OCSE: Questi sono i sei riforme concordate con la Grecia
King George
In nuove riforme accordo taglio la 'cassetta degli attrezzi' in sei aree prioritarie chiave, tra cui
il lavoro, la tassazione, spesa pubblica, oligopoli, la corruzione e l'ambiente, e il governo OCSE concordato nella riunione di ieri tra il primo ministro Alexis Tsipras e il segretario generale internazionale dell'Organizzazione Angel Gurria.
Due anni dopo il famigerato primo strumento per eliminare gli ostacoli alla concorrenza che aveva denunciato duramente dalla allora SYRIZA opposizione, ma anche degradati nel corso di attuazione del precedente governo, l'OCSE "arriva" torna alla Grecia di fornire assistenza tecnica aiuto e di esperienza: questa volta il focus mettere necessari cambiamenti strutturali dell'economia, tasse e il funzionamento del settore pubblico e privato,
con il governo che cercano di sfruttare il prestigio e la pratica universalmente accettata l'organizzazione internazionale per guadagnare fuori buona testimonianza ai finanziatori che cercano le riforme "qui e ora".
Sulla base di documenti di cooperazione pubblico firmato ieri a Parigi e l'annuncio ufficiale da parte dell'organizzazione internazionale,
l'OCSE ha accettato di fornire competenze in Grecia, così in breve tempo per sviluppare "più in dettaglio il programma di riforma." Si è anche convenuto che
"il medio e lungo termine aiuterà il governo greco di attuare le sue politiche." Pianificazione e coordinamento da parte del governo greco a capo del gruppo direttivo dell'OCSE hanno convenuto cooperazione assumerà la Vice Ministro delle Relazioni Economiche Internazionali Euclid Tsakalotos.
Le sei aree che forniranno "strumenti" e le proposte per l'organizzazione, descritto in una dichiarazione di organizzazione e di circa comprendono:
1. Rafforzare la creazione di posti di lavoro. Riferito che l'OCSE aiuterà il governo "per migliorare le politiche attive per il mercato del lavoro, in particolare per aiutare i giovani a trovare lavoro e migliorare le proprie competenze.
Secondo l'OCSE, le riforme del mercato del lavoro necessarie per garantire che le nuove posizioni rispondono a bisogni reali e generalizzare le buone pratiche di lavoro.
2.
Rafforzare il sistema fiscale. L'OCSE propone di attuare in Grecia
lo standard globale per lo scambio automatico di informazioni fiscali, che è stato adottato a livello di applicazione degli impegni da più di 90 paesi. Con questo sistema, l'OCSE sostiene che la Grecia sarà in grado di rilevare tracce di società off shore.Essa fornirà inoltre sostegno alla riforma del sistema dell'IVA per razionalizzare le tariffe e migliorare l'equità e l'efficienza.
3.
La riduzione degli oneri amministrativi per le imprese. Secondo l'analisi dell'OCSE, le procedure di autorizzazione, tra cui l'utilizzo del territorio e l'attività zonizzazione sono complessi in Grecia e semplificazione necessaria. Per esempio dovrebbe incoraggiare un maggiore uso di eGovernment. Come affermato nella dichiarazione dell'OCSE, il governo greco è pronto a incoraggiare i giovani, soprattutto per le nuove imprese in settori promettenti quali il commercio elettronico, le tecnologie verdi e lo sviluppo di software.
4.
Le finanze pubbliche e la spesa, "per migliorare l'efficacia del quadro di gestione finanziaria".
5.
Trasparenza. L'OCSE può fornire assistenza tecnica ai principi generali per la predisposizione del
Piano nazionale contro la corruzione. Si ritiene inoltre che sia essenziale che una corretta formazione dei funzionari per l'attuazione del nuovo quadro giuridico per gli appalti pubblici elettronici.
6.
Affrontare oligopoli e cartelli "con la creazione di condizioni di maggiore concorrenza e di mercato riforme prodotto." Un elemento chiave nella OCSE sta affrontando sartiame.
"I miglioramenti normative necessarie per un ambiente di business dinamico è un complemento necessario per un'economia sociale fiorente", caratteristiche di cui l'annuncio dell'OCSE. L'organizzazione ritiene inoltre che la Grecia ha già compiuto notevoli progressi in una serie di altri settori di riforma individuate come migliorare l'efficacia della concorrenza attraverso l'indipendenza della Commissione della concorrenza.
Come la comunicazione dell'organizzazione internazionale sull'accordo:.
"L'OCSE non sostituisce ogni altra istituzione con la quale il governo sta lavorando e chiarisce che coinvolto a causa chiesto uno dei paesi fondatori dei nostri membri (Grecia) dare consigli e aiutare con il programma di riforma. "Vorrei ascoltare loro e lavorare con loro.
"I greci conoscono le sfide meglio di chiunque altro.
Il nostro obiettivo è quello di contribuire a dare il via allo sviluppo e facilitare il recupero inclusiva e sostenibile dell'economia greca, in modo da poter migliorare il benessere di tutti i greci "preso atto della dichiarazione.
Fonte:
InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa
***
Un grande piano di riforma, ma ci vorrà tempo.