Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (3 lettori)

Potter

Forumer attivo
Il turismo a prezzi scontatissimi farebbe bene a noi vacanzieri, ma dubito che risolverebbe i problemi dell'economia greca. Sulle multinazionali, non credo che l'UE permetterebbe passivamente importazioni da un paese che ha deciso di abbandonare il sistema euro.
Il problema è proprio l'atteggiamento ostile che l'Ue avrebbe verso la Grecia per evitare che altri tentino di uscire.
quindi il paese vivrebbe di turismo? Quella delle multinazionali è una falsa illusione. Perchè le multinazionali vanno in Irlanda e non in Moldavia?

L'euro, per come funziona, ha grossi limiti. Ma dare tutta la colpa all'euro è uno slogan molto usata da politici in cerca di facile consenso

sarebbe un effetto spot, strutturalmente produrrebbe unicamente la fuoriuscita della Grecia dai mercati finanziari e una perdita di potere d'acquisto degli stipendi (e pensioni)
Storicamente le svalutazioni competitive funzionano principalmente tramite la diminuzione degli stipendi reali...

Azzerare il debito comporterebbe un vantaggio notevole per un numero consistente di anni.
L'euro non ha "tutte" le colpe, ma per come è strutturato a mio avviso se sei in crisi ti porta sempre più in basso.
Certo, come hanno detto anche altri, ci sarebbero anche gravi svantaggi, in primis la distruzione dei redditi dei dipendenti a causa dell'iperinflazione. Resta il fatto che la stragrande maggioranza dei greci è pro euro, e che Tsipras ha vinto le elezioni con un programma europeista (seppur irrealizzabile all'interno dell'Ue)
 

junior63

Forumer storico
Azzerare il debito comporterebbe un vantaggio notevole per un numero consistente di anni.

State tutti parlando di azzerare il debito come se fosse la cosa più semplice del mondo, chiedere all' Argentina, che ha comunque riconosciuto ai creditori il 30% del debito in valuta, quanto sia facile.
Con la dracma come moneta, il 20/30% del debito attuale da pagare in Euro e migliaia di cause giudiziarie con richieste di sequestri vari non credo che la Grecia starebbe molto meglio di adesso.
FMI e BCE vanno ripagate al 100% prima o dopo se vuoi tornare a emettere debito sui mercati internazionali.
 

Potter

Forumer attivo
State tutti parlando di azzerare il debito come se fosse la cosa più semplice del mondo, chiedere all' Argentina, che ha comunque riconosciuto ai creditori il 30% del debito in valuta, quanto sia facile.
Con la dracma come moneta, il 20/30% del debito attuale da pagare in Euro e migliaia di cause giudiziarie con richieste di sequestri vari non credo che la Grecia starebbe molto meglio di adesso.
FMI e BCE vanno ripagate al 100% prima o dopo se vuoi tornare a emettere debito sui mercati internazionali.

Mai detto che è facile, nè che secondo me lo faranno. Anzi, ho sempre specificato che a mio parere non ci sarà alcun Grexit ma solo un Syrizexit, fornendo argomentazioni a supporto. Stavamo solo facendo delle ipotesi per valutare tutte le possibili alternative. Siccome qua ogni tanto salta fuori qualcuno che dice che sicuramente tutto finirà bene (o male) senza addurre ragioni plausibili a sostegno delle proprie tesi, è bene ogni tanto riportare i lettori del forum alla realtà, che è - ad oggi - di estrema incertezza
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
State tutti parlando di azzerare il debito come se fosse la cosa più semplice del mondo, chiedere all' Argentina, che ha comunque riconosciuto ai creditori il 30% del debito in valuta, quanto sia facile.
Con la dracma come moneta, il 20/30% del debito attuale da pagare in Euro e migliaia di cause giudiziarie con richieste di sequestri vari non credo che la Grecia starebbe molto meglio di adesso.
FMI e BCE vanno ripagate al 100% prima o dopo se vuoi tornare a emettere debito sui mercati internazionali.

se fa defualt "hardissimo" chiaramente non paga nemmeno gli istituzionali e FMI. La Grecia nell'ultimo default ha dato molto meno dei 30 dell'Argentina...
Se inoltre esce dall'euro chiaramente non paga nemmeno la BCE, ma in quel caso i tuoi bond verrebbero pagati al 30%...ma in dracme 1:1....ognuno può ipotizzare il recovery in euro....
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
State tutti parlando di azzerare il debito come se fosse la cosa più semplice del mondo, chiedere all' Argentina, che ha comunque riconosciuto ai creditori il 30% del debito in valuta, quanto sia facile.
Con la dracma come moneta, il 20/30% del debito attuale da pagare in Euro e migliaia di cause giudiziarie con richieste di sequestri vari non credo che la Grecia starebbe molto meglio di adesso.
FMI e BCE vanno ripagate al 100% prima o dopo se vuoi tornare a emettere debito sui mercati internazionali.

:up:
Un'azione unilaterale da parte della Grecia può congelare i pagamenti ma non azzerare il debito.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
se fa defualt "hardissimo" chiaramente non paga nemmeno gli istituzionali e FMI. La Grecia nell'ultimo default ha dato molto meno dei 30 dell'Argentina...
Se inoltre esce dall'euro chiaramente non paga nemmeno la BCE, ma in quel caso i tuoi bond verrebbero pagati al 30%...ma in dracme 1:1....ognuno può ipotizzare il recovery in euro....

Per cambiare la valuta di rimborso bisogna usare le CAC, proprio come per tagliare il nominale.
 

giub

New Membro
Per cambiare la valuta di rimborso bisogna usare le CAC, proprio come per tagliare il nominale.

questo se vuoi usare un accordo. Se fa default hardisssimo disconosce il debito detestabile e fa quel che vuole, english o greek law...semplicemente non paga...e si riscrive i regolamenti come vuole. Hanno già riscritto i regolamenti retroattivamente, figurati se non si inventano una CAC in cui basta il voto dell'illuminato Varufakis per riscrivere il regolamento....e l'english law è legge colonialista...
 
Ultima modifica:

Zio Patri

Forumer attivo
Sto cercando vanamente di acquistare GGB 2040 ma non ci riesco, qualcuno per caso è riuscito a fare operazioni su questo GGB oggi?
 

Users who are viewing this thread

Alto