Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (5 lettori)

ficodindia

Forumer storico
L'euro: un abbrobrio scientifico.

Il sistema dell'euro, così come è congegnato, è un obbrobrio dal punto di vista scientifico. Non esiste in nessun manuale di macroeconomia così come nell'esperienza storica una banca centrale così come la BCE le cui funzioni, e quindi strumenti, sono ridimensionati. Ad esempio la BCE crea base monetaria solo indirettamente attraverso il sistema bancario non potendo direttamente operare sull'emissione dei titoli di stato e quindi la liquidità immessa affluisce al sistema produttivo solo dopo che le banche hanno lucrato il loro interesse. Ciò penalizza soprattutto le economie deboli in cui i tassi bancari, per evidenti ragioni, sono più alti. Il QE annunciato da Draghi è un tentativo per risolvere solo parzialmente ed in una misura assolutamente insufficiente l'handicap della BCE, in quanto l'intervento è previsto solo sul mercato secondario dei titoli di stato, per quantitativi limitati e il cui rischio è accollato sostanzialmente alle banche centrali dei paesi membri. Insomma per risolvere la crisi dell'euro è necessario liberare tutta la potenza insita in una banca centrale. Ora al momento dell'adesione all'euro i paesi interessati, soprattutto i PIIGS, avrebbero dovuto porre la condizione che alla BCE fossero assegnate tutte le funzioni tipiche di una banca centrale senza le quali sarebbe stato irresponsabile e praticamente un suicidio aderire all'euro stesso. Ora l'euro c'è ed uscirne probabilmente sarebbe disastroso per cui è necessario condurre una battaglia all'interno dell'eurogruppo per rendere il sistema monetario dell'euro un sistema efficace con un vera banca centrale.
A tal proposito suonano profetiche gli ammonimenti, nel lontano 2000, di Franco Modigliani, premio Nobel dell'economia, a proposito della politica monetaria della BCE, : "sono i disoccupati e non i prezzi - spiega - il vero nemico dell’Europa e proprio la disoccupazione deve essere l’obiettivo della politica monetaria."
http://www.losio.com/rue/Modigliani01.html
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Critiche ND contro il governo di negoziare

Giovedi, February 19, 2015 16:24
UPD: 16: 27





Forti le critiche contro il governo fa portavoce di Nuova Democrazia Kostas Karagounis, sui negoziati tra i partner.

Secondo Mr. Karagounis, "giocare con le parole, il governo ha finalmente scelto il testo aveva usato il governo precedente, vale a dire, ha chiesto la proroga del" Master Agreement ", che include esplicitamente il memorandum".

Ma, aggiunge, il negoziato di merito, la confusione e l'incertezza rimane in piena e danneggia la nostra posizione negoziale e l'economia.

"Ci auguriamo che in futuro dell'Eurogruppo terminato e la confusione e l'incertezza, e d'accordo", ha concluso.

(Naftemporiki.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Spikes ambienti governativi per l'atteggiamento tedesco

Giovedi, February 19, 2015 16:41
UPD: 16: 45






"Il governo greco ha presentato una lettera al Eurogroup chiede sei mesi l'estensione del contratto di prestito. Domani Eurogruppo ha solo due opzioni: accettare o respingere la richiesta greca. Qui mostrerà che vuole trovare una soluzione o che non è ".

I suddetti circoli governativi, commentando la prima reazione da parte tedesca alla richiesta greca.

Il ministero delle finanze tedesco si è affrettato a segnalare tramite un rappresentante, che la nuova proposta presentata dal governo ellenico non soddisfa i criteri concordati Lunedi a Eurogroup.

(Naftemporiki.gr)
 

Llukas

Frangar non Flectar
rispetto alla dracma (cioè fino al 2001), negli anni seguenti il tenore di vita greco si era parecchio alzato. auto (tedesche), ristoranti, vacanze all'estero e via dicendo. te lo dico per aver visto in prima persona.

già, non lo metto in dubbio.
auto tedesche dici... quindi l'euro e il fatto che la Grecia vi entrasse a chi ha fatto comodo soprattutto?
chi è che in eurolandia ha il primato per l'export?
come mai con la dracma nessuno gli prestava i soldi per comprarsi le auto tedesche?
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
rispetto alla dracma (cioè fino al 2001), negli anni seguenti il tenore di vita greco si era parecchio alzato. auto (tedesche), ristoranti, vacanze all'estero e via dicendo. te lo dico per aver visto in prima persona.

Quindi, l'Euro ha portato ricchezza ... se poi è stata sperperata è un'altro discorso.

Comunque, questi son discorsi da FOL ... :-o non servono a nulla ... nè operativamente nè da un punto di vista accademico.
 

Users who are viewing this thread

Alto