A .. Tsipras modesto guadagni, i radicali, i danni
Victory Zorba
Conversazioni di Alexis Tsipras a Angela Merkel, ha tenuto un totale di circa cinque ore.
Per ore, almeno, non ci sono "perdite" dal meno d'accordo, che la sostanza del dibattito, come Massimo limitata a (comunicazione) la valutazione della visita verginale di primo ministro a Berlino, dopo un rapporto innegabilmente marziale tra la sentenza partito e la leadership tedesca.
A tal fine, è chiaro che ha cercato e trovato piuttosto un modus vivendi, tra Tsipras e Merkel (questo tende a anche la durata della cena di lavoro tra il Presidente del Consiglio, il Cancelliere ei loro partner, che ha superato in durata quattro ore, rilevando consultazioni "registrare" sul contesto specifico).
Convergenze e differenze
Le dichiarazioni di entrambi signor Tsipras sembra di aver trascorso la maggior parte del tempo, al fine di colmare il divario che governa entrambe le parti.
-
Riconoscere che la situazione della Grecia nel corso degli ultimi cinque anni, non biasimo solo la Germania, ma non ci sono patologie intrinseche di cui il paese ha bisogno di lavorare per farvi fronte.
- Ha anche riconosciuto che ci sono elementi positivi delle politiche messe in atto questi cinque anni nel paese, impegnandosi essenzialmente mantenerli.
-
Ha parlato di cambiare policy mix, ma all'interno di un ambiente aggiustamento fiscale.
- Capitolò completamente a ... lavaggio delle mani del cancelliere tedesco in questione ha approvato garantire il finanziamento del paese.
La signora Merkel ha detto non autorizzato riferendosi dell'Eurogruppo e primo ministro ha tenuto come assolutamente legittima e aspettava la sua risposta.
In termini Cancelliere:
L'avviamento per la continuazione e l'approfondimento della cooperazione tra i due paesi, evidenziando le caratteristiche che entrambi appartengono alla UE e la NATO e l'intenzione della Germania, almeno, è quello di mantenere lo status quo.
-
Ha chiarito che l'incontro con il primo ministro greco, non sostituirà il ruolo delle istituzioni "e l'Eurogruppo, vale a dire il negoziato politico può lavorare alternativa alla cooperazione tra i due paesi, ma ... i soldi nel paese non sarà sicuro.
- Dove non solo se per le riforme, ha insistito su e spesso ritornato cancelliere in dichiarazioni pubbliche.
-
Raggio di luce sul ... cose a venire, è il riferimento di A. Merkel sull'ipotesi di un bilancio in pareggio senza menzionare la necessità di avanzi primari.
Preoccupazione
Il ghiaccio di fusione tra Atene e Berlino, tuttavia,
non ha rassicurare i radicali del partito che appaiono molto ansiosi dopo le dichiarazioni congiunte del Primo Ministro e il Cancelliere tedesco e spingono a ... vigilanza.
L'Iskra, un articolo centrale, firmata dal membro del CC del SYRIZA, Akis Badogianni parla di "Tea, simpatia e anticipazione",
sottolinea che la Merkel di cui A. Tsipra in Schaueble per ... "accordi" e sollecita l'avviso del governo e la disponibilità, considerando certo che le pressioni politiche si intensificheranno.
"Il movimento della Merkel riferisce la questione della liquidità nel dell'Eurogruppo dell'economia greca,
si traduce essenzialmente alla consegna il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, le cui opinioni politiche sono ben noti. A questo proposito, il governo greco è quello di dimostrano un aumento e preparazione.
L '"attesa" di una soluzione per i creditori del paese sarà certamente accompagnato da una crescente tensione politica e pressioni economiche degli ultimi ", dice tra le altre cose, l'editorialista.
Soddisfatto il Maximus
Lieto di vedere i progressi della riunione Tsipra- Merkel esprime il governo, mentre nella nota informale, fonti governative, valutano colloqui di ieri:
1. Alexis Tsipras ha presentato in questioni tedesche corruzione Chancellor con diretto riferimento Siemens
[«Chiedo l'aiuto e la partecipazione del governo tedesco, e penso che una prima iniziativa in questa direzione sarà l'assistenza legale da parte delle autorità tedesche di esistere e la giustizia in relazione ai procedimenti di Siemens in Grecia negli ultimi decenni "] e riparazioni tedesche
[" Io credo che dobbiamo lavorare entrambi i paesi per affrontare la questione morale, non solo la La Grecia, per quanto riguarda il greco e il popolo tedesco che ha dato grande tributo ad affrontare insieme totalitarismo del nazismo, il periodo in cui quasi creano ferite irreparabili "]. Sulla questione delle riparazioni Al. Tsipras ha sottolineato che si tratta di
"principalmente una questione morale." I governi precedenti non hanno sollevato la questione, anche temperato, ritenendo che tali trattative possono facilitare. Tratteggiata ...
E naturalmente in questo caso il suo governo greco aveva ragione a non collegare i negoziati con Siemens e riparazioni.
2. Particolare importanza acquisita dai rapporti di Al. Tsipras, davanti al Cancelliere che
programma memorandum riuscito con conseguenze catastrofiche per la società. Caratteristiche:
-Il PIL greco è sceso del 25%, la disoccupazione è balzata al 25% [12% nel 2009] e giovani raggiunge già il 60%. Oltre due milioni di persone vivono al di sotto o sulla soglia della povertà, mentre lo stato sociale è crollato.
-Il Debito greco rimane irrisolto. Dal 127% del PIL nel 2009 è salito al 175% di oggi.
-Il Reddito dei più poveri è diminuito del 86%, mentre le tasse sono aumentate del 337%. A differenza del reddito dei ricchi solo è diminuito del 16%, mentre le tasse sono aumentate solo del 9%.
3.
Il valore della chiamata Al. Tsipra di A. Merkel è che commerciava politica, sfuggendo dalla prospettiva tecnocratica.
4.
Sia il A. Merkel e Al. Tsipras ha sottolineato che le decisioni prese in dell'Eurogruppo. La stessa conclusione e 'incontro "heptamer a Bruxelles. E non è assurdo, ci si aspettava. La perseveranza, tuttavia, la A. Merkel per trovare una soluzione esercita in tutte le direzioni: e al governo e alle istituzioni.
Il sostegno popolare, ovviamente, l'attuale governo -che supera di gran lunga i tassi - è un pesante "scudo politico".
5. L'incontro Merkel-Tsipra, come il "heptamer" di Bruxelles, mobilitato e altre forze.
Come gli Stati Uniti indica che "è nell'interesse degli Stati Uniti e la nostra economia queste differenze da risolvere."
6. Infine, Anne. Merkel ha detto nel suo discorso introduttivo che in Grecia
"ci dovrebbe essere un bilancio in pareggio." Assunzione lascia aperta il livello dell'avanzo primario.
Il Primo programma
Il primo ministro Alexis Tsipras come parte della sua visita in Germania si incontreranno oggi (ora locale):
- 10:15 con il ministro degli Esteri Frank Walter Steinmeier.
- 11.15 con il co-presidente di Die Linke, Katja Kipping e Presidente di NB Gregor Gysi.
- 14:30 con il Vice-Cancelliere Sigmar Gabriel.
- 16:00 presidenti Verde Cem Oezdemir, Simone Pietro e Ska Keller.
12:30 Il primo ministro Alexis Tsipras visiterà il Memoriale dell'Olocausto.
Fonte:
InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa