stefmas
Forumer storico
grazie, è vero. faccio un'altra richiesta. non voglio da ultimo arrivato modificare la filosofia del forum. Tuttavia quello che mi piacerebbe è avere una schema semplice e pratico su quello che può succedere e che implicazione potrebbe avere sui bond GGB. Ad esempio:
1) Grecia esce dall'euro
2) Grecia rimane nell'euro e vengono accolte alcune richieste di Tsipras (dilazione del debito)
3) Grecia rimane nell'euro e Tsipras fa tutto quello che avrebbe fatto Samaras
4) cade il governo Tsipras
ce ne sono altri?
Nessuno può dire cosa succederà e come le cose evolveranno nei vari casi. Dei tuoi scenari direi che:
1) Sicuramente catastrofico per noi.. La Grecia stamperebbe Dracme a go go, e i titoli in dracme varrebbero pochissimo rispetto agli omonimi in euro.. Ci sarebbe da capire se tutti i titoli possano o meno essere convertiti in dracme.
2-3) Secondo me per noi sono equivalenti o quasi.. Signifcherebbe accordo trovato. Da lì bisognerebbe capire in quali termini, ma comunque darebbe stabilità ai mercati, se Tsipras riuscisse a farla digerire ai suoi elettori e a non sfociare nel 4.
4) Sarebbe la situazione più instabile possibile.. Sicuramente si aprirebbe un periodo di super volatilità e ribassi, e bisogna poi capire chi verrebbe eletto dopo e il sostegno che avrebbe l'Europa (che a quel punto interverrebbe pesantemente a supporto del candidato più congeniale..).
Però sono solo idee buttate là, impossibile dire dove si andrà