Nel 93% del Pil del debito entro il 2020
Tempi finanziari: creativa, ma piano politicamente inaccettabile per debito greco
10:38
pronuncia della notizia
Ambizioso e creativo, ma politicamente inaccettabile caratterizzano il Financial Times il piano di ristrutturazione del debito, il governo greco ha presentato ai creditori e che prevede che il debito sarà ridotto dal 180% del PIL oggi al 93% entro il 2020.
Come indicato nell'articolo corrente del quotidiano britannico il piano di ristrutturazione è ambizioso, offrendo modi per ridurre la quantità di debito detenuto dal Banca centrale europea (27 mld. Di euro), il Fondo monetario internazionale (20 mld. Di euro), i paesi zona euro (53 mld. euro) e l'Efsf (144 miliardi. UE euro).
La proposta greca inizia con un piano per i titoli detenuti dalla BCE. In base a questo, l'ESM presterà 27 miliardi. Di euro in Grecia, che utilizzerà Atene per rimborsare le obbligazioni della BCE. I prestiti del MES sono le scadenze più lunghe e tassi di interesse più bassi dei titoli greci detenuti dalla BCE, quindi è una ristrutturazione del debito, senza una vera e propria ristrutturazione del debito.
Per ripagare il FMI dice che questo sarà un accordo che coinvolge le rate di rimborso o graduali, a seconda di ciò che si decide di Grecia. Il documento chiarisce che i 27 miliardi di euro. Euro dovuti dalla Grecia alla BCE nell'ambito del programma SMP includono gli utili 9000 milioni. Eurobbligazioni. Il piano greco afferma che il paese li userebbe 9 miliardi. Di euro per rimborsare anticipatamente quasi il 50% dei crediti vantati nei confronti di FMI. Il restante importo sarà pagato o reperendo fondi dal mercato o mediante l'utilizzo di nuovi prestiti di salvataggio.
Per i prestiti 53 miliardi. Euro dato ai governi della zona euro a livello bilaterale proposto di sostituire le obbligazioni con una scadenza (obbligazioni perpetue) o titoli legati allo sviluppo.
Per prestiti dell'EFSF 144 miliardi circa. Euro proposta greca è ancora più radicale. Esso prevede che i prestiti EFSF saranno divisi in due. Una parte del debito residuo essere convertito in un nuovo prestito che offre interesse del 5%, il doppio della 2,5% subito e il resto sarà praticamente eliminato. L'argomento di questo piano è che l'interesse annuo da corrispondere da parte della Grecia rimarrà invariato e al 5% per la metà del prestito è simile a quello del 2,5% per il totale di 144 miliardi. Euro. Ma a poco a poco la cancellazione del 50% del peso del debito totale iniziale sarà notevolmente ridotto. La cancellazione sarà fatto il bond dell'EFSF in uno zero coupon bond (prestito interessi gratuito), che gradualmente eliminati.
- See more at:
Financial Times: ???????????, ???? ???????? ?????????? ?? ?????? ??? ?? ???????? ?????