Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (6 lettori)

NoWay

It's time to play the game
CRISI GRECIA: domani nuovi negoziati Brussels Group (stampa)

MILANO (MF-DJ)--I negoziati del Brussels Group sulla Grecia rinizieranno domani e si concentreranno principalmente sulla riforma dell'Iva e delle pensioni.

Lo scrive il quotidiano ellenico Kathimerini. Il Brussels Group, organo creato per rimpiazzare la Troika nelle negoziazioni con Atene, è formato da rappresentanti di Commissione Ue, Banca centrale europea, Fondo monetario internazionale e Fondo salva-Stati permanente.

Le istituzioni hanno proposto di introdurre due aliquote per l'Iva, una intorno al 23% e l'altra al 10%, mentre Atene vorrebbe tre tassi: al 23%, al 14% e al 7%. Il cambiamento del regime potrebbe generare per le casse statali 500-1.000 milioni di euro, aiutando quindi a riempire i buchi di bilancio.

La Grecia deve poi presentare i suoi piani per eliminare le pensioni anticipate e i creditori sono in pressing affinchè che Atene ponga fine ai sussidi statali per i fondi pensioni.
 

giub

New Membro
Il turismo a prezzi scontatissimi. Inoltre qualche multinazionale potrebbe andare a produrre in Grecia per pagare gli stipendi in dracme e vendere all'estero in euro.
quindi il paese vivrebbe di turismo? Quella delle multinazionali è una falsa illusione. Perchè le multinazionali vanno in Irlanda e non in Moldavia?
1.Non ne sono sicuro, ma con l'euro - che la costringe a tagli per ridurre il debito, i quali però riducono anche il pil innescando una spirale senza fine - le cose stanno andando forse bene?
L'euro, per come funziona, ha grossi limiti. Ma dare tutta la colpa all'euro è uno slogan molto usata da politici in cerca di facile consenso
2. In caso di uscita credo che questo sia sicuro.
sarebbe un effetto spot, strutturalmente produrrebbe unicamente la fuoriuscita della Grecia dai mercati finanziari e una perdita di potere d'acquisto degli stipendi (e pensioni)
Storicamente le svalutazioni competitive funzionano principalmente tramite la diminuzione degli stipendi reali...
 

neosephiroth86

Forumer storico
#Greece 4-month budget prim surplus at €2.1bln, €2.41bln above target. Budget deficit at €510mln, €2.41bln better than target (MoF) #economy

Sembra positivo..su base annua è un deficit di 1,5 miliardi di euro(considerando ANCHE il servizio del debito),vero?
Un deficit/GDP di circa l'1%,esatto? Mi sembra che Maastricht preveda il 3% o sbaglio?
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Il turismo a prezzi scontatissimi farebbe bene a noi vacanzieri, ma dubito che risolverebbe i problemi dell'economia greca. Sulle multinazionali, non credo che l'UE permetterebbe passivamente importazioni da un paese che ha deciso di abbandonare il sistema euro.


L'unico vantaggio per il passaggio alla Dracma è quello di azzerare i debiti, oltre a favorire l'industria turistica (gli euro son sempre ben accetti).

Per quanto riguarda multinazionali e industria (quasi inesistente) il paragone andrebbe fatto con i paesi limitrofi... per studiare gli eventuali vantaggi competitivi.

Credo anche alla Cina non importi un rafforzamento di un hub extra-Euro ... per quello ci son già i porti della Turchia.
 
Ultima modifica:

marcob77

Moderator
L'unico vantaggio per il passaggio alla Dracma è quello di azzerare i debiti, oltre a favorire l'industria turistica (gli euro son sempre ben accetti).

Per quanto riguarda multinazionali e industria (quasi inesistente) il paragone andrebbe fatto con i paesi limitrofi... per studiare gli eventuali vantaggi competitivi.

Credo anche alla Cina non importi un rafforzamento di un hub extra-Euro ... per quello ci son già i porti della Turchia.

Per il discorso del porto concordo. Una grecia fuori dall'eurozona non faciliterebbe gli scambi con la Cina..avere un controllo sul porto del Pireo Dentro l'eurozona invece sarebbe molto più utile..
 

NoWay

It's time to play the game
L'unico vantaggio per il passaggio alla Dracma è quello di azzerare i debiti, oltre a favorire l'industria turistica (gli euro son sempre ben accetti).

Per quanto riguarda multinazionali e industria (quasi inesistente) il paragone andrebbe fatto con i paesi limitrofi... per studiare gli eventuali vantaggi competitivi.

Credo anche alla Cina non importi un rafforzamento di un hub extra-Euro ... per quello ci son già i porti della Turchia.

Ma il problema della Grecia è sviluppare il turismo? :mmmm:
Ok... cancelli il debito... e le conseguenze negative?
 

tommy271

Forumer storico
Ma il problema della Grecia è sviluppare il turismo? :mmmm:
Ok... cancelli il debito... e le conseguenze negative?

Ho solo espresso i vantaggi, in un ritorno alla dracma.

Dall'altro lato, certamente un ritorno di competitività ma a costo di iperinflazione e distruzione dei redditi fissi.
Sicuramente una politica non di sinistra.
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene resta negativa, ma senza grosse perdite ... ASE 826 punti - 1,69%.

Scambi estremamente bassi, ora a 11 MLN ... direi in febbrile attesa, senza gli eccessi che vediamo sul MOT.
 

NoWay

It's time to play the game
Ho solo espresso i vantaggi, in un ritorno alla dracma.

Dall'altro lato, certamente un ritorno di competitività ma a costo di iperinflazione e distruzione dei redditi fissi.
Sicuramente una politica non di sinistra.

Infatti c'è una lotta tremenda anche all'intreno della stessa Syriza...
Tra le conseguenze negative io metterei anche il drammatico iisolamento politico a livello continentale (inimmaginabile in un contesto globale come quello odierno)...
 

Users who are viewing this thread

Alto