Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (7 lettori)

tommy271

Forumer storico
Secondo me è bravo perchè scrive in modo semplice pur trattando una materia talvolta ostica, si documenta seriamente e mantiene una posizione fortemente ancorata ai fatti.

Naturalmente anche lui, come tutti, può prendere dei granchi.

Lo leggo volentieri perchè offre delle sintesi molto equilibrate: non mi aspetto di carpire dei rumors...

Concordo, è un giornalista che seguo ... buona capacità di analisi, senza rivolgersi ad un pubblico ristretto.

Segue gli argomento, legge le agenzie di stampa ... senza trascriverle.

Quando c'era Monti, spesso anticipava ... forse ora gli manca qualche "aggancio".
 

tommy271

Forumer storico
Credo sia giusto ragionare sui possibili scenari, pur sapendo che si tratta di un esercizio molto difficile.

Secondo me la scelta è tra l'ipotesi 1) addolcita da piccole concessioni e l'ipotesi di una crisi di governo con nuove elezioni.

Le concessioni ci dovranno essere.
Tsipras non può fare marcia indietro su tutta la linea... e di questo Frau Merkel dovrà farsene una ragione.

Dopo le elezioni il clima interno è rapidamente cambiato ... non è un caso che il Presidente della Camera sia stato eletto da un'ampia maggioranza trasversale, con piena adesione di To Potami e del PASOK.

E così pure sarà per la prossima elezione del Presidente della Repubblica.

Verrà costituito un gruppo negoziale di unità nazionale?

Draghi, però, ha messo l'acceleratore ... questo impegna tutti gli attori in una forte, disperata corsa.

Comunque l'ELA può essere rinnovata ... alla scadenza del 28 Febbraio.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
"La cancellazione del debito deve restare sul tavolo"



"La cancellazione del debito deve restare sul tavolo", ha suggerito deputato del Parlamento e membro del SYRIZA Alexis Mitropoulos.
Parlando ad Atene 9.84 chiesto una commissione d'inchiesta per la troika e l'attuazione immediata, senza che il programma di Salonicco.

La convinzione che ci sarà un compromesso con i suoi creditori ha espresso MEP SYRIZA e vice presidente del Parlamento europeo Dimitris Papadimoulis parlando anche in ATENE 9.84.

Da parte sua, il vice presidente della Camera e ND vice Kaklamanis raccomandato cautela nei negoziati e ha detto che il suo partito sosterrà tutte le misure nella giusta direzione.

La valutazione che trovare il giusto equilibrio che porterà ad un compromesso reciproco delle parti hanno proceduto ex europarlamentare ND Marietta Giannakou.


 

tommy271

Forumer storico
In attesa di dichiarazioni programmatiche greci Berlino

Sabato, 7 febbraio 2015 09:46














I prossimi passi del governo greco e la valutazione della riunione Schaeuble - Varoufakis preoccupati brifingk il governo tedesco. Al centro dei problemi di privatizzazione e fiscali.


La questione della Grecia e di riunione di ieri delle finanze Schäuble e Varoufakis ministri hanno discusso la conferenza stampa stabilita del governo tedesco. In particolare, i giornalisti hanno chiesto di imparare dal rappresentante del Ministero delle Finanze tedesco, Martin Gegker, informazioni sullo spirito che ha prevalso nel corso della riunione di Wolfgang Schaeuble e Yanis Varoufakis.


Martin Gegker detto che l'incontro è stata la presenza di un piccolo numero di persone, non solo ha preso più di quello che avevano previsto, ma ha anche sottolineato che le questioni discusse molto sul serio, ed entrambe le parti sono stati ascoltato con attenzione gli uni agli altri. Questo consente ora "parti" per avere un quadro più chiaro "di dove l'altro".


Ma "c'è un accordo che dovrebbe essere presentata proposta concreta su come procedere dopo la fine di questo programma." Su questo punto il signor Varoufakis ha mostrato alcuna evidenza signor Schaeuble. La squadra tedesca, ma si aspetta che saranno sottoposte al riunione straordinaria dell'Eurogruppo l'11 febbraio. Per quanto riguarda il programma in corso, il portavoce del ministero delle Finanze tedesco ha dichiarato che dovrebbe essere chiusa nel modo concordato.


"Buona occasione per un nuovo sforzo"

Martin Gegker, rispondere a domande su temi specifici, ha confermato che in effetti il ​​signor Schaeuble ha chiesto Mr. Varoufakis su informazioni sulla cancellazione della privatizzazione. Il ministro greco ha indicato che questi resoconti dei media stranieri provenienti dalla Grecia e che sarebbe stato aspettarsi che il programma del nuovo governo deve essere fatta dal primo ministro Alexis Tsipras.


Su proposta di Wolfgang Schäuble al suo omologo greco per l'invio di fino a 500 esattori tedeschi che potrebbero contribuire alla costruzione di una più efficace gestione fiscale e fiscale, il signor Gegker ha chiarito che la proposta era stata fatta nel governo precedente ma non eseguite.


"Noi crediamo", ha detto. Gegker, "che ora è una buona occasione per fare un nuovo sforzo." Questo non significa che Berlino attende direttamente una risposta dal nuovo governo greco. La proposta, tuttavia, applicare.


Infine, Martin Gegker anche informato che Wolfgang Schaeuble utilizzerà la sua partecipazione alla riunione dei 20 più grandi economie del mondo (G20) la prossima settimana a Istanbul per discussioni bilaterali sul problema greco.


Fonte: Deutsche Welle


***
Trattative ...
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Si riunisce oggi a mezzogiorno il Consiglio direttivo visualizzare dichiarazioni programmatiche e Eurogroup

2015/07/02 - 09:48

Ministero Circles finanze ha sottolineato che il C. Varoufakis persisterà fino alla fine









Incontra oggi, Sabato alle 15:00 sotto Tsipras, il Consiglio direttivo, per quanto riguarda il contenuto delle dichiarazioni programmatiche del governo di domani pomeriggio Alexis Tsipras alla Camera.

Il dibattito in plenaria si concluderà Martedì notte con il voto di fiducia stabilito.

Il governo ellenico sostiene posizioni stabili e il design della negoziazione con i finanziatori, sottolineando che l'obiettivo primario è quello di concordare un programma ponte che garantisca le esigenze di finanziamento del governo fino alla firma di un accordo definitivo con i partner europei e poi depositato con le proposte definitive greci, secondo fonti governative.

In particolare, dopo l'incontro drammatico di Euro Gruppo di lavoro di ieri, cerchi ministero delle finanze ha sottolineato che il C. Varoufakis persisterà fino alla fine.

La Grecia non può firmare il programma e non firmare perché il governo cadrà, sostenuto dal Ministero delle Finanze funzionari.

Subiranno le conseguenze quelli, rispettivamente, di sostegno, con un atto assoluto del programma di obbedienza.

La squadra greca ha in programma di rilasciare una nuova proposta per i partner, che saranno discussi nel corso della riunione del Consiglio direttivo in modo da essere pronto per la presentazione al prossimo Eurogruppo.

Avremo una nuova proposta che renderebbe il Consiglio direttivo.
Il bersaglio il governo greco è chiaro: la Grecia non ha bisogno di nuovo prestito, ma il finanziamento - ponte sotto un programma in cui si è acconsentito ad Atene.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
UBS: possibile Sì europei in cambio di obbligazioni greche - negoziati tormentare

2015/07/02 - 08:15http://bankingnews.gr/media/k2/items/cache/90a591df36eea73e967e5a35d300a8ae_L.jpg

Come saranno negoziati in corso tra Atene e istituti di credito, mercato azionario greco e titoli greci continueranno a muoversi in orbita instabilità








Un processo di mesi di lunga e tortuosa trattativa previsto tra il nuovo governo greco ei partner europei della UBS, valutando i rapidi sviluppi per quanto riguarda la questione greca.

"I negoziati con i partner ultimi mesi e sarà straziante ... questo è lo scenario più probabile per la Grecia", dicono gli analisti della banca d'investimento svizzera, nella loro nuova relazione 5selidi, intitolato "Quello che dovete sapere ".

Secondo UBS, Grecia e finanziatori raggiungere un accordo.
Si tratta di un accordo sufficientemente soddisfacente che entrambe le parti riescono a salvare la parte della reputazione e della dignità.


Gli analisti della banca d'investimento svizzera prevedono che i creditori potranno fare un passo e forniranno in Grecia i seguenti servizi:

- Potrete rilassarvi un po 'gli obiettivi di bilancio per la Grecia, riducendo l'obiettivo per l'avanzo primario.

- L'utente acconsente a uno scambio lieve di titoli greci (di swap del debito), mediante emissione di nuove obbligazioni legate allo sviluppo.

Se un tale scenario è verificata, si ridurrà la pressione diretta sulla Grecia, in due aree critiche:

- Necessità di ulteriori tagli alla spesa.
- In direzione di rimborso del debito.


Tuttavia, avverte l'UBS, la Grecia continuerà ad essere un paese fortemente indebitato e quindi questo potrebbe riaccendere la crisi nel medio termine.

"Il debito greco è insostenibile", ha un messaggio banca svizzera.
"Come sarà negoziati in corso tra Atene e istituti di credito, mercato azionario greco e titoli greci continueranno a muoversi in orbita instabilità e volatilità", UBS conclude.

www.bankingnews.gr
 

Rottweiler

Forumer storico
Tutto ok (vedo che come un indimenticabile forumer inizi a coltivare l'abile tecnica dialettica del paradosso),
io non riesco ad esprimere questo punto come vorrei (mi piacerebbe che Givemeleverage, che non ne sbaglia una, mi aiutasse ad esporlo) : non è interesse di uno che presta dei soldi verificare che questi vengano spesi in maniera corretta ? Non è interesse di un creditore verificare che i tagli promessi siano volano di crescita economica ?
Potrei andare avanti parlando di parassiti, di evasori fiscali, di categorie protette etc etc-

L'unico dato che Federico Fubini (Tommy sei un cattivello :no:) si è dimenticato di notare è la disoccupazione greca. Sono persone che votano e sono disperate (cioè non gliene frega niente dell'Eurogruppo, sono anni che ne sentono parlare, ma le loro condizioni sono solo peggiorate).

Sarebbe a questo punto necessario che "i creditori" si domandassero :
- il debito greco è sostenibile ?
- vogliamo ammazzare questo debitore o provare a tirarlo fuori ?
- siamo così sicuri che abbiamo tanto da guadagnrci da una Grexit ?
- se si potesse tornare indietro non sarebbe stato meglio pretendere da Samaras provvedimenti interni più duri per certe categorie "protette" invece di guardare solamente i numerini che l'affamatore del suo popolo (è un dato oggettivo) ci ha portato ?
.
.
.

Se non vi è un minimo riconoscimento che le cose devono reciprocamente cambiare il colpevole verrà sicuramente fucilato. E da quella sera cenerà nell'Ade (concedimela). Ma non so quanti saranno a gioire il giorno dopo .


Caro Rott, tu fai tante domande, ma fin'ora poche risposte. :lol:
-

Caro Amor.

premessa: le uniche domande che credo di aver posto riguardano il "Programma" di Syriza, che tu hai pubblicato e che poi ti sei affrettato a dichiarare privo di significato.

Non ho problemi ad ammettere che non ho le conoscenze necessarie per ricostruire la storia del disastro greco.
Penso però (ma forse sbaglio) di averne a sufficienza per non credere a ricostruzioni del tutto improbabili oppure da avvocato di parte.

E se mai un giorno mi cimentassi a scrivere un libro, la prima copia sarà per Amorgos: così potrà impegnarsi da subito a "distruggerla"...:lol:
 

Jackfol

Forumer storico
Visto che siamo arrivati all' ultimo passo dello schema proposto da Potter
(fallita elezione PdR, fallita elezione samaras, fallito governo di coalizione: praticamente è un monocolore syriza)

ora gli scenari che si possono verificare sono:

1) tsipras & varou fanno completa retromarcia, accettano il vecchio memorandum samaras e fine della storia (positiva per noi)

2) tsipras & varou sbattono nel muro di gomma di UE e BCE, non intendono fare retromarcia e tsipras si inventa un ruolo come Lula o Chavez: e siamo alle dracme

3) idem, ma prima di tornare alle dracme si fa un referendum ed i greci dicono che vogliono restare nell' euro: ritorna da trionfatore samaras?

4) la Merkel si intenerisce e "concede" almeno per ora del tempo a tsipras & varou (almeno fino a maggio- giugno): però poi si è apunto e a capo

5) la Merkel oltre ad intenerirsi e concedere più tempo, è disposta a fare ulteriori concessioni accettate da tsipras.

6) altre ipotesi????

Se dovessi scommettere l'ipotesi più probabile è la 4.


Quella che preferisco è la 2. rinforzata.

subito fuori la grecia dal consesso internazionale.
bloccare tutti i crediti comprese i crediti concessi alle banche greche tramite la loro banca centrale (che a sua volta si rifornisce dalla BCE)

mandare a casa tutti i dipendenti e funzionari presenti nelle varie istituzioni europee.
bloccare tutti gli attivi della grecia e delle banche greche in europa.

embargo totale verso la grecia: chi vuole andare invacanza in grecia deve pagare una tassa di soggiorno al paese residente del 40% l'importo che si intende spendere.
ecc. ecc.

vedrete che la grecia, che ha solo il turismo, cadrà in una miseria ben superiore a quella attuale e sarà da monito per gli altri PIGS.

P.s. non ho mai avuto titoli greci..comunque la crisi greca coinvolge tutti, chi più, chi meno.
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
E se mai un giorno mi cimentassi a scrivere un libro, la prima copia sarà per Amorgos: così potrà impegnarsi da subito a "distruggerla"...:lol:

Macchè,
leggerei avidamente. :)

Non capisco questo accanimento col "programma".

Troppo facile , a volte, ritenere che la verità vista da un'altra prospettiva sia sempre semplificabile in "avvocato di parte".
Aristotele parlava di motori immobili.
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Se dovessi scommettere l'ipotesi più probabile è la 4.


Quella che preferisco è la 2. rinforzata.

subito fuori la grecia dal consesso internazionale.
bloccare tutti i crediti comprese i crediti concessi alle banche greche tramite la loro banca centrale (che a sua volta si rifornisce dalla BCE)

mandare a casa tutti i dipendenti e funzionari presenti nelle varie istituzioni europee.
bloccare tutti gli attivi della grecia e delle banche greche in europa.

embargo totale verso la grecia: chi vuole andare invacanza in grecia deve pagare una tassa di soggiorno al paese residente del 40% l'importo che si intende spendere.
ecc. ecc.

vedrete che la grecia, che ha solo il turismo, cadrà in una miseria ben superiore a quella attuale e sarà da monito per gli altri PIGS.

Peccato che tu non abbia completato con un accenno ai baffi delle donne greche, e alle ascelle pungenti dei loro mariti sfaticati .

Sarebbe un sogno che diventa realtà, io mi comprerei l'isola di Koufonissi .
 

Users who are viewing this thread

Alto