la Grecia nei suoi sforzi per la riduzione del debito e per una soluzione, ha aggiunto.

Infine, signor Sapin espresso fiducia che il nuovo governo greco avvierà le riforme necessarie.
 

Users who are viewing this thread

Alto