Il Libro bianco della Commissione europea sugli investimenti in Grecia nel 2014-2020
di Demetra CAPA
La Grecia sta preparando a costruire il proprio piano di sviluppo fino al 2020, ma la commissione ha già preparato il suo "libro bianco" per la crescita e gli investimenti in Grecia nel 2014-2020 concentrandosi su forse le risorse di sviluppo unici che saranno all'interno del Memorandum paese, il QSN successivo che - per il momento - determinato a 14 miliardi di euro.
Lo studio elenca le 5 sfide, i rischi e le 5 iniziative settoriali di base incentrate sulle reti energetiche, di trasporto marittimo, un nuovo tipo di sviluppo rurale, nel turismo e sostenere le PMI.
La relazione della Commissione sullo sviluppo del partenariato (questo è chiamato il QRSN 2) come dice lei, in base al memorandum, gli obiettivi di Europa 2020, il programma nazionale di riforma, l'UE rapporto "Crescita per la Grecia "L'indagine di McKinsey & Company su" Grecia 10 Years Ahead "e una serie di studi, come ad esempio il rapporto OCSE per la revisione della pubblica amministrazione.
Problematiche
Il Comitato si riferisce a 'sfide Grecia pressanti relativi a:
1.
un governo inefficace che impedisce le prospettive di crescita del paese, in combinazione con un modello economico insostenibile che manca di competitività. Questo porta a
2.
alto tasso di disoccupazione, soprattutto tra i giovani, aumentando l'esclusione sociale e la povertà,
3.
investimenti insufficienti nelle infrastrutture per promuovere la crescita e l'occupazione, e
4.
uso inefficiente delle risorse naturali e
5. assenza politica di gestione sul cambiamento climatico.
Ritenuti necessari per la Grecia:
-
Istituzione di un quadro per il dialogo
- Per far fronte alle sfide più pressanti
-
Fornire le priorità di finanziamento
- Per promuovere un approccio integrato
Le aree di sviluppo sono stimati in:
- Un ambiente imprenditoriale favorevole agli investimenti.
- Aumentare la partecipazione al mercato del lavoro, con le politiche di inclusione attiva e di educazione qualifiche aiuto alla formazione.
-
Sviluppo di reti di infrastrutture di base
- Economia Ambiente cordiale ed efficienza energetica
-
Riforme per una gestione efficace e responsabile.
I dati mostrano che:
-
Disparità regionali. Scostamenti significativi dal PIL medio per il periodo 2007-2009, le 13 Regioni sono al 120,1% del PIL dell'UE pro capite per l'Attica, mentre in Grecia occidentale è 66, 2%.
-
Invece della partecipazione target in RTD 3% entro il 2020, la Grecia aveva prestazioni solo lo 0,6% del PIL.
- Schizzi occupazione povertà è molto bassa, la disoccupazione è dilagante, la percentuale di persone che abbandonano la scuola è aumentato al 13,1%, la percentuale di laureati inferiori all'obiettivo.
- Invece del 20% fabbisogno da fonti rinnovabili in Grecia è servito solo incremento registrato 8,2% delle emissioni di gas a effetto serra.
Secondo la Commissione, la Grecia sta vivendo una recessione molto profonda. Il finanziamento UE sarà quindi una fonte importante di investimenti pubblici in Grecia e servirà da catalizzatore per la crescita inclusiva e l'occupazione. Con la disoccupazione oltre il 25% e il 55% tra i giovani una ridefinizione generale delle spese è necessario.
I costi stimati dovrebbero essere dirette a sostenere le PMI, l'inclusione sociale, posti di lavoro di qualità, in particolare per i giovani nel mercato del lavoro con particolare attenzione alla qualità dell'istruzione e della formazione e della ricerca e dell'innovazione.
La protezione sociale 'deve essere strutturato e la capacità di prevenire la distruzione del capitale umano attraverso la crisi. " Inoltre, la Grecia dovrebbe concentrarsi sulla crescita della produttività più elevata, integrando gli obiettivi del cambiamento climatico e di muoversi verso uno sviluppo sostenibile delle risorse e un'economia efficiente basse emissioni di carbonio. Tali obiettivi, tuttavia, non sarà raggiunto "senza un assetto pubblico moderno ed efficiente", ha detto.