Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (1 Viewer)

cariatide

Forumer attivo
Grecia: Atene conferma Varoufakis, via a rimpasto team negoziatori
Tsipras sarebbe pronto a cedere sull'aumento del salario minimo


Il governo greco conferma il proprio appoggio al ministro delle Finanze Yanis Varoufakis. Lo affermano fonti del governo di Atene citate dalla stampa locale, mentre altre indiscrezioni stampa riferiscono che il primo ministro greco e molti membri di gabinetto continueranno a sostenere Varoufakis almeno fino ad un accordo con i creditori.

Via libera di Atene al 'rimpasto' del gruppo di negoziatori, a livello politico, con i creditori internazionali. Il nuovo team - riferisce la stampa locale - è stato deciso in una riunione presieduta domenica sera dal premier Alexis Tsipras.

Il premier greco sarebbe pronto a rinunciare a promesse centrali fatte ai suoi elettori, come l'aumento del salario minimo e il rafforzamento dei diritti dei lavoratori: lo scrive Bild on line, secondo la quale Tsipras vorrebbe parlarne a Bruxelles in un possibile eurogruppo di mercoledì prossimo.

Constancio (Bce), fiducioso accordo ci sarà - "Non ho familiarità con questo cambio di negoziatori, ma sono fiducioso che un accordo con la Grecia ci sarà": così il vicepresidente Bce Vitor Constancio a margine di un evento dopo il rimpasto del gruppo dei negoziatori.



Goldman, con Grexit spread Italia a 400 punti

Atene valuta proposte di riforma alternative - Il governo di Atene sta dando gli ultimi ritocchi ad una nuova lista di proposte di riforma da sottoporre ai creditori. Lo riferisce oggi la stampa ateniese secondo cui ieri il primo ministro Alexis Tsipras ha tenuto nella sede del governo una riunione con i responsabili finanziari del suo gabinetto cui hanno partecipato il vice premier Yannis Dragasakis, il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis e il vice ministro per le Relazioni Economiche Internazionali Euclid Tsakalotos. L'incontro si è tenuto per discutere i risultati dell'Eurogruppo di venerdì ed elaborare una strategia per il proseguimento dei negoziati. Stando a quanto riferito dai media, il governo ha anche preso in considerazione una serie di proposte di riforma alternative. Secondo fonti citate dal canale TV Mega, tali proposte comprendono: il congelamento delle riforme del settore del lavoro fino a giugno o oltre; mettere un freno ai prepensionamenti; riduzione delle pensioni troppo alte; introduzione di una tassa speciale per gli hotel di lusso rimane in sostituzione dell'aumento dell'Iva sulle isole più turistiche; utilizzo dei fondi provenienti dalle privatizzazioni per sostenere il sistema pensionistico del Paese.

In campo Merkel-Tsipras, contatti regolari per accordo

Intanto, in vista dell'Eurogruppo di venerdì prossimo in Lettonia, il capo dei negoziati tecnici per la Grecia Giorgos Houliarakis e il funzionario della Commissione Ue Declan Costello hanno deciso di tenere oggi una teleconferenza del Brussels Group (i tecnici delle istituzioni europee e dell'Fmi) nel tentativo di accelerare i negoziati in vista dell'incontro di mercoledì fra le parti. L'obiettivo di entrambe le parti - come riferisce oggi il quotidiano ateniese To Vima - è quello di superare la situazione di stallo e far progredire il processo negoziale per cercare di raggiungere un accordo entro il 11 maggio.

Grecia: Atene conferma Varoufakis, via a rimpasto team negoziatori - Economia - ANSA.it
 

apino

Forumer storico
Sui secondari stanno impennando tutti.
Sono curioso di vedere domani mattina, e soprattutto se uscisse qualcosa entro venerdì. :D
 

tommy271

Forumer storico
Grazie , credo nella tua buona fede ....forse diversificherò un po di più : Ecuador , Ukraina , Belarus , Argentina ..... Ormai sono un netturbino di professione :ciao:

Buongustaia ... la signora :-o.

Ukraina meglio attendere, la Bielorussia qualche settimana fa ha fatto vedere i sorci verdi, i ladrones son tornati a riemettere.
Buono, invece, l'Ecuador, anche se ultimamente soffre un pochino.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.

Allegati

  • uom.PNG
    uom.PNG
    273,9 KB · Visite: 259
  • 33.PNG
    33.PNG
    66,7 KB · Visite: 270

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Scusate se dico che l'avevo previsto ... magari era facile ... ma che Baruffuckyou avesse le ore contate lo scrivevo pochi giorni fa, anche prima della levata di scudi dei ministri europei.
Certo, ufficialmente è solo un depotenziamento ... in diplomazia e in politica si fa così :D
 

Users who are viewing this thread

Alto