Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Gira voce di un "leaked" statement che all'ultimo è stato stoppato da Atene.
Solo checi vuole l'abbonamento al Ft...The (almost) agreed eurogroup statement on Greece | Brussels blog

The (almost) agreed eurogroup statement on Greece
Peter Spiegel | Feb 12 01:14 | 3 comments | Share

Varoufakis (right) and Schäuble shake hands ahead of Wednesday night's eurogroup meeting

Wednesday night’s breakdown in talks between Greece and the other 18 eurozone finance ministers happened at such the last minute that many of the participants in the eurogroup meeting – including Wolfgang Schäuble, the powerful German finance minster – didn’t even know it had happened, since they had already left the building.

According to several officials involved in the talks, Yanis Varoufakis, the Greek finance minister, had agreed to a joint statement with his colleagues, a statement that was even signed off by Greece’s deputy prime minister, Yannis Dragasakis, who was also in Brussels for the gathering.

Once agreed, the eurogroup meeting broke up and Schäuble and several of his colleagues headed out the door. But officials said Varoufakis put in one last call back to Athens to inform them what he had just agreed to – and government officials vetoed the statement.

We at Brussels Blog got our hands on the statement and have posted it below. In many senses, it has a little bit for everyone. For eurozone officials, who were pushing Athens hard to request an extension of the current €172bn bailout, which expires at the end of the month, it leaves open the option to “explore the possibilities of extending” the programme.

For Varoufakis, there’s even the word “bridge” mentioned in the final paragraph – though not in the sense the Greek minister probably wanted, which is as part of a bridge financing deal.

But the joint statement was not to be. It remains yet another artifact of the long-running Greek drama:

Today the Eurogroup took stock of the current situation in Greece and the state of the current adjustment programme. In this context, the Eurogroup has engaged in an intensive dialogue with the new Greek authorities.

The Greek authorities have expressed their commitment to a broader and stronger reform process aimed at durably improving growth prospects. At the same time, the Greek authorities reiterated their unequivocal commitment to the financial obligations to all their creditors.

On this basis, we will now start technical work on the further assessment of Greece’s reform plans. The Greek authorities have agreed to work closely and constructively with the institutions to explore the possibilities for extending and successfully concluding the present programme taking into account the new government’s plans.

If this is successful this will bridge the time for the Greek authorities and the Eurogroup to work on possible new contractual arrangements. We will continue our discussions at our next meeting on Monday 16 February.
 
Abbiamo sostenuto che questo primo accordo!



ULTIMO AGGIORNAMENTO 08:46




Il comunicato ... quasi d'accordo dell'Eurogruppo sulla Grecia presenta la giornalista del Financial Times a Bruxelles, Peter Spiegel.

Secondo lui, e "secondo diversi funzionari coinvolti nelle discussioni," ieri sera infine concordato una dichiarazione congiunta sulla Grecia, con l'assenso di C. Varoufakis e C. Dragasaki (che ha anche firmato, secondo Topic).

Tuttavia, una telefonata del Ministro delle Finanze greco "ad Atene per comunicare ciò che è stato concordato," ha portato il "veto" sulla stampa dal lato greco. Infatti, Peter Spiegel sottolinea che la stampa era stata concordata, con il risultato che il ministro tedesco, Wolfang Schaeuble, e altre controparti, hanno lasciato la riunione.

Nel comunicato ha affermato che "ora inizieremo il lavoro tecnico per l'ulteriore valutazione dei progetti di riforma in Grecia. Le autorità greche hanno deciso di lavorare a stretto contatto e in modo costruttivo con le istituzioni per elaborare le probabilità di rinnovo e il completamento con successo del programma in corso, tenendo conto dei piani del nuovo governo.

Se questo è successo, sarà colmare il tempo le autorità greche e l'Eurogruppo ad esaminare eventuali nuovi accordi. Noi continueremo le nostre discussioni alla nostra prossima riunione del 16 febbraio. "




financialtimes120215.jpg



C. Sakellaridis: mai firmato il comunicato congiunto


La frase "un'estensione del memorandum" che ha portato alla cancellazione del comunicato congiunto dopo la fine della dell'Eurogruppo di ieri, come la parte greca non ha accettato tale formulazione, ha rivelato il portavoce del governo Gabriel Sakellaridis in chiaro che la parte greca non ha mai firmato il comunicato congiunto .

Parlando questa mattina sulle emittenti televisive Ant1 e SKAI, chiede che la relazione sul Financial Times ha detto: "Con la stampa dava fastidio, perché so che cosa è successo. La parte greca non ha firmato il comunicato congiunto perché alcune formalità non possono accettare che dimostrano che non vi è un'ossessione con una politica vecchia. Mr. Varoufakis Mr. Dragasakis immediatamente informato il Presidente del Consiglio, come richiesto esprimendo sia le loro obiezioni alla comunicato congiunto, mentre negativo è stata la risposta del signor Tsipra ".

Secondo Mr. Sakellaridis al clima in Grecia è cambiato ed ora è un vero dibattito "sul programma piuttosto che i numeri", ha detto, aggiungendo che suggeriscono una soluzione in quanto vi è un programma illegale può essere continuato.
Il portavoce del governo ha sottolineato che "noi esprimiamo una proposta ragionevole per il bene non solo i greci, ma l'Europa. Vi è la volontà e la convinzione del governo greco che ci sarà una soluzione Lunedi ".
 
Ultima modifica:
Ieri sera i greci hanno combinato un bel casino, con l'accordo a portata di mano.
Un segnale che l'Esecutivo non ha idee chiare sul "che fare"... o, perlomeno, non vi è comunanza di vedute.

Questa intanto la situazione degli eurospread:


Grecia 1073 pb. (1033)
Portogallo 223 pb. (223)
Italia 133 pb. (134)
Spagna 132 pb. (129)
Irlanda 92 pb. (88)
Francia 28 pb. (29)
Austria 11 pb. (10)

Bund Vs Bond -164 (-164)
 
Grecia ed Europa, nulla di fatto. Si torna a discutere lunedì - Il Sole 24 ORE

(...)

Secondo fonti di stampa, la bozza di conclusioni stabiliva che il programma di aggiustamento greco dovesse essere prorogato, emendato e completato. Il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis aveva dato il suo benestare di massima, ma dopo consultazioni con Atene (si presume Tsipras) ha fatto marcia indietro. Consultato dagli altri esponenti della zona euro, il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble avrebbe finalmente deciso di bloccare a sua volta l'uscita di un qualsiasi testo.

(...)
 
Ultima modifica:
Un passo avanti ... due passi indietro







Ambienti diplomatici che frequentano il procedimento dell'Eurogruppo commentando l'infelice esito della riunione ha detto ieri che "è stato confermato la possibilità di un accordo finanziario, ma la politica non è consentito portare a termine ...".

I commenti non sono solo in riferimento al lato di scarico di Atene parola "estensione" del programma (dopo aver scritto il testo), che è stata la causa finale del disaccordo del comunicato congiunto, ma nel contesto generale di un dibattito politico nella zona euro era chiaro nel lavoro della riunione e che sembra superare i limiti del "problema" della Grecia.

Quando è stato chiesto, tuttavia, se la firma il fallimento di ieri Comunicato congiunto significa la rottura, la vista ha prevalso ieri sera tardi a Bruxelles è stata che "questo non si può dire in questo momento ...", ma è abbastanza certo che l'attuale vertice informale getterà più luce sulla possibilità di una risposta più realistica.

Certamente ci sono molte persone che ci ricordano che per il momento è stato avviato l'intesa dell'Eurogruppo anche nelle dichiarazioni ufficiali del arrivo era che l'incontro non si aspettava un accordo, ma in un rapporto delle opinioni di entrambe le parti.

Il fatto che alle 11 di sera W. Schaeuble ha lasciato con la certezza di un accordo è indicativo del fatto che il dibattito è progredito molto di più di informazioni e aveva aperto un accordo strada che si ruppe alle 2 del mattino, quando la parte greca non ha voluto essere accettato come espressione dell'accordo esistente, la parola "estensione" del programma.


Ora può essere un passo avanti?


Questo è l'obiettivo e determinerà la portata di un accordo sul lato economico, che potrebbe non essere raggiunto o in una riunione ordinaria dell'Eurogruppo il Lunedi. Il che, non dimentichiamo, che saranno due giorni prima del Consiglio direttivo ha chiesto di rinnovare o meno a fornire liquidità attraverso l'ELA in banche greche da parte del Consiglio superiore. È interessante notare che ieri non c'erano informazioni circa l'atteggiamento o una interferenza di risonanza di M. Draghi a Eurogroup.

La maggior parte degli analisti, tuttavia, attualmente insistono sul fatto che la BCE Mercoledì sceglierà di rinnovare il programma di ELA, ma non accetterà il ritorno sul governo greco 1,9 miliardi Di euro di "utili" del portafoglio di obbligazioni greche "senza un programma da concordare in sede di Consiglio dei ministri delle finanze ...".

 
Informazioni sul Eurogruppo chiede PASOK



Informazioni formale e sostanziale di quello che è successo nella straordinaria dell'Eurogruppo di ieri invita il governo PASOK sottolineando che "non dovrebbe essere perso dietro le parole, che è molto importante per i cittadini e per l'economia."

"La questione non è un gioco impressioni di comunicazione, ma naturalmente sicuro. La Grecia è a un punto che le permette di ottenere rapidamente del memorandum e la sorveglianza della troika e passare una nuova fase molto più amichevole per ricostruzione dell'economia, la crescita e l'occupazione. Non siamo nel 2009, ma nel 2015. Non è l'obiettivo concreto, immediato e realizzabile. Non dovrebbe essere perso dietro le parole da non perdere, le cose sono molto importanti per i cittadini e l'economia "ha detto in un comunicato.

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto