Coinvolgimento serio in Eurogruppo
La Grecia si è trovata ieri senza alleati nella negoziazione critica Eurogruppo con i partner ad allinearsi con le posizioni tedesche. "La presentazione Varoufakis è stato vago."
Elementi Thriller impartisce corrispondenti tedeschi di negoziati di Bruxelles dell'Eurogruppo di ieri.
Invece c'è una prima convergenza dopo ore di duri negoziati, il comunicato congiunto della riunione è rimasto nel cassetto.
"Presentazione Generalità"
Come trasmesso da corrispondenti tedeschi da Bruxelles
fino a un punto a tarda sera sembrava che il corso delle trattative aveva preso una direzione positiva, ci sono stati segni di progresso e che, dopo l'esposizione delle posizioni e delle proposte greche sarebbe venuto fuori un comunicato congiunto.
Il comunicato congiunto comprenderebbe due punti principali: che
la Grecia e l'Unione europea vogliono cooperare e che un comitato di esperti composto da istituti di credito e la Grecia, procederebbe a una cosiddetta "negoziati tecnici" per la prossima regolare dell'Eurogruppo Lunedi prossimo.
Secondo la versione tedesca di cose aveva raggiunto questo punto,
quando il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha lasciato Berlino, nella convinzione che il progresso è stato fatto nei negoziati.
Poco dopo, però, il ministro delle Finanze greco sembra fare marcia indietro e ritirarsi.
I corrispondenti tedeschi citano fonti dei partecipanti alla riunione, che ha detto che
il signor Varoufakis è stato vago sulle posizioni che hanno ribadito le posizioni note della Grecia evidenziando la crisi umanitaria che ha portato il memorandum, ma di presentare delle alternative proposte quantificate.
Ciò che ha sorpreso e infastidito dai suoi omologhi Mr. Varoufakis è che ha dato il proprio parere per iscritto, ma che l'unica via orale ha dichiarato.
Senza alleanze per Grecia
Il clima in dell'Eurogruppo, come descrive i media tedeschi, sono stati molto trattenuto fino ostile alla Grecia.
La maggior parte, se non tutti i ministri delle finanze insistito sul fatto che non ci sono accordi che verranno seguiti fino alla fine.
Caratteristiche del ministro delle finanze austriaco Hans -
Giergk Schelling ha sottolineato che un risultato elettorale non può sostituire o annullare gli accordi esistenti, mentre l'omologo tedesco Wolfgang Schaeuble ha insistito sul noto "linee rosse" di Berlino, che è la negoziazione nel quadro concordato dicendo che " ogni paese è completamente libero di fare quello che vuole, ma noi abbiamo un programma e questo programma o portarlo fino alla fine per terminare o non ci sarà il programma. "
Sembra che la maggior parte dei ministri delle finanze ha approvato la posizione tedesca, che è il compimento di accordi come condizione per continuare l'assistenza.
Gli analisti ritengono che la parte greca non ha buone carte in questo affare.Perché principio richiede finanziamenti immediati già dal prossimo mese di non andare in bancarotta, con la possibilità di prestito proibitivo dai mercati, e i riferimenti fatti dalla Grecia di prendere in prestito da fuori zona euro sembra non aver trovato la risposta di questi paesi. La Grecia ha bisogno di denaro e di tempo. Entrambi non hanno.
Da parte loro,
i partner europei sanno che non dovrebbero perdere la Grecia come un partner in particolare nell'attuale situazione geopolitica, ma anche perché ogni Grexit avrebbero effetti incontrollabili sui mercati.
Così entrambe le parti dovranno essere spostati dalle loro posizioni, al compromesso e in particolare la Grecia, una formula che soddisfi Athens, senza alterare la sostanza del programma esistente.
Secondo importante investitore George Soros, i partner europei devono tendere un orecchio che ascolta la proposta greca per l'obiettivo di rifocalizzazione sui avanzi primari e di rimborso del debito con clausola di sviluppo.
Pace Anastasopoulou (SPIEGEL ONLINE, Suddeutsche, DPA, reuters)
Fonte:
Deutsche Welle