Nuovo "no" al debito Schaeuble "taglio di capelli"
Mercoledì 18 marzo 2015 16:10
UPD: 16: 16
Il dibattito sulla Grecia non dovrebbe concentrarsi sul debito del paese, ma nel modo in cui l'economia recuperare competitività, ha detto il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, escludendo nuovamente la possibilità di un nuovo 'taglio di capelli'.
"Il problema non è la ristrutturazione, ma come la Grecia possa tornare alla strada della ripresa della competitività e accesso ai mercati", ha osservato il signor Schaeuble, in una conferenza stampa congiunta con il ministro delle Finanze e vice-cancelliere della Germania Sigmar Gabriel. Ha anche aggiunto che il debito greco è finanziato a lungo termine.
Per quanto riguarda la richiesta greca per riparazioni di guerra, i funzionari tedeschi persistono nella loro posizione che la questione è chiusa.
Alla domanda su Mr. Gabriel cui le recenti dichiarazioni fatte da rappresentanti del Ministero degli Esteri tedesco e la giustizia, e ha sottolineato che "nessuno fa il bene presentare l'immagine di un conflitto tra la Germania e la Grecia."
"Non è un conflitto tra la Germania e la Grecia. Questa è una situazione difficile all'interno dell'UE. Un confronto tra il governo greco e la zona euro, o, se si guarda meglio, il resto dell'UE. Quello che facciamo ora è quello di utilizzare tutte le possibilità per risolvere questo conflitto ", ha osservato Il cancelliere tedesco e ha aggiunto:
"Parte di questo crea costantemente nuove discussioni, non personificata, non provare a collegare a responsabilità storiche. Perché tutto questo crea ancora una volta l'impressione che si tratta di una polemica nazionale. Questi due devono essere rigorosamente separati. "
Facendo riferimento alla stessa questione, il ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier, in un'intervista sulla rivista Stern, con 'politicamente rischioso' risarcimenti sostenendo greci provenienti dalla Germania e ribadisce che il problema è finalmente sistemato.
Per quanto riguarda la situazione nella zona euro, il signor Steinmeier mette in guardia contro la possibile uscita della Grecia. "Chi sostiene che un'uscita della Grecia è gestibile, dimentica il modo in cui percepiamo il mondo. Sbagliato sarebbe anche avviare una lotta tra Atene e Berlino ", ha aggiunto.
Fonte: AMPE